La presentazione della Unendo Yamamay Busto Arsizio al Bobino di Milano ha portato con sè anche la “prima visione” delle maglie da gara ufficiali per la stagione 2013-2014. Realizzate dallo sponsor tecnico Erreà, ormai storico partner delle farfalle, si presentano, come l’anno scorso, in tre versioni: la prima maglia sarà rossa, la seconda nera, la maglia del libero gialla.
Praticamente invariate nel disegno, le maglie portano con sè una curiosa novità: sul retro, a sinistra del cognome delle giocatrici, compare infatti un nuovo simbolo, quel cancelletto (l’hashtag #) che tanto vediamo sulle pagine web, ma che risulta totalmente inedito, almeno in Italia, su una divisa sportiva. Sulle maglie leggeremo allora, per esempio, #arrighetti, #garzaro, #buijs, non certo per una mera scelta di moda, ma per un preciso progetto di comunicazione studiato per la stagione 2013-2014.
Lo scopo dell’hashtag è quello di creare e alimentare argomenti di discussione, legati alla squadra e alle protagoniste del campo, da sviluppare on-line su tutti i canali mediatici di Unendo Yamamay Busto Arsizio, a partire da Twitter, passando per Facebook, Instagram, Spotify ecc. Gli appassionati potranno partecipare alle discussioni promosse da UYBA oppure creare da soli nuove discussioni usando il famigerato #.
Tutto questo movimento non vivrà solo sui social, ma anche, per i meno avvezzi, sulla nuova home-page del sito ufficialewww.volleybusto.com, sulla quale comparirà una nuova finestra “UYBAtweets&words”: qui tutti i cinguettii della squadra e i migliori tweet dei tifosi e delle giocatrici, che per la prima volta contribuiranno dunque a raccontare, in tempo reale, la stagione sportiva biancorossa a fianco delle notizie ufficiali del team.
Il sito ufficiale proporrà anche il nuovissimo “UYBAvolleyaddict”: gli iscritti al servizio, oltre a ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della squadra, potranno seguire gli esclusivi live delle gare, con videocommento (arricchito dalla possibilità di interazione con il cronista e tabellone elettronico), riceveranno, sempre, i tabellini delle partite, praticamente live al termine di ogni match; nuova anche la pagina “Video Hall of fame”, con una raccolta dei filmati storici più significativi della storia della società, a breve in partenza il nuovo “UYBAstore”, un vero e proprio e-commerce dei prodotti ufficiali delle farfalle.
Svariate infine le attività sui social che, integrandosi con volleybusto.com, permetteranno ai tifosi una vera e propria esperienza a 360° al fianco della Unendo Yamamay, soprattutto durante le partite, con pregara, live, foto, video e, assoluta novità, le conferenze stampa live su Google : tutto naturalmente in diretta sui vari canali. Di seguito tutti i dettagli.
Facebook* La casa preferita da tutti gli appassionati per condividere l’esperienza UYBA. Da Facebook passa tutto il flusso di notizie e contenuti mediatici UYBA, da condividere e commentare. Ma non solo: sulla pagina UYBA gli eventi biancorossi, il concorso “Vota lo striscione” e la gallery “C’ero anch’io! Cercati e taggati”. Durante le gare: aggiornamento punteggio #UYBAlive, foto e video in diretta.
Twitter* (e su volleybusto.com “UYBAtweets&words”): la stagione UYBA con i cinguettii ufficiali della squadra e delle giocatrici, i migliori tweets dei tifosi e gli argomenti di discussione lanciati da UYBA. Durante le gare: aggiornamento punteggio #UYBAlive
Instagram* Gli scatti inediti della stagione, il concorso – #videoyamaletsgo – Realizza un video (max 15 secondi), scatenando la tua fantasia come meglio credi, con un unico “paletto”: la conclusione del filmato deve essere la frase “Yama Let’s Go!”. I video, che devono essere taggati #videoyamaletsgo, saranno premiati al termine della stagione 2013-2014. Durante le gare: foto e video live
Youtube* I video ufficiali UYBA e al termine delle gare i filmati degli ultimi punti. In più il concorso – #videoUYBA – Realizza su youtube un video musicale con il montaggio delle foto più belle della UYBA, inserisci nella descrizione #videoUYBA. I migliori saranno riprodotti su volleybusto.com e sul maxischermo del Palayamamay.
Google * Le principali notizie della squadra, le raccolte dei filmati dei tifosi relativi ai concorsi #videoyamaletsgo e #videoUYBA. Durante le partite “UYBApressroom”: tutte le conferenze stampa delle partite UYBA, in diretta dal Palayamamay e in differita dalle trasferte.
Flickr* La mega raccolta di foto della squadra, con oltre 20000 scatti. On-line al termine della partita le foto dei migliori fotografi.
Spotify* La Musica di UYBA ci racconta il percorso stagionale della squadra attraverso la musica del Palayamamay e le playlist di tutte le giocatrici biancorosse
Linkedin* UYBA è anche su Linkedin, il social network per contatti professionali che ha per scopo quello di creare e intrattenere relazioni online, sulla base dei contatti lavorativi
Confermate infine la partnership con la web-radiotv Bustolive.it per i videocommenti delle partite e programmi a tema (in partenza prossimamente) e la collaborazione con Video Varese, che realizzerà tutte le video-interviste stagionali.
UYBA è anche su tutti gli smartphone: l’app ufficiale è scaricabile da Apple Store e Google Play.