Entra sempre più nel vivo il precampionato della Futura Volley Giovani, con il menu della sesta settimana di lavoro che include due interessanti appuntamenti. Il primo sarà quello con l’allenamento congiunto di domani contro il Volley Lugano (ore 15.30 alla Soevis Arena di Castellanza); il secondo vedrà invece la squadra guidata da coach Gianfranco Milano al via della 45ma edizione del Trofeo Mimmo Bellomo assieme a Villa Cortese, Volley Modena e Pallavolo Concorezzo. “Stiamo vivendo una settimana senza dubbio impegnativa ma davvero utile in questo momento della preparazione in vista del campionato – spiega Nicolò Cozzi, vice-allenatore bustocco -. Il lavoro in palestra è imprescindibile ma incontrare altre squadre è l’esame più utile e veritiero per capire a che punto siamo ad oltre un mese dal raduno”.
Si parte dunque domani con un test fondamentale per ritrovare ritmo e gioco dopo due giorni di riposo e due di lavoro fisico e tecnico. A far visita a Rebora e compagne sarà – come detto – il Volley Lugano, formazione partecipante alla LNA, il primo campionato svizzero che prenderà il via nel week-end del 12 ottobre. Nelle tre precedenti uscite Busto Arsizio ha incassato altrettante sconfitte (3-2 contro Costa Volpino, 3-1 contro Monviso Volley e 3-1 contro Brescia) ma l’obiettivo del gruppo biancorosso è quello di continuare a lavorare e macinare chilometri per affinare le intese e rendere sempre più efficaci i meccanismi di gioco di una squadra che ha lasciato intravedere ottime cose.
“Nel test contro Brescia ci siamo trovati di fronte ad una squadra rodata e composta da giocatrici di assoluto livello – prosegue -. A noi è mancata un po’ di continuità nelle cose buone che abbiamo messo in campo. Rispetto alla prima uscita contro Costa Volpino si è vista sicuramente più intesa tra le ragazze in campo, soprattutto nell’allenamento con Monviso Volley. Abbiamo messo attenzione su questo e la strada è quella giusta. Sicuramente i tempi d’attacco non sono sempre perfetti ma non bisogna dimenticare che Helena (Sassolini, ndr) è arrivata da poco e le giocatrici devono ancora conoscersi bene”.
Ovvio che un risultato positivo sarebbe importante a livello di morale ma in casa Futura Volley non si fanno certo drammi. “Vincere ti dà certezze, questo è indubbio – chiude coach Cozzi -. Ma ora non è una vittoria o una sconfitta a determinare la qualità del lavoro. Tutti noi abbiamo voglia di ottenere un bel risultato, ovviamente, ma il morale in palestra è sempre alto e c’è un ottimo clima in cui lavorare”.

L’ALLENAMENTO CONGIUNTO
Si gioca giovedì 11 settembre alle ore 15.30 alla Soevis Arena di Castellanza, via Legnano 3.
Ingresso libero.
Per questioni organizzative, stampa e fotografi che intendono essere presenti sono pregati di inviare una mail a stampa@fvgiovani.com entro le ore 18 di oggi, mercoledì 10 settembre.
IL PROSSIMO IMPEGNO
Fine settimana molto intenso per la formazione bustocca, che scenderà in campo alla Soevis Arena di Castellanza per l’edizione numero 45 del Trofeo Mimmo Bellomo. Sabato è in programma la semifinale contro la Pallavolo Concorezzo (secondo match di giornata dopo quello tra Villa Cortese e Modena delle ore 18); domenica dalle ore 15 le finali.
CAMPAGNA ABBONAMENTI FUTURA SEI TU
Futura Volley ricorda che è sempre attiva la campagna abbonamenti per la stagione 2025/26. Gli abbonamenti sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster, ancora partner del club bustocco (questo il link TicketMaster). Sarà inoltre possibile sottoscriverli in occasione del tradizionalissimo Trofeo Bruna Forte, che si disputerà domenica 28 settembre alla Soevis Arena. Ulteriori appuntamenti verranno comunicati tramite i nostri canali social.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Andrea Mondini