In Valtellina la Futura Volley chiude in parità il test contro Offanengo
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
23 Settembre 2025

Buon esordio per la Futura Volley Giovani nel primo test organizzato nell’ambito della Valtellina Summer League. Nella palestra di Chiuro, davanti ad una discreta cornice di pubblico, la squadra di coach Gianfranco Milano chiude in parità la sfida contro la Trasporti Bressan Offanengo con tre set ufficiali che valgono il  2-1 e la successiva aggiunta di un mini set ai 15 punti vinto dalle neroverdi. Buoni i riscontri ottenuti dal tecnico biancorosso, che ha concesso molto spazio alle atlete più giovani e finora meno utilizzate: su tutte Alessandra Talarico, protagonista di una gara convincente con 14 punti, il 64% offensivo e 7 muri. Bene anche Elena Aina in seconda linea, Anja Nella (7 punti e un ace) e la giovane Viola Joy Pomponio (5 punti) aggregata al gruppo della serie A per questa due giorni valtellinese. In vista dell’amichevole di domani contro Cuneo Granda Volley (ore 18.00 al PalaMaloggia di Chiavenna) sono state tenute a riposo Marika Longobardi, Sophie Blasi e Bianca Orlandi.

LA PARTITA
Nel primo set le Cocche partono col freno a mano tirato (6-12) ma una volta registrato il nuovo assetto (Maiorano in diagonale con Sassolini, Talarico e Rebora al centro, Nella e Tkachenko di banda e Sormani libero), con una ricezione in crescita e una buona distribuzione offensiva, risalgono la china. A poca distanza dallo striscione del traguardo Busto Arsizio mette la testa avanti (23-22), Offanengo impatta a quota 24 ma il finale in volata sorride a Rebora e compagne (bene Talarico con 7 punti). Nella seconda frazione coach Milano mischia le carte: diagonale principale Alberti-Tkachenko, Farina e Talarico al centro, Nella e la giovane Pomponio a schiacciare e Sormani libero. Il parziale è sostanzialmente equilibrato con la Trasporti Bressan che tiene la testa avanti e solo nelle battute decisive trova l’allungo importante (17-21). Nella terza frazione c’è spazio in campo anche per Aina ed è la Futura a controllare le operazioni con un buon ritmo e sprazzi di bel gioco. Le due formazioni decidono di disputare un ultimo mini-set, che viene vinto da Offanengo 10-15, con il tecnico bustocco che concede spazio a tutte le atlete disponibili.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Trasporti Bressan Offanengo 2-2 (26-24, 20-25, 25-20, 10-15)
FUTURA: Sassolini, Maiorano 8, Talarico 14, Rebora 6, Nella 7, Tkachenko 2, Sormani (L), Alberti, Farina 6, Pomponio 5, Aina (L2), Taborelli. N.e. Orlandi, Longobardi, Blasi. All. Milano.
OFFANENGO: Compagnin 3, Zago 15, Caneva 8, Ravazzolo 11, Bellia 10, Nardelli 9, Di Mario (L), Meoni 1, Martinelli 1, Resmini 2, Tommasini (L2). . N.e. Coba. All. Bolzoni.
Note – durata set: 25’, 20’, 22’, 11′; tot. 1h18’. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 3, ricezione positiva 39% (perfetta 15%), attacco 34%, muri 12. Offanengo: battute sbagliate 18, vincenti 11, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 41%, muri 6, errori.

IL PROSSIMO IMPEGNO
Rientrate dalla Valtellina, l’ultima uscita delle Cocche prima dell’esordio in campionato sarà il tradizionale ed importante appuntamento con il Trofeo Bruna Forte. La diciassettesima edizione si disputerà domenica 28 settembre alle ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza (ingresso gratuito) con le biancorosse che sfideranno la CBL Costa Volpino.
Per questioni organizzative, stampa e fotografi che intendono essere presenti sono pregati di inviare una mail a stampa@fvgiovani.com entro le ore 13 di sabato 27 settembre.

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Futura Volley Giovani

Visualizza sponsor