06/10/2025 20:30
Soevis Arena
 
ARBITRO 1: Bolici Giulio   |   ARBITRO 2: Fontini Simone   |   VIDEOCHECK: Bresciani Alberto

POST GARA

Nel Monday night che dà il via al campionato di A2, salta subito il fattore campo alla Soevis Arena di Castellanza, dove è Altino a fare bottino pieno superando la Futura Volley col risultato di 1-3. Esordio davanti al proprio pubblico piuttosto amaro per Busto Arsizio, che sembra partire bene, vincendo il primo set, ma poi si incarta senza più riuscire a tener botta alle abruzzesi, parse più ordinate e organizzate in campo. MVP del match è Viktoryia Siakretava, che domina la gara con 30 punti ed il 57%. Per Busto Arsizio spiccano Orlandi (17 punti) e Tkachenko (15). In avvio le bustocche vanno sull’8-5 firmato da un’ispirata Orlandi ma Altino resta in scia fino alle battute finali (12-11, 18-17) e mette anche la testa avanti sul 20-21. Tkachenko porta al primo set-point interno (24-22) e chiude il set un errore al servizio delle abruzzesi. Nella seconda frazione Altino sorprende la Futura (2-9). A riattaccare la spina in casa biancorossa ci pensa Tkachenko, che con 2 ace ricuce una parte dello strappo (9-13); un paio di rammendi ce li mette capitan Rebora (ace e muro per il 16-17) ma il rush finale è tutto di Altino, che fissa il 20-25 con Siakretava. Stesso copione nel terzo parziale, con le Cocche che sembrano incapaci di trovare la chiave per riavviare il motore (8-15). La Futura soffre ma non molla e un ace di Maiorano vale la tanto sudata parità a quota 21. Il finale è da brividi: Tkachenko annulla tre set-point alle ospiti ma è la stessa banda ucraina a regalare la frazione con un errore che vale il 26-28. Nel quarto set è sempre Altino a fare l’andatura con sicurezza (3-7, 7-11). Busto Arsizio non riesce proprio a trovare contromisure al gioco ordinato delle ospiti, che si prendono i tre punti.
Sofia Rebora:
Forse ci siamo adagiate dopo aver vinto il primo set pensando fosse tutto facile. Altino è stata brava ma non ha fatto nulla di stratosferico, solo cose fatte bene e noi non siamo riuscite a star loro dietro. Facciamo ancora fatica a riprendere in mano le redini del gioco quando andiamo sotto ma non possiamo perdere la pazienza appena le cose non vanno bene, altrimenti ci tagliamo le gambe da sole. Vero il discorso della gioventù ma non può essere una scusa, dobbiamo crescere. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche
Maia Monaco:
Tante volte ho sognato una vittoria così, specie in questo palazzetto. È stato un bel ricominciare, intenso ma bello. Siamo partite con l’idea di essere sfavorite ma abbiamo delle belle individualità e ha funzionato tutto. Speriamo di continuare così, sono contenta!
MVP: Viktoryia Siakretava
Squadra MVP: Altino
Spettatori: 370

Teams news

  Futura Giovani Busto Arsizio
  Tenaglia Abruzzo Altino Volley

Top news lega

Visualizza sponsor