Si è conclusa venerdì la prima settimana di preparazione della Trasporti Bressan Offanengo, formazione cremasca che per il quarto anno militerà nel campionato di A2 femminile. Dopo il raduno e il Media Day, la squadra guidata da coach Giorgio Bolzoni ha iniziato a lavorare in palestra, con tre sedute di palla e due di pesi a scandire i primi giorni di lavoro effettivi al PalaCoim.
A tracciare il bilancio iniziale è il preparatore atletico Tiziano Bonizzoni, al suo quinto anno di lavoro in neroverde. “Nella prima settimana – spiega il professionista originario di Soresina – abbiamo valutato lo stato di forma delle atlete, verificando i frutti del lavoro proposto in estate che mette le ragazze già a un buon punto atletico. Sotto questo punto di vista, sono contento e si sono già visti piccoli risultati. Inoltre, sono stati svolti diversi test, tra cui quello di salto con il Vertec, per ottenere informazioni utili per modificare in caso di necessità l’idea di programma che avevo in mente. Anche in questo, ho trovato nella squadra un’ottima condizione, così come nello spirito di gruppo che si respira in palestra in questi primi giorni di lavoro”.
Quindi aggiunge. “Nella prima parte della pre-season chiediamo alle ragazze di adattarsi agli input delle proposte, poi toccherà a me adattarmi alle esigenze della parte tecnica del lavoro, cercando di non creare eccessivo affaticamento e tenere un costante stato di forma fisica. Quest’anno mi sono proposto di individualizzare ancora di più il lavoro per ogni atleta, per provare a dare un valore in più a questa squadra”.
Nella foto, il preparatore atletico Tiziano Bonizzoni (Trasporti Bressan Offanengo)