Roma da applausi, un punto d’oro con Conegliano
Autore: Aeroitalia Roma Volley
21 Gennaio 2024

L’Aeroitalia SMI Roma accarezza il sogno della grande impresa, ma è Conegliano a prendersi la posta in palio nel suo terzo tie-break stagionale, nel match valido per la quarta giornata di ritorno (2-3 25-21; 23-25; 26-24; 18-25, 4-15). Le capitoline si accontentano, per così dire, del punto prezioso con cui salgono a quota 19 punti in classifica strappato alla campionessa d’Italia in carica davanti a un PalaTiziano in festa animato dal coro di 2500 tifosi. Il sogno dura poco più di due ore, centotrentotto minuti in cui le capitoline giocano a tratti la loro miglior pallavolo: conquistano il primo set forte di una prestazione corale di grande livello e una Bici superlativa, cedono in quello successivo solo dopo aver lottato senza esclusione di colpi fino al 23-25, tornano nel terzo con Rivero a guidare la ribalta, prima che Conegliano con Wolosz in campo riporti la disputa in equilibrio. Serve il quinto set alle Pantere per chiudere il match e portare dalla loro il parziale finale con cui consolidano così la vetta a 48 punti, complice la prestazione sopra le righe di De Gennaro, nominata MVP del match, seguita dall’ottima performance di Haak, autrice di 28 punti. Fra le romane, ottima l’interpretazione di Rivero e Bici, che insieme mettono a referto 44 punti (di cui 3 aces e 1 muro).

Dopo le grandi emozioni del match, ora le Wolves volgono lo sguardo ai quarti di finale di Coppa Italia che le vedrà protagoniste mercoledì 24 gennaio all’Allianz Cloud contro la corazzata di Gaspari.

1°SET Inizia forte Roma che trova nei fondamentali del servizio (2 ace di Rivero, 1 di Rucli) e di muro le armi con cui portarsi avanti nel parziale e aumentare il vantaggio, costringendo coach Santarelli a giocarsi i due time-out nella prima metà del set (14-6). Conegliano si mette all’inseguimento e ricuce, ma è “Rivero show”: il muro della schiacciatrice romana dà verve a tutto il sestetto che guidato dal 72% di efficienza di Bici in attacco chiude in fretta la prima frazione (25-21).

2°SET L’avvio di secondo set vede ora una Conegliano più concreta con Lanier e compagne decise nel voler ribaltare l’inerzia del set precedente. Le padrone di casa non mollano però così facilmente la presa e danno battaglia alle campionesse d’Italia in carica, accendendo la disputa sul 19-20. Da quel momento si accende il duello che vede vincenti questa volta Haak e compagne (23-25).

3°SET Roma torna in campo più concentrata che mai (5-3). Santarelli corre subito ai ripari e chiama in regia Wolosz: la capitana entra nel rettangolo di gioco e ottiene dai suoi reparti d’attacco la reazione con cui riportare la disputa in equilibrio (13-13). Dai nove metri e da prima linea Haak si dimostra una spina nel fianco delle capitoline che tengono testa fino all’ultimo: le due formazioni battagliano senza esclusione di colpi, ma è una bellissima Roma a prendersi la scena conquistando il terzo set e un punto d’oro (26-24) tra il tripudio del pubblico capitolino.

4°SET Anche il quarto set prende il via all’insegna di una pallavolo di altissimo livello: da una parte Roma tiene banco alla capolista con una Bici in grande spolvero, dall’altra la regia di capitan Wolosz imprime il ritmo e velocità con cui le Pantere prendono il largo (14-19). Non senza dover tirar fuori gli artigli, la formazione di Santarelli pareggia i conti e rimanda il verdetto al quinto set (18-25).

5°SET Conegliano avanti di cinque nell’avvio di quinto set. Le ospiti tirano fuori tutto il carattere da fuoriclasse senza lasciare modo alle giallorosse di poter ribaltare la situazione (1-7). Davanti al netto dominio avversario, Bechis e compagne ci provano senza però riuscire ad impedire alle venete di tornare a casa con la vittoria da due punti (4-15). Si chiude con il Palazzetto in piedi ad applaudire le due squadre in campo.

Jessica Rivero, schiacciatrice dell’Aeroitalia SMI Roma:

Si abbiamo perso un po’ di ritmo come squadra perché abbiamo avuto qualche infortunio e non tutte erano state al meglio. Per noi è un punto importante per il lavoro che c’è giorno dopo giorno e che delle volte non si vede. Ci meritiamo questo punto d’oro. Potevamo anche vincere, ma é un punto che abbiamo festeggiato comunque. Abbiamo parlato tanto per ritrovare il ritmo. Volevamo farlo a casa davanti al nostro pubblico e i nostri sponsor. E così è stato. Ambiente bellissimo contro una squadra che è la migliore del mondo. Aiuta tantissimo, ogni volta che vado in battuta sentire il pubblico che mi sostiene è una sensazione bellissima”.

Madison Bugg, palleggiatrice della Prosecco Doc Imoco Conegliano:

“Io penso che abbiamo fatto bene. È meglio non avere aspettative, ma pensare a giocare bene, restare concentrate. Anche la Roma ha giocato veramente bene, una difesa da non credere. Poi non so quanti punti abbia fatto Bici, ma penso sia stata sul 90% degli attacchi. È stata fantastica”.

 

AEROITALIA SMI ROMA – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO PROSECCO DOC (2-3 25-21; 23-25; 26-24; 18-25, 4-15)

AEROITALIA SMI ROMA: Bechis 3, Bici 24, Rucli 3, Correa 4, Melli 16, Rivero 20, Ferrara (L) n.e, Schwan 2, Valoppi, Madan 1, Muzi, Ciarrocchi n.e.  All. Cuccarini

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Squarcini n.e, Lubian 16, Haak 28, Wolosz 4, Lanier 16, De Gennaro (L); Gennari 10, Bardaro, Piani, De Kruijf 11, Bugg 1, Plummer n.e. Allenatore: Santarelli

Arbitri: Gaetano Antonio, Cappello Gianluca

Durata set: 24’, 23’, 23’. Tot 1h19

Spettatori: 2500

MVP: Monica De Gennaro

 

Visualizza sponsor