Le Wolves alla seconda settimana di lavoro
Autore: Smi Roma Volley
Scritto da: Lorenzo D'Ilario
27 Agosto 2025

Lunedì 18 agosto le Wolves si sono riunite, sotto l’attenta guida del confermatissimo coach Giuseppe Cuccarini e dello staff tecnico, per l’inizio della preparazione estiva in vista dell’inizio dell’81° Campionato Italiano di Serie A2 Femminile. La Roma Volley, dopo il turno di riposo previsto dal calendario nella giornata inaugurale, esordirà domenica 12 ottobre tra le mura amiche contro la C.B.L. Costa Volpino.

Al termine della regular season, che si concluderà domenica 18 gennaio 2026 per dare spazio il weekend successivo alla finale della Coppa Italia di Serie A2, i club classificati dal 1° al 5° posto di ciascuno dei due gironi si qualificheranno alla Pool Promozione. Ogni squadra porterà in dote soltanto i punti conseguiti nella stagione regolare contro le squadre partecipanti alla Pool Promozione ed affronterà le cinque formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno per un totale di 10 giornate, l’ultima delle quali è prevista per domenica 22 marzo. La vincente della Pool Promozione sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le squadre classificate dalla 2^ alla 9^ posizione si contenderanno l’ultimo posto disponibile ai Playoff Promozione.

L’unica conferma dell’organico che ha vinto la CEV Challenge Cup 2025 è il libero Giorgia Zannoni, che con una scelta di cuore e di responsabilità ha rinunciato alla categoria superiore per dare ancora il suo contributo alla squadra e alla società. Al suo fianco, grazie all’attento lavoro della direttrice sportiva Barbara Rossi in simbiosi con lo staff tecnico e con la dirigenza, sono approdate nella Capitale tante giocatrici affermate ed esperte, alcune delle quali romane, e giovani di talento.

Tra queste, nei prossimi giorni si uniranno al gruppo Teresa Maria Bosso, fresca vincitrice del Campionato del Mondo Under 21 2025 con la Nazionale italiana, e Nikoleta Perovic, che ha guidato il Montenegro alla prima qualificazione alla fase finale del campionato europeo della sua storia. Al lavoro sin dal primo giorno, rigorosamente in tenuta Nakal, nuovo partner tecnico brasiliano, è invece il resto del roster composto da Giulia Angelina, Federica Baratella, Chiara Biesso, Martina Cantoni, Claudia Consoli, Ludovica Guidi, Gaia Guiducci, Chiara Mason, Carolina Pecorari e Carola Sbano.

Dopo le visite mediche e la tradizionale cena di inizio stagione presso il ristorante pizzeria Setaccio, partner stagionale della società, le ragazze hanno intrapreso un piano di allenamento mirato, aumentando gradualmente i carichi e alternando sedute dedicate al lavoro fisico e atletico a sessioni tecnico-tattiche. L’obiettivo è quello di arrivare pronte ai nastri di partenza per tornare il prima possibile nel miglior campionato del mondo.

Visualizza sponsor