Under 21, Silene Martinelli (Trasporti Bressan Offanengo) sale sul tetto del mondo con l’Italia
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
17 Agosto 2025

Il Volley Offanengo applaude e festeggia l’impresa dell’Italia Under 21, neocampionessa del mondo in Indonesia grazie al 3-2 di oggi (domenica) in rimonta contro il Giappone. Tra le azzurre sul tetto iridato, anche la centrale classe 2006 Silene Martinelli, uno dei volti nuovi della Trasporti Bressan Offanengo che domani si radunerà in vista della quarta stagione in A2 femminile. Per la giocatrice lucchese, anche la firma sul tabellino con un punto personale grazie a un ace.
C’è di più: tra le mattatrici dell’Italia di Nino Gagliardi c’è anche l’opposta Merit Adigwe, opposta cresciuta a Crema con Matteo Moschetti, coordinatore tecnico di Future Volley, sinergia che lega il Volley 2.0 al Volley Offanengo nell’ambito del settore giovanile.
“A nome del Volley Offanengo – le parole del presidente Cristian Bressanci tengo a fare i complimenti all’intera nazionale italiana per questa splendida medaglia d’oro; ragazze e staff sono stati bravissimi in questo percorso esaltante e coronato nel migliore dei modi. Siamo orgogliosi di Silene: Offanengo per la prima volta ha una campionessa del mondo in squadra. Non vediamo l’ora di abbracciarla al suo ritorno e sicuramente un risultato del genere alla vigilia dell’inizio della preparazione è una bella iniezione di adrenalina”.
L’Italia torna sul gradino più alto del podio a distanza di quattro anni, dopo l’oro del 2021 e l’argento del 2023. Nelle ultime quattro edizioni dei Mondiali di categoria, infatti, il bilancio è semplicemente straordinario: due argenti (2019 e 2023) e due ori (2021 e 2025).
A Surabaya (Indonesia), le azzurre di Nino Gagliardi hanno brillato al termine di un percorso ufficiale iniziato il 7 agosto. Girone con successi contro Repubblica Ceca, Algeria, Polonia, Egitto e con l’unico stop contro la Turchia. Successivamente, la scalata nel tabellone con le vittorie nell’ordine contro Indonesia, Cina, Brasile e Giappone, squadra quest’ultima fino a oggi imbattuta nella rassegna.
Il gruppo azzurro si regala la seconda medaglia internazionale consecutiva dopo l’argento agli Europei Under 20 di Sofia nel 2024. L’oro in Indonesia alimenta l’estate magica dell’Italia, con già cinque podi complessivi tra nazionali giovanili femminili e maschili.

Nella foto, Silene Martinelli con la medaglia d’oro ai Mondiali Under 21 in Indonesia
Visualizza sponsor