Terzo impegno del precampionato bustocco dopo le uscite contro Costa Volpino e Monviso Volley. L’esordio sul campo di casa della Soevis Arena di Castellanza non dice bene alla squadra allenata da coach Gianfranco Milano, che si arrende 1-3 alla Millenium Brescia davanti ad una discreta cornice di pubblico. L’antipasto estivo di quel che poi sarà una delle sfide più interessanti del girone B del campionato di A2, vede una Futura meno brillante rispetto alle precedenti uscite, forse appesantita dai carichi di lavoro e meno fluida in attacco dove fatica a trovare soluzioni offensive efficaci, subendo a più riprese il muro giallonero.
Top scorer in casa biancorossa è capitan Rebora con 10 punti e ben 5 muri. Buono l’impatto delle atlete uscite dalla panchina, in particolare l’energia di Talarico (5 punti col 71%) e Alberti.
LA PARTITA
Recuperata Kateryna Tkachenko dopo il breve stop per un fastidio alla schiena, coach Milano propone il 6+1 titolare con Maiorano in diagonale con Sassolini, Rebora e Farina al centro, l’ucraina a far coppia in banda con Longobardi e Blasi libero. In avvio sono le ospiti a prendere l’iniziativa (5-8, 9-13); la Futura fatica a mettere palla a terra, con Brescia che allunga (12-20) e chiude.
Nella seconda frazione non cambia né il sestetto né l’andamento, con la Millenium decisamente più in palla (2-6, 7-11). Il parziale scivola via senza ulteriori scosse (salvo il cambio Orlandi per Tkachenko) ed è Amoruso a fissare il 14-25.
Il tecnico bustocco continua a far macinare chilometri al 6+1 titolare e nel terzo set c’è più equilibrio (4 pari, 8-9). Un paio di errori in attacco delle Cocche ridanno vantaggio a Brescia (10-16), La staffetta Orlandi-Tkachenko e l’ingresso di Talarico per Farina girano l’inerzia della frazione con la Futura che aggancia la parità a quota 20. Rebora firma il vantaggio (21-20) e nel punto a punto finale è un attacco di seconda di Sassolini ad allungare la sfida.
Con Talarico e Orlandi confermate in campo e Alberti dentro per Sassolini, Busto Arsizio non riesce a dare continuità al momento positivo ed è ancora la Millenium a dettare i ritmi (6-11). Rebora e compagne reagiscono e provano a riaprire la quarta frazione (16-17 con due attacchi a fila di Orlandi) ma le ospiti risultano più ciniche e con un paio di attacchi efficaci trovano il break che chiude set e partita (17-23).
LE VOCI
MARIKA LONGOBARDI: “Abbiamo pagato la stanchezza fisica. Nonostante questo abbiamo dato il massimo ma su alcuni fondamentali si è visto che Brescia era più avanti e anche più fresca. Non è andata benissimo ma siamo comunque riuscite a mettere in campo alcune cose sulle quali abbiamo lavorato nei giorni scorsi, come ad esempio la correlazione muro-difesa. Su palla alta invece non siamo state brillanti anche per merito delle nostre avversarie che hanno centrali forti e alte. Ci attendono due giorni di riposo per recuperare, poi torneremo con l’obiettivo di migliorare gli aspetti che oggi non sono andati bene e prepararci ai prossimi impegni”.
GIANFRANCO MILANO: “Abbiamo fatto qualche passo indietro soprattutto dal punto di vista dello sviluppo del gioco anche perché siamo andati subito in difficoltà su alcune situazioni di cambio palla. Non siamo riusciti a venirne fuori ed è in questi casi che dobbiamo fare meglio a livello di squadra. Ovvio che questo confronto ci offre molti spunti sui quali lavorare dalla prossima settimana; resta ciò che di buono abbiamo fatto e la possibilità di continuare a metterci alla prova nelle prossime uscite. Continuiamo con fiducia il nostro percorso, consapevoli che l’intesa dobbiamo costruirla soprattutto nei momenti difficili”.
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Valsabbina Millenium Brescia 1-3 (18-25, 14-25, 25-23, 18-25)
FUTURA: Sassolini 3, Maiorano 4, Farina 8, Rebora 10, Longobardi 7,Tkachenko 7, Blasi (L), B. Orlandi 4, Sormani 1, Talarico 5, Alberti 1. N.e. Nella, Taborelli, Aina. All. Milano.
BRESCIA: Prandi 4, Vernon 4, Olivotto 7, Modestino 12, Michieletto 5, Amoruso 18, Parrocchiale (L), Vittorini 6, Schillkowski, Arici (L2). N.e. L. Orlandi, Struka. All. Solforati.
Note – durata set: 18’, 20′, 24’, 22’; tot. 1h24’. Futura: battute sbagliate 18, vincenti 5, ricezione positiva 37% (perfetta 16%), attacco 31%, muri 7. Brescia: battute sbagliate 12, vincenti 11, ricezione positiva 42% (perfetta 9%), attacco 40%, muri 10.
IL PROSSIMO IMPEGNO
La quarta uscita del precampionato biancorosso è in programma mercoledì 10 settembre alle ore 16.00 al Pala San Luigi di Busto Arsizio contro Concorezzo.
Per questioni organizzative, stampa e fotografi che intendono essere presenti sono pregati di inviare una mail a stampa@fvgiovani.com entro le ore 18 di martedì 9 settembre.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Andrea Mondini