Erika e Lisa, buona la prima!
Autore: Nuvolì Altafratte Padova
Scritto da: Roberto Tobaldo
7 Agosto 2025

L’Under 21 di Gaetano Gagliardi inizia col piede giusto la sua avventura ai Campionati Mondiali di Surabaya in Indonesia, nel match inaugurale la squadra azzurra passa sulla Repubblica Ceca con un netto 3-0. 

Prima frazione nella quale l’Italia dimostra la sua superiorità sin da subito, un pò frenata da qualche errore di troppo in attacco, quando però, e questo dopo una manciata di minuti, le braccia delle attaccanti di Sassolini cominciano a mulinare con potenza e precisione, la squadra azzurra prende il largo soffrendo nel finale per un prolifico turno al servizio delle ceche, nel corso del parziale entra Erika Esposito ed è proprio lei prima a bloccare il rientro avversario con un ottimo lungolinea e a chiudere poi 25-20, bene Adigwe in attacco, Manfredini a muro e Piomboni in fase difensiva; 

Si torna in campo e la differenza si vede tutta, l’Italia si appoggia in attacco soprattutto sul trio Adigwe – Bosso e Manfredini ed il margine si fa via via più ampio sino ad un 25-15 che non ammette repliche. Meno errori in casa Italia e azzurrine più incisive in attacco;

Redini del gioco che l’Italia mantiene bene strette pure nella terza frazione tenendo sempre a debito distacco le ceche (5-6 punti). Nel corso del set passerella pure per Lisa Esposito che, così come l’altra Nuvolí Erika, termina il match con 2 punti all’attivo dopo il 25-18 in favore Italia.

Buon esordio azzurro atteso tra poche ore dalla seconda sfida quando al di là della rete ci sarà l’Algeria. Fischio d’inizio venerdì alle ore 04:00 italiane.

Visualizza sponsor