15^ Coppa Italia A2: domani a Giaveno prendono il via le Finali
Autore: Lega Volley Femminile
2 Marzo 2012

Giaveno in festa pronta a vivere un week-end di emozioni, pallavolo e spettacolo. Domani taglio del nastro delle Finali della 15^ Coppa Italia A2 con la disputa delle Semifinali. Alle 15.30 le detentrici dell’Esse-ti La Nef Loreto sfideranno la Biancoforno Santa Croce, mentre alle 18.00 le padrone di casa della Banca Reale Yoyogurt Giaveno affronteranno l’Icos Crema. In campo le prime quattro formazioni della classifica del 67° Campionato Pallavolo Serie A2 pronte a contendersi il trofeo che assegna la coccarda tricolore.

Le ultimissime dalle sedi

Qui Loreto. Nel pomeriggio di oggi l’Esse-ti La Nef giungerà a Giaveno per iniziare a prendere confidenza con il campo di gioco. Nessun problema di formazione per coach Pistola che si affiderà al sei+uno che sta facendo volare in campionato le ambizioni e i sogni delle marchigiane.

Qui Santa Croce. E’ la mina vagante della manifestazione. La Biancoforno si candida al ruolo di outsider e cerca il pass per la finale. L’unico dubbio per coach Chiappafreddo è il recupero di Tanturli, infortunatasi nell’ultimo turno di campionato, che dovrebbe comunque essere regolarmente al suo posto. Del gruppo partito questa mattina alla volta di Giaveno fanno parte anche le infortunate Corjeutanu e Filipovics, pronte a sostenere da bordo campo le proprie compagne.

Qui Giaveno. La capolista del campionato serra i ritmi degli allenamenti. Coach Napolitano può disporre dell’intera rosa a sua disposizione per puntare a scrivere per la prima volta nella storia del club il nome di Giaveno nell’albo d’oro della competizione.

Qui Crema. Oggi doppia seduta di allenamento per le ragazze di Barbieri che hanno già raggiunto Giaveno. Morale a mille in casa Icos e la consapevolezza di poter arrivare in fondo alla manifestazione. Nessuna defezione per Barbieri che potrà dunque schierare la formazione migliore.

15^ COPPA ITALIA A2 – Il programma delle Finali di Giaveno
Semifinali – Sabato 3 marzo
Ore 15.30 – diretta Quartarete e Veneto Link (Sky 839)

Esse-ti La Nef Loreto – Biancoforno Santa Croce

Ore 18.00 – diretta Quartarete e Veneto Link (Sky 839)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Icos Crema

Finali – Domenica 4 marzo
Ore 15.30 – diretta Quartarete e Veneto Link (Sky 839)

Finale 3° – 4° posto

Ore 18.00 – diretta Quartarete e Veneto Link (Sky 839)
Finale 1° – 2° posto

Gli arbitri delle Finali
Maurizio Canessa (Bari), Pasquale Chimento (Formello – RM), Tommaso Guerzoni (Ferrara), Pierluigi Orpianesi (Elmas – CA), Maurina Sessolo (Fontanelle – TV), Marco Turtù (Casette d’Ete – FM).
NB. Le designazioni verranno effettuate nel corso della riunione tecnica di questa sera.

Le dichiarazioni della vigilia
Andrea Pistola (Allenatore Esse-ti La Nef Loreto):
“Sono arrivate a queste Finali le migliori quattro squadre del campionato, è molto difficile fare pronostici o pensare ad una favorita assoluta: i risultati degli scontri diretti tra queste formazioni in campionato spiegano bene questo equilibrio. Noi troveremo di fronte in semifinale Santa Croce: in regular season abbiamo vinto una sfida per parte, sarà importante azzerare tutto e pensare a questa partita come una storia a sé. Dobbiamo riuscire a mettere in campo la qualità e l’intensità del nostro gioco, contro una formazione in crescita e completa in ogni reparto. Arriviamo a questa manifestazione con in tasca il trofeo della scorsa stagione: si dice che ripetersi è difficile, ma le squadre sono profondamente diverse rispetto ad un anno fa, quindi può succedere di tutto”.

