Novara si riscatta e tiene aperta la serie, si decide tutto in gara 3
Autore: Liu Jo Modena
14 Aprile 2016

DSC_4560

Foto Enrico Ballestrazzi

Dopo la bella vittoria di martedì in gara 1, le bianconere non riescono a ripetere la prestazione contro un avversario che, viceversa, tra le mura amiche ha alzato nettamente il livello di gioco.

Risultato finale:

IGOR GORGONZOLA NOVARA 3

LIU•JO MODENA 1

Durata dell’incontro: 1h 45min

Risultati parziali:
25-20
23-25
25-14
25-20

Primo arbitro: Andrea Pozzato

Secondo arbitro: Maurizio Canessa

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
Sestetto confermato per coach Beltrami con Ferretti al palleggio, Diouf a completare la diagonale principale, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.
Anche Novara conferma il sestetto iniziale di gara 1 con Signorile-Fawcett a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, Fabris e Malesevic in banda, Chirichella e Guiggi al centro con Sansonna libero.
Sfida in pipe fra Fabris e Diouf sui primi palloni del match, si parte sul filo dell’equilibrio con le palleggiatrici che provano a mettere in partita tutte le proprie attaccanti. Il primo spunto è delle padrone di casa che trovano buona efficacia dal servizio e costringono Modena ad un gioco più lento di qualche giorno fa. 8-5 sul primo allungo con l’attacco di Fawcett e poi 15-11 quando Guiggi converte il rigore nato dal turno di servizio proprio di Fawcett. Non concede praticamente nulla la formazione padrona di casa in fase di cambio palla, grande efficacia di ricezione e primo attacco da parte di tutte le attaccanti. Di Iulio e Diouf provano a prendere in mano le redini dell’attacco bianconero, ma non basta. Dall’altra parte funzionano un po’ tutte le attaccanti a disposizione di Signorile e Fabris può chiudere a proprio favore il primo parziale sul 25-20.

Secondo set.
Sestetti d’inizio gara in campo e Ferretti prova subito a cavalcare Diouf, che ha chiuso con sette punti il primo parziale. Dall’altra parte, però, ci sono Fabris e Fawcett a spingere subito avanti Novara, che si porta avanti 5-2 prima del time out chiamato prontamente da coach Beltrami. Come nel parziale precedente di fatto non concede nulla la formazione padrona di casa in fase di cambio palla e allora diventa complicato riportare sui binari della parità il parziale. Il primo tempo dietro di Chirichella porta tutti al time out tecnico sul 12-8. Heyrman trova il muro di Fabris per il 14-9 poi il turno di servizio di Di Iulio accorcia le distanze fino al 14-12 firmato dalla stessa capitana in pipe. Anche Horvath dai nove metri contribuisce a riportare Modena sul -1 con il muro di Folie prima del servizio out e dell’attacco difficile, sempre out, di Di Iulio. 19-16 e secondo time out per coach Beltrami, si torna in campo e un’inarrestabile Diouf trova il cambio palla poi dentro Cutuk per Folie al servizio e due muri di Heyrman per il pareggio. Time out anche per Fenoglio e muro anche di Diouf per il sorpasso al ritorno in campo. Adesso è un’altra Liu Jo, che sfrutta anche le sicurezze finalmente incrinate delle padrone di casa. Un ace fortunoso di Chirichella vale il 22-22, ma Modena si procura il nuovo break e la battuta in rete di Fawcett vale il 25-23 che rimette in parità le sorti dell’incontro.

Terzo set.
Entrambi i coach ripropongono i sestetti d’inizio gara e dopo un paio di errori Novara riprende il comando delle operazioni. 5-2 con Chirichella e poi 10-7 con la fast di Guiggi. Riesce a variare bene il gioco Signorile e si ripropone una situazione simile a quella dei primi due parziali. Malesevic trova un mani out contestato per il 12-8 del time out tecnico e al rientro Diouf, con 18 punti già all’attivo, incappa sul muro della serba. Time out per coach Beltrami, Di Iulio trova il cambio palla e Chirichella attacco out per arrivano tre punti consecutivi per le padrone di casa per il nuovo allungo e secondo time out del tecnico modenese. E’ l’inizio di un black out che continua sul turno di servizio di Chirichella, si arriva fino al 22-11 e coach Beltrami cambia inserendo Carraro e Scuka per Ferretti e Horvath. Arriva una reazione firmata Diouf e proprio dalla slovena, sul 22-14 time out per Fenoglio e al ritorno in campo Fabris e Fawcett chiudono i conti riportando avanti Novara.

Quarto set.
Di nuovo in campo la formazione titolare, l’ace di Horvath vale il 4-3 Modena, poi Diouf trova l’asta riportando avanti Novara e il turno di servizio di Chirichella è ancora fastidioso. L’ace della centrale per il 7-4 spinge coach Beltrami a fermare subito il gioco, ma il parziale si ferma solo sul 9-4 quando arriva il servizio out. Guiggi mantiene sul +5 la propria squadra al time out tecnico ed è un vantaggio che diventerà incolmabile per Modena. Coach Beltrami prova la carta Scuka ancora una volta, per Di Iulio ed anche Cutuk al servizio, ma Chirichella chiude i conti 25-20 e porta la serie a gara 3.

Il coach Alessandro Beltrami: “Loro hanno giocato molto bene, i numeri dicono tante cose, ma non dicono tutto. Come ho detto alla squadra, ed è il nostro difetto dall’inizio della stagione, dobbiamo imparare a sopportare il fatto che gli altri giochino bene, facendo cose contro cui noi non possiamo fare niente. Stasera credo che per noi non siamo stato un problema di atteggiamento, ma un preoccuparsi delle cose bellissime che è riuscita a fare Novara. Abbiamo perso così le nostre caratteristiche che, invece, l’altra sera abbiamo avuto. Martedì eravamo super presenti, attentissimi su ogni pallonetto o ogni palla toccata dal muro. Ogni occasione eravamo in grado di sfruttarla, mentre stasera se Fabris tirava sul fondo del campo o se Fawcett tirava diagonale stretta ci siamo preoccupati e perso anche le cose che facevamo bene. L’unico momento in cui siamo state lì è stato nel secondo set e loro nel finale per un attimo hanno mostrato gli stessi problemi dell’altra sera quando si è vicini, attaccati, e si mette un po’ di pressione in battuta”.

La centrale Raphaela Folie: “Quello che è cambiato oggi credo sia il fatto che abbiamo ricevuto male noi e bene loro. Chi ha palla in mano può fare il gioco e credo che loro abbiano attaccato benissimo, sbagliando molto poco, e smistando bene il gioco con la palla in testa. Noi siamo state un po’ meno lucide rispetto a gara 1, però il nostro forte è il gioco veloce e se non c’è facciamo fatica. A questo punto ci troviamo uno pari nella serie e vedremo cosa succede. A questo punto bisogna ripartire da zero, loro sicuramente avranno ritrovato un po’ più di fiducia anche grazie alla prestazione eccellente di oggi e noi dovremo cercare di metterle più in difficoltà in ricezione perché hanno attaccanti molto forti e se possono giocare anche la palla veloce sono difficili da fermare”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 16 aprile, alle ore 20:30 presso il Pala Igor Gorgonzola di Novara, gara 3 dei quarti di finale di Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Igor Gorgonzola Novara e Liu•Jo Modena.

Visualizza sponsor