Europea 92 Virgin Radio Milano: superata Forlì in poco più di un’ora
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2007

Seconda vittoria della stagione per l’Europea92 Virgin Radio contro la Infotel Forlì, formazione di categoria superiore alle prese però con diversi problemi, molti dei quali palesati nel match del Palalido. Questa volta sono serviti solo tre set alla formazione di Bruno Napolitano per avere la meglio sulle romagnole nel match delle seconda di ritorno di Coppa Italia. Un 3-0 netto, frutto di un’ottima organizzazione difensiva delle rossonere e di un attacco solido con Ginanneschi, Fratoni – best scorer con 14 punti – e Senkova autrici di una prova rassicurante anche per le percentuali decisamente positive. Per Forlì ben poco da salvare, impegno a parte. Beccaria e compagne ci hanno provato senza però trovare la soluzioni ai soliti problemi palesati da inizio stagione.
Una partita iniziata nemmeno tanto male dalle forlivesi con un paio di muri e contrattacchi che hanno lasciato fatto ben sperare. Tre muri consecutivi riportano sotto l’Europea92 (12-13) a firmarli Senkova, Campanari e Sangiuliano. Qualche errore al servizio non consente a Milano di firmare il break rossonero che arriva invece dopo il time out tecnico ancora grazie al muro e agli attacchi di Valeria Rosso.
Con il secondo timeout Forlì prova ad arginare uno strapotere delle milanesi ben dirette in regia da una sempre più concreta Rachele Sangiuliano.
Entra Vergun al centro per la Infotel, Germanova trova il primo punto sul 21-17 per Milano (troppo tardi!), un po’ troppo tardi visto anche l’errore di Beccaria e il muro decisivo di Fratoni sull’Angeloni che regala la prima palla set per l’Europea92. Passano Angeloni e Germanova che con un muro annulla anche la terza occasione per Milano di chiudere il set. Ci pensa la Senkova con una “palletta”, nemmeno troppo insidiosa, a dare punto e set alle rossonere (25-20).
Secondo set ancora equilibrato nella parte iniziale. L’Europea92 lavora sempre bene a muro Germanova e Beccaria provano a rispondere senza però destare l’impressione di poter passare con facilità. Ci pensano Valeria Rosso con un paio di fast, Senkova potente dalla seconda linea e gli errori in attacco dell’Infotel a scavare il distacco di 5 punti (18-13) che forza il timeout di Elio Vallicelli.
Sono di Campanari i punti decisivi per portare Milano sul 2-0 con il set chiuso sul 25-19 con un errore al servizio della Di Iulio.
Subito 3-0 e poi 8-4 in avvio di terzo set per le padrone di casa, più concrete e precise e meglio organizzate complessivamente rispetto alle forlivesi. Si procede con l’Europea92 in vantaggio sino al secondo stop tecnico dove Beccaria e una difesa meno attenta delle rossonere rimetto in pista l’Infotel (15-16). L’ace di Fratoni (20-18) forza il timeout di Forlì.
Angeloni risponde contro il muro a uno ben trovata da Katic mentre sono di Fratoni le palle a terra per il 22-19 che porta a una nuova interruzione. Sul rettilineo finale Milano contesta una palla forse fuori, Ginanneschi spara le sue cartucce dalla banda e spreca la prima palla match con un errore al servizio. E’ di Fratoni l’ultimo punto per la vittoria dell’Europea92 Virgin Radio in soli tre set. Per Forlì l’ennesima occasione sprecata e molti punti ancora da sistemare per raddrizzare una stagione decisamente opaca.
“Una partita di grande spessore – dice soddisfatto coach Napolitano – dove abbiamo dimostrato il valore di una squadra che grazie agli allenamenti e alla maggior serenità sta crescendo di partita in partita. Devo dire grazie alle ragazze per come hanno giocato, senza sbavature e con una buona continuità. Adesso possiamo ancora sperare nella qualificazione al secondo turno di Coppa Italia a questo punto condizionata dagli esiti degli altri gironi. Un risultato di prestigio che non ci dispiacerebbe assolutamente centrare”.

EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – INFOTEL FORLI’ 3-0 (25-20, 25-19, 25-23)
EUROPEA92 VIRGIN RADIO – Conte ne, Rosso 12, Krasteva (L), Sangiuliano 2, Stojkovic 0, Campanari 12, Fratoni 14, Ginanneschi 9, Scilipoti ne, Senkova 10. All Napolitano Errori battuta 14, Battute vincenti 2, Muri punto 12, Errori punto 22 INFOTEL– Petkova 5, Antonucci ne, Vergun 2, Grando 2, Germanova 4, Vecchi (L), Leonardi ne, Beccaria 12, Di Iulio 9, Angeloni 5, Katic 4, Poggiali ne. All. Vallicelli Errori battuta 4, Battute vincenti 0, Muri punto 11, Errori punto 18
Arbitri: Boris – Prati. Spettatori 300. Incasso 400 euro.

Visualizza sponsor