Edilcost Ancona: Il dg Florio Burattini “Se non facciamo stupidaggini, la salvezza è alla nostra portata”
Autore: Lega Volley Femminile
17 Marzo 2010

Ci voleva proprio! La vittoria di domenica scorsa al PalaBrasili contro l’Infotel Forlì, diretta rivale dell’Edilcost Ancona nella corsa salvezza, è davvero un toccasana per le ragazze di Luisa Fusco e tutto l’ambiente dorico. Ovviamente l’obiettivo della permanenza in serie A2 è ancora tutto da conquistare; certo è però che il successo sulle romagnole ha permesso di tirare un sospiro di sollievo a coloro che hanno a cuore le sorti del club anconetano. A cominciare chiaramente dallo staff societario.

Anche Florio Burattini (nella foto), general manager della Conero Volley, è rinfrancato: “Abbiamo vinto il primo dei quattro scontri diretti casalinghi che il calendario ci proponeva entro la fine del campionato. C’è da essere contenti dell’esito di questo match e di come si è comportata la squadra in campo, ma dobbiamo considerarlo solo il primo passo. Per avere una buona probabilità di salvezza dobbiamo compierne altri tre, superando Club Italia, Verona e Loreto, nel derby.”
Adesso comunque si può guardare con maggiore ottimismo all’ultima parte del campionato…
“Io credo che per salvarsi, quest’anno, occorra superare i 30 punti, dando un’occhiata a quello che fanno le altre formazioni in lotta con noi. Per questo dobbiamo sfruttare al massimo le tre gare in casa cui accennavo sopra. Oltretutto, al PalaBrasili, con un pubblico come quello di domenica scorsa, l’Edilcost può avere una marcia in più.”
Quanto conta il sostegno dei tifosi, soprattutto in questa fase, per le ragazze di Luisa Fusco?
“Secondo me le nostre atlete, durante la partita contro l’Infotel Forlì, hanno davvero ‘sentito’ il calore del pubblico che ha gremito il PalaBrasili. Nel match con le romagnole il fattore campo è stato determinante; spero che anche domenica prossima, contro il Club Italia, i tifosi accorrano numerosi e ci diano una grossa mano.”
Per l’appunto, domenica arriva al PalaBrasili (ore 18.00) il Club Italia. Che partita sarà?
“Meno semplice di quello che la classifica potrebbe far pensare. Se è vero infatti che il gruppo del c.t. Barbolini ha racimolato finora solo due punti, va anche detto che, nelle ultime giornate, ha espresso una buona pallavolo. Non aspettiamoci di avere di fronte la squadra dell’andata: il Club Italia, per come gioca attualmente, non va assolutamente sottovalutato.”
L’Edilcost Ancona, contro l’Infotel Forlì, ha mostrato agonismo e continuità di gioco. Cos’è cambiato nella squadra?
“Si è visto ben altro spirito, in palestra e la domenica in campo, rispetto alle settimane precedenti. Le ragazze hanno capito quanto sia importante la conquista della salvezza e hanno voluto dimostrare che ci credono fino in fondo. Staff tecnico e società sono con loro in prima linea e uniti verso l’obiettivo. Personalmente sono fiducioso: se non faremo stupidaggini la salvezza è alla nostra portata.”
Quanto è importante mantenere la serie A2 per questo club e per la città di Ancona?
“Di sicuro riuscire a mantenere questa categoria è importantissimo per la società e per la squadra, ma anche per Ancona e soprattutto per la piazza di Collemarino, che sa di pallavolo e che ci ha accolto con grande entusiasmo. Le autorità cittadine, invece, le sento ancora poco vicine; forse stanno aspettando di vedere fin dove arriveremo in questa stagione con le nostre forze prima di offrirci un po’ delle loro. Ad ogni modo, sono già soddisfatto di come questo club sia entrato quest’anno nel cuore delle gente, anche di chi prima non ci conosceva. Questo ripaga me e tutti quelli che fanno parte di questa società dei tanti sacrifici fatti finora.”

Visualizza sponsor