LA CLAI FA IL SUO ESORDIO SUL CAMPO DI ALTAMURA- BULOVIC: “DOBBIAMO ESSERE PRONTE A TUTTO”
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
3 Ottobre 2025

È arrivato (finalmente) il momento dell’esordio per la Clai Imola Volley nel campionato di serie A2 femminile 2025/26. 

Nell’incontro valevole come prima giornata del girone B, la formazione allenata da Simone Bendandi farà visita alla Panbiscò Leonessa di Altamura (BA) in una trasferta parecchio insidiosa che presenta diverse difficoltà sia dal punto di vista logistico (vista la distanza…) sia per quanto riguarda il valore dell’avversario che si troverà dall’altra parte della rete. 

Le pugliesi, neopromosse nella categoria dopo un doppio salto dalla B2, hanno infatti costruito durante l’estate un organico di tutto rispetto e sembrano nel complesso ben attrezzate per non essere soltanto delle comparse in questo campionato così lungo e complicato. Nel roster di Altamura sono state inserite nell’ultimo mercato due giocatrici straniere molto interessanti, la banda americana Bierria Tai Masyn (classe 1997) e l’opposto bulgaro Monika Krasteva (nata nel 1999) entrambe alla prima esperienza in Italia ma accreditate di buon talento. Per il resto, spiccano l’enorme esperienza in regia di Valeria Caracuta, palleggiatrice brindisina del 1987 che può vantare nel suo invidiabile palmares personale la vittoria di due Scudetti e due Coppa Italia, e l’esuberanza sotto rete di Alessia Pulliero, centrale di 185 cm con un passato speso tra Forlì e VTB Bologna. Dovrebbero completare il sestetto titolare l’altra schiacciatrice Gaia Riva (prelevata da Santena, club di B1) e le due atlete confermate rispetto alla passata stagione, il centrale (e capitano) Valentina Soriani e il libero Giulia Biagini (due anni per lei a San Giovanni in Marignano). 

Imola arriva a questo appuntamento, inevitabilmente molto importante ed altrettanto atteso, dopo una preseason colorata da luci e ombre, passaggio inevitabile per un gruppo che durante la scorsa estate ha subito un profondo rinnovamento al suo interno. Sono infatti appena tre le ragazze già presenti nella rosa della scorsa annata (Cavalli, Bulovic e Gambini) che sono state confermate, ma nonostante il poco tempo avuto a disposizione il nuovo organico ha dimostrato in diverse occasioni (una su tutte la gara giocata sul campo del Bisonte) di aver già assimilato e fatti propri alcuni dei dettami tattici voluti dallo staff imolese.  

Il valore tecnico della Clai non si discute, così come le qualità caratteriali delle biancoblu. Ciò che manca, come è ovvio che sia, è l’affinamento di quell’intesa tra le giocatrici, fuori e dentro dal campo, che si può raggiungere soltanto con il passare delle settimane e dopo essersi misurati sul campo con le squadre avversarie in match ufficiali, che senza dubbio mettono tanta pressione e fanno crescere ogni gruppo sotto tanti punti di vista. 

Non sarà per nulla semplice strappare punti al PalaBaldassarra, ma partire con il piede giusto potrebbe portare un’enorme ventata di fiducia per questa “nuova” Clai prima di due impegni casalinghi consecutivi che ci daranno, tra un paio di settimane, un’idea più veritiera delle reali potenzialità delle santernine. 

Queste le parole di Katarina Bulovic, sempre piuttosto positiva e volenterosa in precampionato, a poche ore dalla partenza della squadra per la Puglia: 

Finalmente ci siamo, è arrivato il giorno dell’esordio in campionato! Pronte per la sfida di Altamura? Come ci arrivate? 

“Finalmente si inizia! Siamo molto cariche, è sempre un’emozione giocare la prima di campionato e a noi quest’anno capita di farlo in trasferta. Sarà una partita impegnativa, quindi dobbiamo essere pronte a tutto. Stiamo lavorando tanto e sono sicura che man mano che andremo avanti con le partite riusciremo a sviluppare al meglio il nostro gioco”. 

Con quali ambizioni affrontate questa serie A2? Credi che questo gruppo abbia le potenzialità giuste per centrare i propri obiettivi? 

“Penso sia un gruppo che può fare molto bene. In campo ci aiutiamo molto e c’è tanta voglia di lavorare. È un campionato tosto, lo sappiamo, ma sono sicura che riusciremo ad esprimere tutte le nostre potenzialità, sia di squadra che individuali”. 

Come ti senti, personalmente, nel sistema di gioco introdotto da coach Bendandi? 

“Ho già avuto modo di lavorare con Bendandi, quindi è un sistema di gioco che conosco piuttosto bene. Lui è molto disponibile e aperto, in palestra si è creato un bell’ambiente. Questa sarà una stagione molto importante, personalmente voglio riconfermare le qualità mostrate l’anno scorso e migliorare in tutti gli aspetti”. 

Per la prima giornata del girone B del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley affronterà in trasferta la Panbiscò Leonessa di Altamura. L’incontro tra queste due formazioni, esordio ufficiale della stagione 2025/26, verrà giocato (eccezionalmente) lunedì 6 ottobre al PalaBaldassarra di Altamura, in provincia di Bari, con fischio d’inizio in programma alle ore 18,30. 

 Serie A2 femminile, girone B, programma prima giornata 

6 ottobre 2025 

Altamura- Clai Imola Volley (lunedì 6/10, ore 18,30) 

Brescia- Fasano 

Offanengo- Altafratte 

Talmassons- Modena 

Busto Arsizio- Altino 

Visualizza sponsor