
Savino Del Bene Scandicci
02/05/2025
L’attesa delle stelle
Un momento storico per la Savino Del Bene Volley, che domani scenderà in campo per la sua prima storica semifinale di Champions League. La squadra ...
LeggiAlla presenza dell’ospite speciale Sua Eccellenza Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, la Omag-MT si aggiudica anche l’ultima gara di regular season (3-0 contro Soverato) mantenendo salda la seconda piazza. E’stata una prova corale di alto livello e impreziosita dalle performance offensive di Bolzonetti (18 punti, di cui 8 con il 60% nel primo set) e difensive di Caforio. Il meritato titolo di MVP della sfida è andato ad una straripante Sveva Parini. Onore comunque al Volley Soverato che ha lottato fino all’ultimo, mettendo a tratti in difficoltà le Marignanesi. Con questi 3 punti la Omag-MT raggiunge quota 45 nel girone B che sommati ai 5 conquistati grazie al ricalcolo dovuto al minor numero di squadre, si presenta al terzo posto con 50 punti nella Pool Promozione alle spalle di ROMA (66) e TRENTO (56).
In virtù dei risultati odierni, la Omag-Mt dovrà affrontare Itas Trentino, Volley Hermaea Olbia e LPM BAM Mondovì in trasferta, Valsabbina Millennium Brescia, Futura Giovani Busto Arsizio e BSC Materials Sassuolo in casa. Solo domani si sapranno gli accoppiamenti delle gare della pool promozione che avrà inizio domenica 12 marzo.
Luca Chiappini – Coach Volley Soverato:
“Noi abbiamo giocato la nostra gara molto aggressiva in battuta e in difesa, forse ci è mancato un po’ qualche giocatore in attacco. Però il merito va probabilmente a San Giovanni che ha saputo interpretare dal punto di vista tattico un’ottima gara. Io credo che quest’anno abbiamo fatto un’ottima stagione anche perché non è stato facile all’inizio, però piano piano abbiamo trovato regolarità sia nel gioco che nella gestione dell’errore, che è stato forse uno dei nostri punti di forza. Io sono molto soddisfatto del lavoro fatto.”
Sveva Parini – Centrale OMAG-MT:
“Sapevamo che sarebbe stata una gara non facile perché Soverato è venuta da noi con la voglia di riscattare il risultato che avevamo disputato da loro. Siamo riuscite a stare in partita quasi sempre, magari in alcuni momenti siamo un po’ calate e dovremmo lavorare su questo, In questa nuova fase non possiamo permettercelo visti i roster che andremo ad affrontare. Però l’importante era vincere e portare a casa questi tre punti. Quindi siamo molto contente”
Coach Barbolini si affida a Turco in regia con Perovic opposto, Babatunde e Parini al centro, Rachkovska e Bolzonetti in posto 4 e Caforio libero.
Chiappini risponde con Malinov al palleggio, Korhonen opposto, in banda Schwan e Giugovaz, Cecchi e Giambanco al centro e Ferrario libero.
LA CRONACA
Inizia molto bene la Omag-MT, Bolzonetti è una costante e Chiappini vuol vederci chiaro chiamando subito il time out. 8-2 Un match piacevolissimo con lunghi scambi. La difesa marignanese sporca tutti gli attacchi delle cavallucce e fugge. Chiappini chiama anche il secondo discrezionale. 14-6 Due muri consecutivi di Babatunde e coach Chiappini manda in campo Cherepova e Barbaro per Malinov e Coronen. Saguatti rileva Rachkovska 20-8. Bolzonetti con il suo ace per i 14 set point Omag-MT. Chiude un punto di capitan Saguatti. 25-12
Avvio di secondo set più equilibrato 5-4. La Omag-Mt prova a fuggire 12-7. Soverato prova a rimettersi in carreggiata 12-9, ma è un fuoco di paglia perché le padrone di casa riallungano subito 15-9. Soverato pare aver mollato la presa 20-11. Un parziale di 0-5 ravviva un po’ il set, ma è Babatunde a rompere il ritmo delle calabresi con un bel 1° tempo. 21-16. Le ospiti si riportano ancora vicine e Barbolini chiama il time out. 23-20. E si ripete subito chiamando il 2° 23-22. L’errore al servizio di Soverato e la schiacciata out di Korhonen chiudono il set. 25-22
Il terzo parziale vede le squadre a braccetto fino a quota 8. Barbolini chiama la squadra a se quando vede crearsi un po’ di confusione. 8-9. Bolzonetti e Perovic arginano il tentativo di fuga delle calabresi. 14-14. Sono ancora le cavallucce a fuggire con Korhonen e Giambanco, così il coach marignanese richiama il suo 2° discrezionale. 16-19. 2 punti di Babatunde ed una magia di Turco riportano il punteggio in parità 20-20 Si gioca sul filo di lana questo finale di set 22-23. Cecchi mette a segno il punto che vale 2 set point per Soverato 22-24. Perovic annulla il primo e Rachkovaska il secondo. 24-24- Al servizio Salvatori rileva Babatunde. Rachovska ancora a segno per il match point Omag-MT. Nonostante Rachkovska sia andata a segno il punto è stato assegnato a Soverato 25-25. Ancora Perovic a segno per il secondo match point 26-25. Chiappini ferma il tempo. Schwan a segno per il 26-26. A segno Bolzonetti ed è ancora match point che annulla Korhonen 27-27. Perovic ancora e Bolzonetti poi chiudono il match 29-27.
Tabellino
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3 – VOLLEY SOVERATO 0
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 6 , Babatunde 10 , Turco 1, Bolzonetti 18, Parini 7 , Perovic 13, Caforio (L), Saguatti 2 Biagini ne, Covino ne, Cangini ne, Aluigi ne, Salvatori. All. Barbolini.
VOLLEY SOVERATO: Malinov , Schwan 10, Giambanco 4 , Korhonen 15 , Giugovaz 10, Cecchi 8, Ferrario 1 (L), Zuliani , Barbaro, Tolotti ne, Salviato (L), Cherepova. All. Chiappini.