
Volleyball Casalmaggiore
24/07/2025
A CASALMAGGIORE ARRIVA ALEXANDRA RAVARINI
Mancano ormai pochi pezzi prima di completare tutto il puzzle che determinerà il roster completo della Volleyball Casalmaggiore che disputerà la Se...
LeggiCade la Openjobmetis Ornavasso. Nell’ottavo turno della Master Group Sport Volley Cup la Pomì Casalmaggiore rimonta le Api e espugna il palasport di Castelletto Ticino per 3-1. Partita intensa, molto vissuta in campo e fuori, che ha premiato la maggior lucidità delle lombarde, trascinate da Bacchi e da un’ottima Camera. Per le padrone di casa prova superlativa di Muresan.
Sestetto titolare per la Openjobmetis, in campo con Signorile-Muresan, Loda-Ikic, Tasca-Chirichella, Sirressi. In casa Pomì, Zago (problemi al piede) siede in panchina, indisponibile. L’opposto a Camera è Bacchi. Nello starting players Lipicer-Gennari, Aguirre Perdomo-Stevanovic, Sirressi.
Chirichella a muro apre le danze. È su questo fondamentale e su un servizio efficace (33% di ricezione per la Pomì, 14% di perfetta) che le giallonere costruiscono il primo set. Muresan va in battuta e mette in difficoltà le lombarde: Ornavasso piazza il break e va 7-3. Bacchi, migliore tra le sue, ricuce 7-6, ma subito c’è la replica ossolana. La metà della frazione d’apertura è il miglior momento delle Api, che allungano dal 12-9 al 18-9. E che, tra i cambi di Beltrami (Grazietti per Lipicer, Quiligotti per Bacchi), arrotondano chiudendo il conto 25-13 con Ikic, brava ad approfittare della ricezione lunga delle lombarde.
Casalmaggiore cambia. Olivotto prende il posto di Aguirre Perdomo e ha un buon impatto nella gara. Gennari spinge le lombarde 5-1. Un errore di Chirichella vale il 7 di Casalmaggiore (12-7), che ha in mano l’incontro. Ornavasso, poco assistita dal muro, fatica tremendamente a trovare break point. Eppure le Api trovano le forze per rientrare a -1 (17-18, punto di Chirichella), prima di arrendersi anche ai propri errori (Loda in attacco, fallo di Muresan, primo tempo mancato da Pisani) 20-25.
Il terzo set si gioca punto a punto. Chirichella firma uno splendido muro a uno (10-8), Olivotto con due ace e Bacchi replicano con il break di 4-0 che vale il sorpasso 12-10. In affanno in difesa e con basse percentuali in attacco, Ghilardi e compagne vanno sotto. Bellano inserisce Moneta per Ikic e, più avanti, Pisani per Tasca e Senkova per Loda. Niente da fare: la Pomì chiude 25-19 murando Senkova.
Ikic resta in panchina, Moneta parte nel sestetto del quarto set. Casalmaggiore prende il sopravvento e va 7-4. Muresan agguanta la parità a 8. L’ace di Olivotto riporta avanti le ospiti 12-10 che vengono riprese dalle piemontesi a quota 14. Lipicer mette due punti d’autore mettendo le rosa sul bnario della vittoria. Muresan, straordinaria con i suoi 28 punti, è l’ultima a arrendersi e porta l’Openjobmetis vicina al pareggio (23-24). Ma non basta perché la Pomì spezza l’incantesimo, vince il quarto set 25-23 e espugna 3-1 Castelletto.
Terzo kappaò di fila per le Api, che avranno poco tempo per rifiatare. A Santo Stefano si torna in campo con la difficilissima trasferta di Conegliano.
Openjobmetis Ornavasso-Pomì Casalmaggiore: 1-3 (25-13, 20-25, 19-25, 23-25)
Openjobmetis Ornavasso: Zanin ne, Pisani 1, Moneta 1, Senkova 1, Ghilardi (L), Ikic 9, Tasca 9, Muresan 28, Montano Lucumi ne, Signorile 1, Gloder (L2) ne, Chirichella 9, Loda 12. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 18, Olivotto 7, Sirressi (L), Gennari 14, Quiligotti, Aguirre Perdomo 2, Agrifoglio ne, Lipicer Samec 13, Camera, Zago ne, Stevanovic 12, Grazietti 2. All.: Alessandro Beltrami. 2°: Giorgio Bolzoni.
Arbitri: Luca Andreoni di Lissone e Stefano Cesare di Roma.
Note. Spettatori 1.500. Durata set: 23’, 26’, 27’, 30’; tot 1h46’.