LA CLAI NON SFIGURA NELLA TANA DEL BISONTE
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
18 Settembre 2025

Il Bisonte Firenze- Clai Imola Volley 3-2 (25-17; 23-25; 19-25; 25-22; 15-11) 

Imola: Hoogers 15, Schena 1, Cavalli (K), Salvatori 9, Novello 8, Vecchi 1, Malik 13, Gambini (L), Romano 3, Osana (L), Foresi 1, Bulovic 15, Busolini 8. All. Bendandi 

Deciso e confortante passo in avanti per la Clai Imola Volley. 

Nella seconda uscita del suo precampionato, la formazione imolese ha infatti destato una buona impressione complessiva nella complicata sfida che ha visto le ragazze di coach Simone Bendandi opposte alle fiorentine de Il Bisonte Volley, squadra esperta e di ottimo valore tecnico che parteciperà alla prossima serie A1 di pallavolo femminile.  

L’inedita trasferta toscana di metà settimana, nonostante la sconfitta finale al tie-break, ha lasciato davvero ottime impressioni allo staff tecnico santernino e indubbiamente partite del genere contro avversari di questo livello diventano tappe fondamentali nel graduale processo di crescita che ormai da alcune settimane sta intraprendendo il rinnovato gruppo biancoblu.  

Perso il primo parziale per 25 a 17, capitan Cavalli e compagne hanno reagito con grande carattere vincendo i successivi due (25-23 e 25-19 i punteggi di secondo e terzo set a favore della Clai) e portandosi perciò meritatamente in vantaggio. Controreazione immediata e furente delle padrone di casa nel quarto parziale, sempre condotto dal Bisonte e vinto a 22 dalle locali dopo un’inutile ma volitiva rimonta delle imolesi, e match che si è quindi deciso al tie-break con le fiorentine alla fine più abili a gestire con la necessaria maturità i punti cruciali della contesa e quindi capaci di aggiudicarsi il platonico successo finale. 

Ottima la prova a muro della Clai (14 i punti arrivati da questo fondamentale, 7 da Salvatori) ed altrettanto soddisfacente l’efficacia in attacco, con le “solite” Bulovic (15), Hoogers (15) e Malik (13) in doppia cifra nel tabellino. Otto i servizi vincenti per le santernine (con altrettanti errori dalla linea dei 9 metri) e un discreto 34% per quanto riguarda il dato (sempre interessante) della ricezione positiva, a testimonianza del fatto che anche in difesa la squadra sta cominciando a trovare, passo dopo passo, le proprie certezze. Minutaggio per tutte le ragazze dell’organico e buone indicazioni anche da chi non è partito nel sestetto titolare. Per il Bisonte 18 punti (in soli 3 set) per Jolien Knollema e 15 per Francesca Villani. 

“Abbiamo giocato ad un livello alto e siamo riuscite a portare la nostra personalità in campo- analizza a fine gara Polina MalikTutto si è incastrato bene, siamo rimaste molto unite per tutta la gara e abbiamo lavorato insieme sia a muro che in difesa. C’è stata una bella energia per tutta la partita e anche nei momenti difficili siamo state brave a sostenerci a vicenda e a mantenere alta la concentrazione. Ci sono ancora tanti aspetti su cui lavorare, ma so che grazie alla nostra determinazione ci arriveremo. Le ragazze mettono sempre il cuore in campo e questo farà la differenza”. 

Prossimo appuntamento per le imolesi l’allenamento congiunto organizzato con le romagnole dell’Olimpia Teodora di Ravenna, club iscritto alla prossima serie B1. La partita verrà giocata venerdì 19 settembre al PalaRuggi di Imola con il riscaldamento delle due formazioni che inizierà attorno alle ore 18,30. 

Visualizza sponsor