26/02/2025 20:30
Opiquad Arena
   
32
25-22, 19-25, 25-21, 21-25, 15-11
ARBITRO 1: Canessa Maurizio   |   ARBITRO 2: Zanussi Umberto   |   VIDEOCHECK: Ugolotti Davide

POST GARA

Si decide ancora una volta al tie-break la sfida tra la Numia Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Scandicci. Dopo la gara d'andata in Toscana e la Semifinale di Coppa Italia, le due formazioni si sono date battaglia in un'Opiquad Arena sold out; ad avere la meglio con il punteggio di 25-22; 19-25; 25-21; 21-25; 15-11 sono state le padrone di casa dopo oltre due ore di partita. Un match di altissimo livello con Milano che è stata brava a controllare e aggiudicarsi il parziale inaugurale, rompendo così il ghiaccio. Nel secondo set Scandicci si è ritrovata, pareggiando i conti sul 19-25. Grande equilibrio nella terza e quarta frazione, entrambe chiuse con lo stesso punteggio ma a parti invertite (25-21 e 21-25), portando così la sfida al tie-break. Nel set decisivo Scandicci è partita subito forte costringendo Milano a rincorrere; il muro di Danesi sull'8-7 ha segnato la svolta per le meneghine che si sono aggiudicate il parziale (15-11) e l'incontro. MVP e top scorer della serata Paola Egonu, autrice di 31 punti; in doppia cifra anche l'intera offensiva milanese con Danesi, Kurtagic, Sylla e Daalderop. Nonostante il successo, la Numia Vero Volley rimane comunque terza in classifica, a una sola lunghezza dalle toscane, ma ha subito una nuova occasione migliorare la propria posizione: sabato 1 marzo alle ore 20:30, Orro e compagne saranno sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri per chiudere la Regular Season e determinare il proprio cammino ai Play Off.
Anna Danesi:
"Oggi ci sarebbe servito molto fare tre punti, ma sono comunque contenta per la vittoria. Lo sono un po’ meno per il fatto che siamo ancora un po’ altalenanti e quando le avversarie sono in vantaggio non riusciamo ad essere così aggressive e a reagire. Spero che questa partita ci serva per migliorarci ancora; mi dispiace perché - come in Coppa Italia - forse potevamo chiudere prima il match e invece ci riduciamo sempre al tie-break, che comunque è un terno al lotto. I Playoff saranno sicuramente diversi”.
Coach Marco Gaspari:
Oggi mi è piaciuta molto la tenuta mentale della squadra, a differenza della partita con Pinerolo. Siamo un pochino calati nella gestione dei colpi d'attacco, anche e soprattutto per merito delle qualità di muro-difesa di Milano. Ci siamo un pochino persi in alcune situazioni, però devo dire la verità, con una Milano così era difficile, è stato difficile star dietro ad Egonu, per meriti suoi. Abbiamo cercato di variare e attuare una tattica di battuta che potesse, tra virgolette, innervosire Orro sulla parte tecnica. Ripeto che chi è stato chiamato in causa ha dato un grande contributo, nonostante l'assenza di Herbots che per noi è sempre stata un'equilibratrice soprattutto in difesa e ricezione, ma Kara ha fatto un lavoro egregio in ricezione e Lindsey ci ha portato un pochino di freschezza nei colpi d'attacco. Mi dispiace perché abbiamo lottato per due ore e siamo arrivati al tie break lottando punto a punto fino al cambio campo. È chiaro che per noi la vittoria voleva dire secondo posto matematico e non so in quanti, all'inizio della stagione, pensavano fosse possibile. Ora siamo ancora secondi e per far si che la matematica sia dalla nostra dobbiamo affrontare la partita di sabato in questo modo.
MVP: Paola Egonu
Squadra MVP: Numia Vero Volley Milano
Spettatori: 3983

Teams news

  Numia Vero Volley Milano
  Savino Del Bene Scandicci

Top news lega

Visualizza sponsor