Mauro Chiappafreddo (Allenatore Biancoforno Santa Croce): “Ci presentiamo alle Finali come squadra outsider perché forse nessuno si aspettava che ci saremmo qualificati. Dopo gli infortuni che hanno chiuso la stagione agonistica di Corjeutanu e di Filipovics sembrava impossibile poter vincere i Quarti di Finale e invece ci siamo riusciti. Con una squadra tutta nostrana, “made in Italy”, abbiamo superato Casalmaggiore con un assetto completamente diverso da quello di inizio anno. Ora siamo a Giaveno per giocarcela, conosciamo i nostri limiti, ma possiamo superarli e daremo il massimo. Nella prima sfida ci attende Loreto che abbiamo battuto in campionato poche settimane fa, poi vedremo. Non ho preferenze sull’avversaria della domenica, certo è che arrivati fino a qui ci piacerebbe giocare la finale per il 1° e 2° posto”.

Bruno Napolitano (Allenatore Banca Reale Yoyogurt Giaveno): “E’ sempre bellissimo poter prendere parte a manifestazioni di questo genere. Sono felicissimo per la città di Giaveno che avrà l’opportunità di ospitare un evento così prestigioso. Questa piazza merita un riconoscimento di questo tipo. Tutto il mondo Banca Reale Yoyogurt Giaveno profonde quotidianamente un impegno significativo, ed è giusto che questo club sia stato premiato con l’assegnazione della manifestazione. D’altro canto, come sempre, sul campo proveremo a regalare una gioia ai nostri tifosi. Stiamo lavorando duramente per questo appuntamento. Finora abbiamo conseguito un ottimo ruolino di marcia in campionato e, senz’ombra di dubbio, abbiamo tutte le carte in regola per poter dire la nostra anche in Coppa Italia.”

Leonardo Barbieri (Allenatore Icos Crema): “Per la nostra società è un’immensa felicità e un grande onore essere arrivati a queste Finali di Coppa Italia A2 un’opportunità molto importante perché darà visibilità sul territorio nazionale e permetterà alla società di dimostrare la propria forza. Gli acquisti fatti durante l’estate hanno dimostrato che la squadra è stata creata con molta razionalità. Il mix di esperienza e gioventù ci permette di essere ancora in lotta per il primo posto nel campionato. Arriviamo a questa manifestazione carichi e concentrati. Le ragazze stanno bene e sono convinte delle proprie possibilità.Noi daremo tutto, cercheremo di arrivare alla vittoria della Coppa. Sappiamo che avremo davanti le migliori formazioni del campionato e che alcune squadre arriveranno con stimoli più grandi rispetto ad altri. Ma arrivati qui tutti vogliono vincere e noi siamo pronti per giocarci tutte le nostre possibilità”.

Gli appuntamenti e le iniziative per le Finali
Tutte e quattro le gare delle Finali di Coppa Italia A2 saranno trasmesse in diretta su Quartarete (che trasmette sul digitale terrestre in Piemonte – Lcn 11 e Lombardia Occidentale – Lcn 117) e su Veneto Link (canale 839 del bouquet Sky). I due canali seguiranno integralmente le due giornate del Pala Reale Mutua con un ricco palinsesto che prevede la diretta sabato dalle 15.30 alle 20.30 e domenica dalle 15.30 alle 21.00, dando ampio spazio ai post partita con interviste ai protagonisti e curiosità.
Come di consueto, durante la due giorni delle Finali di 15^ Coppa Italia A2 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà poi possibile accedere ad una photo-gallery dedicata dove stampa e appassionati potranno consultare e scaricare le immagini firmate Rubin x LVF.
Come in occasione delle Finali di Coppa Italia A1 e della Supercoppa Italiana, è stata creata sulla pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.facebook.com/legavolleyfemminile) un’applicazione completamente dedicata alle Finali di Coppa Italia A2. Tramite questa applicazione, che ha già ottenuto un grande successo negli eventi passati, gli utenti potranno fare un pronostico su chi vincerà il trofeo in palio, sostenere la propria squadra del cuore, condividere foto del club o della pallavolista preferita e leggere le curiosità legate alla storia della Coppa Italia A2.
Infine, il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012 farà tappa a Giaveno durante la due giorni delle Finali di Coppa Italia A2. I tifosi presenti al Pala Reale Mutua sabato 3 e domenica 4 marzo potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco. Tutti i videomessaggi saranno pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre lasciare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

COPPA ITALIA A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley
2010/11 Esse-ti Loreto

Visualizza sponsor