18/12/2024 20:00
Sanbapolis
 
ARBITRO 1: Giulietti Fabrizio   |   ARBITRO 2: Viterbo Dalila   |   VIDEOCHECK: Muliedda Andrea Emanuele

POST GARA

L’Itas Trentino non stecca il primo importante appuntamento stagionale. Tra le mura amiche del Sanbàpolis, mai violato in stagione, le gialloblù superano in quattro set la Valsabbina Millenium Brescia garantendosi l’ambito pass per le semifinali di Coppa Italia di Serie A2 femminile, in programma l’8 gennaio. Dopo una prima frazione in cui un black out finale è costato il set al sestetto di Mazzanti (che conduceva per 20 a 16), l’Itas Trentino ha preso in mano le redini dell’incontro, crescendo soprattutto nella correlazione muro-difesa che, punto dopo punto, ha tolto certezze alle attaccanti ospiti, fino ad un quarto parziale dominato da Trento. Decisiva, nell’economia della sfida, la rimonta che Fiori e compagne hanno messo a segno nel concitato ed emozionante finale del terzo parziale, quando un lungo turno in battuta di Giuliani ha permesso all’Itas Trentino di riprendere le lombarde e superarle in volata (dal 16-21 al 25-23). Premio di mvp assegnato al termine dell’incontro proprio a Dominika Giuliani, che ha chiuso il suo match con 16 punti a referto, il 44% a rete, 4 muri, un ace e alcune decisive serie al servizio che hanno permesso alla squadra di piazzare preziosi break. Lucida la regia di Prandi, che si è appoggiata ad un’ottima Weske (43% e 2 ace per la tedesca), ottenendo buone risposte dalle sue attaccanti, tutte in doppia cifra a fine gara, ma prezioso si è rivelato anche l’ingresso di Zojzi nel finale del terzo set. Tra le fila lombarde molto bene l’opposta Davidovic (18 punti con il 53% in attacco), così come incisive sono risultate le centrali Tonello (14 punti, 2 muri e 2 ace) e l’ex della sfida Meli (11 punti).
Davide Mazzanti:
Abbiamo giocato una buona partita, la cosa che mi è piaciuta di più è come abbiamo saputo stare in campo anche dopo il primo set in cui siamo stati bassissimi con palla in mano nelle percentuali d’attacco, mentre all’inizio del terzo parziale abbiamo sofferto troppo a muro su palla alta subendo un break importante. Queste, però, sono le uniche cose che non sono funzionate durante la gara, per il resto sono soddisfatto della nostra prestazione: siamo cresciuti molto a muro e anche in attacco abbiamo trovato diverse buone soluzioni
Coach Matteo Solforati:
"La partita finisce con un po' di amaro in bocca. Abbiamo fatto tre bellissimi set e la sconfitta al terzo ci ha un po' spento. Abbiamo provato a rimanere in campo e giocare, nonostante avessimo uno spirito diverso perchè abbiamo accusato il colpo. Le ragazze hanno dato il massimo e hanno fatto una bella prestazione. Ci è mancata un po' la continuità e qualche errore di troppo ci ha condizionato - è il commento di coach Solforati al termine della gara -. Tuttavia, come dico sempre, dobbiamo fare un percorso: ci manca ancora qualcosa non tanto a livello di qualità, ma di continuità. Sono convinto che lavorando, noi continueremo a migliorare. Un passo avanti l'abbiamo fatto, non è ancora sufficiente e continueremo per colmare questo gap".
MVP: Giuliani
Squadra MVP: Itas Trentino
Spettatori: 407

Teams news

  Itas Trentino
  Valsabbina Millenium Brescia

Top news lega

Visualizza sponsor