
Lega Volley Femminile
07/09/2025
La Nazionale Italiana è Campione del Mondo! Fabris: “Le Azzurre...
Ad un anno dall’oro olimpico di Parigi, le Azzurre di coach Julio Velasco compiono un’altra impresa superando la Turchia al tie-break I...
LeggiInvincibili. Dopo l’oro olimpico di Parigi e il doppio successo nelle ultime due Volleyball Nations League, la Nazionale Italiana di coach Julio Velasco si laurea Campione del Mondo, a 23 anni dall’oro vinto dalla selezione del 2002 a Berlino. Un trionfo, l’ennesimo della pallavolo femminile italiana, che certifica un dominio ormai incontrastato.
La conquista del titolo iridato nei Mondiali di Thailandia arriva al termine della sfida contro la Turchia di Daniele Santarelli, terminata al tie-break (23-35, 25-13, 24-26, 25-19, 8-15) con Egonu e Sylla, protagoniste rispettivamente con 22 e 19 punti. L’Italia, dopo aver battuto nell’ordine Slovacchia, Cuba e Belgio nei gironi, la Germania agli ottavi, la Polonia ai quarti e il Brasile in un indimenticabile tie-break nelle semifinali, si regala quindi la gioia più grande tornando sul tetto del mondo. Medaglia d’argento per Daniele Santarelli, allenatore della Turchia e della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano: pantere sul podio anche con Gabri, bronzo con il suo Brasile.
Queste le parole del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Ad un anno dall’oro nei Giochi Olimpici di Parigi, questa squadra ha regalato a tutta l’Italia un altro sogno incredibile: siamo Campioni del Mondo! Le nostre Azzurre hanno compiuto qualcosa di straordinario, che rimarrà per sempre nella storia non solo della pallavolo ma di tutto lo sport italiano. Complimenti a tutte loro, allo staff guidato da Julio Velasco e al Presidente Giuseppe Manfredi: avete reso orgogliosa un’intera nazione”.
“Questo trionfo – prosegue Fabris – è il risultato di un percorso costruito insieme: atlete, tecnici, Federazione, Lega e soprattutto le Società di Serie A, che continuano a investire e a puntare nella crescita dei talenti che ogni stagione animano il “Campionato più bello del Mondo”. I nostri Club, campioni di tutto in Europa e nel mondo, sono il motore di questa Nazionale giovane e ambiziosa, che oggi si conferma ancora come la più forte a livello internazionale. Ora godiamoci questo successo, ma senza fermarci: tra poche settimane ci ritroveremo a Courmayeur per festeggiare questo storico traguardo e dare il via ad un’altra emozionante stagione di Serie A”.
LE CAMPIONESSE DEL MONDO
Schiacciatrici: Gaia Giovannini, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Myriam Sylla.
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Opposte: Ekaterina Antropova, Paola Egonu.
Centrali: Yasmina Akrari, Anna Danesi, Sarah Fahr, Benedetta Maria Sartori.
Libero: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino.
I RISULTATI DELL’ITALIA AL MONDIALE
Italia-Slovacchia: 3-0
Italia-Cuba: 3-0
Italia-Belgio: 3-1
Italia-Germania: 3-0
Italia-Polonia: 3-0
Italia-Brasile: 3-2
Italia-Turchia: 3-2