
Nuvolì Altafratte Padova
06/09/2025
Nuvolí ko a Trento ma sale la ricezione
Seconda uscita stagionale per la Nuvolí AltaFratte Padova impegnata al Sanbàpolis di Trento contro le locali dell’Itas Trentino, in serie A2 come l...
LeggiSeconda uscita stagionale per la Nuvolí AltaFratte Padova impegnata al Sanbàpolis di Trento contro le locali dell’Itas Trentino, in serie A2 come le ragazze padovane ma inserite nel girone A contrariamente alla squadra veneta. Impegno di livello per le atlete di coach Marco Sinibaldi, Trento è società affermata e sempre con l’alta classifica come obiettivo, una squadra molto rinnovata rispetto alla stagione precedente e che attraverso i test pre campionato cerca la quadratura del proprio cerchio, la Nuvolí AltaFratte cerca invece passi avanti dopo la sfida interna (2-2) contro la Volley Modena.
Dopo una lunga seduta d’allenamento nella quale i due coach provano le diverse rotazioni, il match vero e proprio si svolge in tre set, tutti con il medesimo svolgimento, le locali trentine sono più leste al via mettendo subito 2-3 lunghezze tra sè e le atlete della Nuvolí AltaFratte Padova, questa non si scompone ma pian piano riesce a ricucire lo svantaggio in ognuno dei tre set disputati, questo sino all’incirca al punto 17 quando, con una successiva accelerazione l’Itas riusciva sempre ad arrivare con buon margine alla chiusura dei set.
Un 3-0 netto nel suo punteggio finale e se vogliamo pure nel gioco espresso, da considerare però che le trentine sono al lavoro dal 6 agosto, dodici giorni prima delle atlete di coach Sinibaldi.
Se la prima uscita contro Modena aveva messo in luce le atlete più giovani più gli attacchi di Fiorio, Hanle e Mazzon, stavolta le prime due si ripetono insieme a Lisa Esposito e a piacere in ricezione e difesa sono ancora una volta Lisa (Erika e Bovo tenute a riposo) e Bozzoli che avvicinano o toccano l’80% di ricezioni positive.
In casa Itas Trentino la squadra di coach Beltrami sembra sicuramente più pronta di quella padovana, Lazda e Giuliani sono già in forma campionato mentre Marconato tra muro ed attacco sembra avere già messo bene il focus sulla squadra avversaria.
Per la Nuvolí segnali incoraggianti dal primo tocco (rispetto alla gara contro Modena), il test ha dato indicazioni su cosa bisognerà mettere a punto e da lunedì le ragazze di Sinibaldi torneranno in palestra decise a progredire ulteriormente prima del prossimo allenamento congiunto.
(foto Marco Trabalza)