
Volley Modena
05/08/2025
Da Talmassons a Busto Arsizio ecco il cammino del Volley...
A due mesi dall’esordio nella Serie A2 Tigotà 2025/26 il Volley Modena scopre il percorso che attende capitan Lancellotti e compagne nella prima fa...
LeggiPrenderà il via dal Monday Night del 6 ottobre il campionato della Futura Volley Giovani.
La Lega Volley Femminile ha reso noti i calendari della stagione 2025/26 e sarà l’impegno alla Soevis Arena di Castellanza contro le abruzzesi di Altino ad inaugurare la Regular Season biancorossa. Subito con uno stuzzicante derby in famiglia tra la palleggiatrice bustocca Helena Sassolini e la gemella Victoria.
La formazione allenata da coach Gianfranco Milano concederà il bis casalingo il week-end successivo, quando sul taraflex castellanzese arriverà la matricola Fasano. Il primo impegno in trasferta sarà invece quello del 19 ottobre contro Imola.
Nel lungo serpentone che attende le Cocche spicca la doppietta in trasferta di inizio novembre prima a Talmassons e poi a Padova. Il mese di dicembre rappresenterà come sempre uno snodo molto importante, con una serie di match ravvicinatissimi che si chiuderà con il Boxing Day alla Soevis Arena contro Altafratte.
Il derby con Brescia vedrà andare in scena il primo atto a Castellanza (9 novembre) ed il retour match a Montichiari (4 gennaio). L’ultimo turno della Regular Season prevede infine la trasferta sul campo di Modena.
La formula
Il Campionato di Serie A2 ha 19 squadre partecipanti, divise in due gironi, uno da 9 squadre (A) e uno da 10 (B), per 18 giornate complessive di Regular Season (con due di riposo a squadra nel girone da nove). Inizierà lunedì 6 ottobre, con la fine prevista per il 18 gennaio 2026.
Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 5° posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione (10 squadre totali); a partire dal week-end dell’ 1 febbraio 2026 ogni squadra affronterà le 5 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per un totale di 10 giornate. Si manterranno solamente i punti conseguiti nella Regular Season contro le squadre partecipanti alla Pool Promozione. L’ultima giornata è prevista per domenica 22 marzo 2026. La vincente della Pool è promossa direttamente in Serie A1.
Le squadre classificate dalla 2ᵃ alla 9ᵃ posizione della Pool Promozione accedono ai Playoff Promozione e si affrontano in quarti di finale da disputarsi in gare di andata-ritorno e Golden Set con abbinamenti 2ᵃ-9ᵃ, 3ᵃ-8ᵃ, 4ᵃ-7ᵃ e 5ᵃ-6ᵃ, con il ritorno in casa della migliore classificata (Gara-1 il 28-29 marzo, Gara-2 l’1 aprile). Semifinali (Gara-1 il 4-5 aprile, Gara-2 l’11-12 aprile e Gara-3 il 15 aprile) e finale (Gara-1 il 18-19 aprile, Gara-2 il 23 aprile, Gara-3 il 26 aprile) rimangono al meglio delle tre gare. La vittoria della finale dà diritto al secondo slot Promozione.
Le squadre classificate dal 6° al 9° posto nel Girone A e dal 6° al 10° posto nel Girone B accedono alla Pool Salvezza (9 squadre totali). Ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 10 giornate dal week-end dell’1 febbraio 2026 a quello del 4-5 aprile 2026. Si manterranno solamente i punti conseguiti nella Regular Season contro le squadre partecipanti alla Pool Salvezza. Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocederanno nella nuova Serie A3.
La Coppa Italia
Vi accedono le prime 4 squadre classificate al termine della fase di andata della Regular Season dei gironi A e B, accoppiate secondo gli abbinamenti:
1ᵃ gir. A – 4ᵃ gir. B
2ᵃ gir. A – 3ᵃ gir. B
1ᵃ gir. B – 4ᵃ gir. A
2ᵃ gir. B – 3ᵃ gir. A
Le squadre qualificate disputano i quarti di finale incrociati in data mercoledì 17 dicembre e le semifinali fissate per mercoledì 7 gennaio 2026, in gara secca in casa della miglior classificata. Le due squadre rimanenti si qualificano alla finale, in programma nel week-end della Final Four di serie A1 del 25 gennaio 2026.
Le parole di Nicolò Cozzi
“In avvio vedo due partite in casa sulla carta abbordabili; a mio giudizio è meglio non affrontare subito una delle favorite perchè a inizio anno si è ancora un po’ carichi dal periodo intenso della preparazione che abbiamo appena iniziato e sicuramente non tutti i tasselli saranno al loro posto per quanto riguarda i sistemi di gioco. C’è anche da dire che, lo stiamo vedendo tutti gli anni, la A2 ha sempre la sorpresa dietro l’angolo, quindi non si può minimamente sottovalutare nessuno e bisogna sempre presentarsi per giocare al meglio. È un campionato lungo, se poi subentrerà anche la Coppa Italia sappiamo che quello tra dicembre e gennaio sarà un periodo molto, molto intenso. Dovremo essere bravi a farci trovare sempre tutti pronti, noi dello staff e le giocatrici.
Proprio in quella fase bisognerà assolutamente programmare ogni cosa in maniera perfetta, soprattutto i carichi, e una volta dentro occorrerà adattarci a quello che vedremo, al momento che che vivrà la squadra fisicamente e mentalmente perché ci sono sempre tanti fattori da valutare. Tra novembre e dicembre affronteremo le squadre che sono state annunciate come le pretendenti alla promozione, quindi dovremo arrivare pronti e in fiducia. In particolare Brescia e Talmassons hanno fatto un mercato importante, con atlete che la A2 la conoscono molto bene; direi che ci sarà da divertirsi”.
Il calendario della Regular Season
1ᵃ GIORNATA (And. 6 ottobre 2025 – Rit. 30 novembre 2025)
Futura Giovani Busto Arsizio – Tenaglia Abruzzo Altino
2ᵃ GIORNATA (And. 12 ottobre 2025 – Rit. 7 dicembre 2025)
Futura Giovani Busto Arsizio -Olio Pantaleo Fasano
3ᵃ GIORNATA (And. 19 ottobre 2025 – Rit. 10 dicembre 2025)
Clai Imola Volley – Futura Giovani Busto Arsizio
4ᵃ GIORNATA (And. 26 ottobre 2025 – Rit. 14 dicembre 2025)
Futura Giovani Busto Arsizio – Trasporti Bressan Offanengo
5ᵃ GIORNATA (And. 2 novembre 2025 – Rit. 21dicembre 2025)
Cda Volley Talmassons – Futura Giovani Busto Arsizio
6ᵃ GIORNATA (And. 5 novembre 2025 – Rit. 26 dicembre 2025)
Nuvolì Altafratte Padova – Futura Giovani Busto Arsizio
7ᵃ GIORNATA (And. 9 novembre 2025 – Rit. 4 gennaio 2026)
Futura Giovani Busto Arsizio -Valsabbina Millenium Brescia
8ᵃ GIORNATA (And. 16 novembre 2025 – Rit. 11 gennaio 2026)
Panbiscò Leonessa Altamura – Futura Giovani Busto Arsizio
9ᵃ GIORNATA (And. 23 novembre 2025 – Rit. 18 gennaio 2026)
Futura Giovani Busto Arsizio – Volley Modena
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Andrea Mondini