
Trasporti Bressan Offanengo
10/05/2025
Il Volley Offanengo mette al centro Eva Ravazzolo
Secondo volto nuovo per la Trasporti Bressan Offanengo in vista del prossimo campionato di A2 femminile. Dopo aver annunciato l’arrivo dell...
LeggiCoronare una stagione eccellente con un piazzamento nella griglia di partenza dei play off: questo l’esito finale del campionato che tutti vorrebbero in casa Metalleghe. E la cosa buona è che non è per nulla improbabile, ancorché ad oggi non certo.
La squadra fisicamente sta bene: “Abbiamo lavorato tutto l’anno con il preparatore Benis e con il vice Fabio Parazzoli per arrivare alle battute finali del campionato con tutte le atlete a posto. Sapevamo che questa fase sarebbe stata la più delicata per noi e l’abbiamo programmata bene e con anticipo” – dichiara Leonardo Barbieri.
E se la condizione fisica è assodata, su quella psicologica è ancora il coach a intervenire: “L’atteggiamento mentale delle ragazze e il loro approccio all’allenamento non è mai cambiato nell’arco dell’anno. Impegno e concentrazione non sono calati e questo ci ha permesso di trovarci oggi in una condizione che ci gratifica: non dover aspettare risultati da altri campi e avere la consapevolezza che il futuro prossimo è tutto nelle nostre mani, siamo noi a deciderlo. Siamo anche consapevoli che ai play off manca poco, ma che non sono ancora raggiunti e dunque affrontiamo Forlì con il solito spirito: facciamo il nostro gioco contro un’avversaria rinforzata rispetto all’andata e con meccanismi di gioco più rodati. Ma anche per noi vale lo stesso”.
Le romagnole hanno giocatrici di esperienza come Aguero e Koleva che sono in grado di svoltare la partita e hanno due innesti nuovi: il libero Filipova ha coperto il posto di Cardullo – da inizio anno trasferita a Piacenza – e coach Vercesi, succeduto a Biagio Marone, ha potuto inserire anche Potokar, schiacciatrice slovena che dà grande equilibrio, arrivata pure lei ad inizio 2015. Non sarà una partita semplice e non sarà della partita Sara Ceron – centrale infortunatasi domenica contro Conegliano – che Leo Barbieri ha allenato a Montichiari: “Mi spiace molto non poterla incontrare di nuovo in campo e le mando un in bocca al lupo per il pieno recupero dall’infortunio”.
Angelo Vercesi potrebbe dunque schierare Koleva e Stoltenborg sulla diagonale principale; Aguero e Ventura o Potokar a banda; Nazarenko e Neriotti al centro, con Filipova libero. Per Metallghe Sanitars, rosa al completo e starting six con probabile partenza di Olivotto al centro assieme a Gioli, Brinker e Vindevoghel in banda, Dalia in regia con Tomsia opposta e Carocci libero.
La sfida sarà trasmessa in diretta alle 18.00 da Sportube, www.sportube.it, mentre dal vivo, al palazzetto Villa Romiti,i ci sarà parte della Curva di Montichiari a spingere le ragazze verso il successo.
Le formazioni:
Volley 2002 Forlì: 1 Lancellotti, 2 Stoltenborg, 3 Ventura, 5 Potokar, 6 Rossi, 7 Nazarenko, 8 Guasti, 9 Segalina, 11 Neriotti, 12 Aguero, 13 Filipova (L), 14 Koleva, 15 Ferrara, 16 Prsa. All. Angelo Vercesi.
Metalleghe Sanitars Montichiari: 1 Carocci (L), 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 8 Alberti, 9 Mingardi, 10 Saccomani, 11 Olivotto, 12 Milani, 13 Zampedri, 16 Vindevoghel, 17 Gioli, 18 Serena. All. Leonardo Barbieri.
Gli arbitri: Bruno Frapiccini e Luca Saltalippi.