2^ divisione: luci e ombre per la Chimica Ecologica Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
2 Dicembre 2008

Nuovaeverest Costo – Chimica Ecologica Vicenza 3-2 (25-20, 23-25, 25-16, 22-25, 15-11)
Pallavolo Bassano – Chimica Ecologica Vicenza 3-1 (25-20, 25-21, 19-25, 25-21)

Il doppio turno esterno che ha portato le ragazze della Chimica Ecologica Vicenza di seconda divisione ad affrontare due partite in quattro giorni, ha apportato un solo punto alla classifica delle biancorosse, quello conquistato venerdì ad Arzignano, in una gara nella quale, però, sono state più le ombre che le luci. Ottima, invece, la prestazione di ieri sera contro la capolista Bassano, con le ragazze che hanno messo l’anima in campo, riscattando così le cupe prestazioni di questo fine settimana.

Venerdì, contro la Nuovaeverest Costo, Rizzi ha avuto a disposizione solamente sette ragazze: formazione quindi obbligata con Battilana e Luo a formare la diagonale delle palleggiatrici, Soldano e Ziliotto in banca, Donadello e Muffarotto al centro e Menegatti libero.
L’assenza, per malattia, di Frosi si è fatta sentire e la Chimica Ecologica Vicenza è riuscita a conquistare solamente un punto contro una formazione che ha fatto della difesa il suo fondamentale migliore. “Contro queste squadre bisognerebbe vincere – è stato il commento dell’allenatore biancorosso – Loro non hanno fatto altro che aspettare i nostri errori, mandavano la palla al di qua della rete in palleggio e bagher… Purtroppo ci è mancata un po’ di esperienza e di convinzione”.

Decisamente su un altro piano la partita di ieri a Bassano, con la Chimica Ecologica che ha potuto contare anche sull’apporto della rientrante Saraullo, che ha dato una bella mano al centro, velocizzando il gioco.
La partita si sarebbe giocata interamente punto a punto, se non fosse stato per il servizio float della palleggiatrice avversaria che ha messo non poco in difficoltà la ricezione biancorossa, rendendo scontato il gioco. Per il resto, Vicenza ha faticato in attacco, cosa comprensibile, considerando il fatto che ha giocato con l’alzatrice Luo nel ruolo di opposto, visto che la squadra era in difficoltà con il modulo a doppio palleggio; la giovane biancorossa ha comunque fatto il suo e si è anche ben comportata in difesa, come del resto tutta la squadra.
“Peccato per il risultato, ma l’atteggiamento è stato quello giusto – commenta coach Rizzi – Sono molto soddisfatto, abbiamo giocato veramente bene, fare di più era impossibile. Le ragazze avevano sulle gambe i cinque set di venerdì ed i cinque di sabato con l’under 16, ma nonostante ciò ci hanno messo l’anima: non è caduto neanche un pallone senza che abbiano provato a prenderlo. Paradossalmente le nostre prestazioni sono migliori contro le squadre più forti, avessimo giocato così anche le altre partite adesso avremo nove punti in classifica e non due. Adesso abbiamo un po’ di tempo per tirare il fiato e recuperare Frosi, poi speriamo di ripartire da qui”.

Visualizza sponsor