Quattro set (2-2) nel primo test stagionale con Altino (A2) in allenamento congiunto al Fontescodella
Autore: CBF Balducci HR Macerata
10 Settembre 2025

Va in archivio il primo test stagionale per la CBF Balducci HR che oggi pomeriggio al Fontescodella ha svolto un allenamento congiunto con la Tenaglia Abruzzo Altino Volley, formazione che prenderà parte al prossimo campionato di Serie A2. Quattro i set disputati tra le due squadre, entrambe in fase di rodaggio con gli allenatori che hanno provato diversi sestetti nell’arco della partitella di allenamento: 2-2 il risultato finale (23-25, 25-15, 25-19, 24-26). Sono 13 i muri arancioneri contro i 7 abruzzesi, in perfetta parità gli attacchi, 38% di squadra per entrambe. Un test utile soprattutto, come normale in questa fase di preparazione pre-campionato, per valutare i progressi e trarre indicazioni sugli aspetti da migliorare, nel pieno della quarta settimana del pre-campionato. Sabato prossimo, 13 settembre (inizio riscaldamento ore 15.30), si replica sempre a Macerata stavolta con le pari categoria della Omag-MT San Giovanni in Marignano.

LA CRONACA

Coach Lionetti sceglie in partenza Bonelli-Decortes, Clothier-Mazzon, Kokkonen-Piomboni, Caforio libero. Coach Ingratta schiera Bagnoli-Ndoye, Marchesini-Monaco, Sassolini-Trampus, Tesi libero.

Il muro CBF Balducci HR si fa sentire in più occasioni in avvio primo set con Piomboni (4-3) e l’allungo arriva su due errori abruzzesi (7-4). Trampus trova l’11-10 e Ndoye l’11-11, arriva l’ace di Piomboni (13-11) seguito dal muro di Kokkonen (15-12), la finlandese piazza anche il 17-15. Clothier allunga in primo tempo (19-16), le abruzzesi rientrano su due errori arancioneri (20-20), Decortes e ancora Piomboni a muro firmano il 22-20 ma c’è l’ace di Marchesini (22-22). Monaco è attenta a muro (22-23), Piomboni c’è (23-23) e Trampus chiude 23-25.

Nel secondo set spazio a Crawford per Mazzon e Kockarevic per Piomboni, le due centrali statunitensi piazzano un muro a testa per il 4-1, Kockarevic e Kokkonen firmano il 7-2. Sassolini manda in difficoltà la ricezione arancionera (10-7), Kokkonen piazza il 13-8, Decortes il 14-8, Crawford il 16-9. Kockarevic si esalta in attacco (19-11 e 21-11), chiude Crawford 25-15.

Nel terzo set rivoluzionata la squadra con Batte in regia, Ornoch opposta, Crawford-Mazzon al centro, Piomboni-Kokkonen in banda, Bresciani libero. Anche Altino dà spazio alle altre atlete a disposizione, Subito avanti 4-1 le arancionere, Altino rientra sull’8-7 e poi sul 9-9 con Ndoye protagonista, Crawford mette l’11-10 e arriva l’ace di Ornoch (12-10). Le abruzzesi spingono con Passaro al servizio (12-14), Crawford risponde dai nove metri e sul suo turno al servizio la CBF Balducci HR va sul 17-15. Il muro arancionero (Mazzon, 20-16) e Kokkonen fanno 22-17. Chiude Crawford a muro 25-19.

Nel quarto set, rispetto al terzo, dentro Sismondi per Mazzon e Kockarevic per Kokkonen, Piomboni passa opposta ed Ornoch in banda. Parte meglio Altino (1-4), Ornoch si fa sentire da posto quattro (5-6), Sismondi mura (6-6), si va punto a punto fino al break delle abruzzesi con Ndoye (10-13 e 11-16). C’è l’ace di Crawford (13-16), poi Sismondi a muro e a filo rete firma il 16-18, Kockarevic contrattacca (17-18), l’errore di Altino vale il 19-19. Si va punto a punto, Piomboni c’è (23-23), si va ai vantaggi (24-24), chiude Ndoye 24-26.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Batte 1, Sismondi 4, Kokkonen 8, Kockarevic 7, Bonelli, Mazzon 9, Piomboni 13, Ornoch 7, Caforio (L), Crawford 11, Clothier 2, Decortes 7. All. Lionetti

TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY: De Camillis, Monaco 6, Polesello n.e., Peli 2, Marchesini 9, Tesi (L), Passaro 1, Gazzola (L), Ndoye 19, Trampus 9, Farelli 7, Sassolini 5, Bagnoli, Guzin 1. All. Ingratta

Parziali: 23-25, 25-15, 25-19, 24-26

 

Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “Oggi la prima cosa che abbiamo notato è che siamo un cantiere ancora aperto: stiamo cercando i nostri ritmi e le nostre certezze e oggi si è vista un po’ di mancanza di comunicazione, però è una cosa che dovevamo mettere in conto. È una cosa su cui dobbiamo lavorare, quindi abbiamo trovato il giusto spunto per lavorare nei prossimi giorni e per arrivare alle prossime amichevoli un pochino più pronti da questo punto di vista. Dobbiamo lavorare, l’abbiamo appena detto, su alcune situazioni di comunicazione e di riuscire a far funzionare meglio il gioco di squadra. È vero che abbiamo fatto forse relativamente poco gioco in questo periodo, quindi potevamo aspettarcelo. La cosa che comunque mi è piaciuta molto è stata la reazione durante il test, perché abbiamo ruotato molto il sestetto e nonostante questo le ragazze sono cresciute piano piano durante l’arco dell’allenamento congiunto”.

Ilaria Batte (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Ho l’impressione che ci sia ancora tanto da migliorare, ma siamo senza dubbio sulla strada giusta. Sono contenta del lavoro svolto in palestra e della prospettiva che questa squadra può avere, quindi le sensazioni sono positive. La prossima sarà un’altra prova importante per capire su cosa dobbiamo lavorare di più: ben venga affrontare una squadra che giocherà nel nostro stesso campionato, è un ottimo banco di prova e sono contenta. Credo che in generale tutto sia stato in crescita: gli attacchi, che stanno migliorando man mano che ci troviamo sempre meglio tra compagne in campo, ma anche la difesa e le soluzioni offensive. Insieme stiamo crescendo passo dopo passo.”.

Natasza Ornoch (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “La mia prima impressione è molto bella. È stato molto divertente giocare in una posizione diversa. A volte forse è meglio non pensarci troppo. E non avevo così tanta esperienza come opposto, quindi è stato molto bello provare qualcosa di nuovo. È stata una bellissima opportunità giocare contro una squadra del genere. Penso che prenderemo una lezione da questa partita e miglioreremo in allenamento”.

Visualizza sponsor