30° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: Gara-2 di semifinale, Conegliano sfida Busto e Bergamo affronta Piacenza. Entrambe le gare in diretta su Rai Sport
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2013

Due vittorie interne, molto diverse per come sono state ottenute. Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza avranno, tra lunedì e martedì sera, il primo match point per accedere alla finale dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Sopra 1-0 nelle serie contro rispettivamente Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo, le prime due della classifica della Regular Season tenteranno di imporsi anche in trasferta per evitare la lotteria di Gara-3 (da giocare, eventualmente, in casa).

Copertura integrale di Rai Sport: tutte le gare di semifinale saranno trasmesse in diretta e in esclusiva, per offrire agli appassionati il meglio del volley rosa di Serie A. Con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

(5) Imoco Volley Conegliano – (1) Unendo Yamamay Busto Arsizio lunedì 29 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1Serie 0-1
Le farfalle volano alte, le pantere proveranno ad afferrarle per prolungare il sogno. La prima puntata della sfida tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano si è conclusa con una limpida affermazione delle biancorosse di Carlo Parisi. Con l’ex Francesca Marcon in grande spolvero, le bustocche hanno espresso la migliore versione del proprio gioco, costruito su muro-difesa e contrattacco. E guidato le danze senza mai voltarsi indietro. La squadra di Marco Gaspari, consapevole di non aver interpretato il match con la pazienza e la serenità necessaria, vuole ripartire dalle fasi centrali del secondo set – in cui aveva scavato un piccolo solco fino al 22-20 – e dagli ultimi scambi del terzo, in cui si era finalmente liberata di ogni ansia. Lo spiega Cristina Barcellini, che nella post-season sta mantenendo un rendimento molto alto: “A Busto non abbiamo interpretato bene la partita dal punto di vista mentale, abbiamo sbagliato a entrare timorose e poco sicure di noi stesse. Dovevamo entrare in campo spensierate, divertirci e fare il nostro gioco, invece abbiamo subìto pagando lo scotto dell’inesperienza. Abbiamo imparato la lezione e sul nostro campo avremo un approccio diverso, non abbiamo intenzione di essere le vittime sacrificali. Spero sia il fattore-Palaverde l’arma in più per andare a Gara3”.

Al Palaverde l’Imoco si è già imposta sulle farfalle, nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Busto vuole tenere il controllo del confronto, pronta a raggiungere la seconda Finale Scudetto consecutiva. Con una Maggie Kozuch che intende migliorare le proprie statistiche in attacco rispetto alla partita di venerdì al Palayamamay: “Andare con una vittoria a nostro favore a Treviso è un’ottima cosa, lì non sarà facile. In Gara 1 ho fatto un po’ fatica a trovare la palla in attacco, però sono sicura che già nella prossima partita mi vedrete meglio. Sono contentissima per la vittoria di venerdì, per la squadra che mi ha aiutato in ogni momento e per la vittoria per tre a zero. In ogni caso, se riusciremo lunedì a mantenere i nostri livelli, potremo fare bene: sono positiva”. Diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 20.30.

(3) Foppapedretti Bergamo – (2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza martedì 30 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 2Serie 0-1
Dallo 0-2 al 14-12 al tie-break. La Foppapedretti Bergamo ha inscenato un’altra pazzesca rimonta, interrotta però sul più bello. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ha annullato due match point e si è aggiudicata una Gara-1 a due facce. La prima autorevole e determinata, con presenza a muro e qualità in attacco. La seconda fallosa e assonnata, che ha consentito alle lombarde di riprendere le redini del match (dal 15-20 del terzo) e di spaventare il PalaBanca. Chi potrebbe risentire di più di fatica e rimpianti è proprio il team di Stefano Lavarini, che pur tra gli applausi è tornato a casa a mani vuote. Servirà un’altra massiccia dose di grinta – insieme al calore del PalaNorda che si annuncia infuocato – per tornare a Piacenza con lo spirito battagliero. “Non dico che avremmo meritato di vincere ma vorrei che la mia squadra giocasse per intero la partita e non che iniziasse a giocare quando tutto sembra perduto – chiarisce Lavarini -. Se poi alla fine vincerà Piacenza vorrà dire che è stata più brava, ma non dobbiamo aspettare che tutto sia perduto per giocare la pallavolo che sappiamo”. Da verificare le condizioni di Alexis Crimes, ferita all’occhio negli ultimi punti di gara, mentre l’opposta Blair Brown si candida a partire nel sestetto titolare forte dei 23 punti realizzati.

Sull’altro fronte entusiasmo misto a cautela. L’1-0 permette di affrontare il match in trasferta con meno pressione e relativa tranquillità, ma il rischio corso induce Giovanni Caprara a riflettere su ciò che non ha funzionato al meglio: “Abbiamo faticato a metterle in difficoltà con il servizio – la lettura del coach di Medicina -. Dobbiamo riuscire a forzarlo maggiormente e avere più di fantasia in attacco, perché quando hai di fronte una squadra ben strutturata come la Foppapedretti non sempre riesci a passare con gli stessi colpi”. Francesca Ferretti chiamata dunque a gestire al meglio Meijners, Turlea, Lucia Bosetti e le centrali Leggeri e Guiggi, per scoraggiare sin dai primi scambi l’agonismo della Foppapedretti. Diretta del duello su Rai Sport 2 alle 20.30.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

30° Play Off Scudetto – Semifinali – Gara-1 (26-27 aprile):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-15, 25-23, 22-25, 21-25, 16-14)

Gara 2 (29-30 aprile)
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio lunedì 29 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza martedì 30 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 2

Ev. Gara 3 (1-2 maggio)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano mercoledì 1 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo giovedì 2 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 2

30° Play Off Scudetto – Il tabellone:
(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (5) Imoco Volley Conegliano (1-0 nella serie)
(2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (3) Foppapedretti Bergamo (1-0 nella serie)

Visualizza sponsor