
Csi Clai Imola
29/09/2025
D’ORA IN POI SARA’ SOLO CAMPIONATO PER LA CLAI
Olimpia Teodora Ravenna- Clai Imola Volley 4-1 (23-25; 25-20; 25-18; 25-21; 15-10) Ravenna: Franzoso (L), Poggi 4, Marchesano 7, Monaco 16, Ratti,...
LeggiOlimpia Teodora Ravenna- Clai Imola Volley 4-1 (23-25; 25-20; 25-18; 25-21; 15-10)
Ravenna: Franzoso (L), Poggi 4, Marchesano 7, Monaco 16, Ratti, Boninsegna 17, Fabbri 18, Casini 20, Bendoni 1, Piani ne, Balducci 5. All. Rizzi
Imola: Hoogers 12, Schena 2, Cavalli (K), Salvatori 7, Novello 4, Vecchi 2, Malik 21, Gambini (L), Romano 1, Osana (L), Foresi 2, Bulovic 13, Busolini 7. All. Bendandi
Da ora in poi la Clai Imola potrà pensare esclusivamente al campionato di serie A2 e dichiarare quindi conclusa la sua intensa e dispendiosa preseason. L’esordio, in programma lunedì 6 ottobre alle ore 18,30 sul campo di Altamura, è ormai vicinissimo ed è quindi arrivato il momento di mettere testa e cuore nella preparazione degli imminenti impegni ufficiali.
Nell’ultimo allenamento congiunto, disputato ieri pomeriggio al PalaMattioli di Ravenna contro l’Olimpia Teodora, la formazione guidata da coach Simone Bendandi è incappata in una sconfitta imprevista con le romagnole dimostratesi nel complesso più concrete e più continue durante l’intera durata della sfida.
Vinto il primo set, Gambini e compagne si sono poi leggermente disunite non riuscendo più a mantenere l’efficacia offensiva vista a tratti nel parziale iniziale. Ravenna ha giocato una partita ad alta intensità e ha limitato al massimo gli errori, raccogliendo un successo di prestigio e nel complesso meritato per quanto ha detto il campo. Per quanto riguarda la Clai, discreto il dato sulla ricezione positiva (50%) mentre desta maggiore preoccupazione il 39% negli attacchi positivi, a testimonianza di una fase offensiva ancora un po’ da registrare. 12 gli errori totali al servizio e 5 le battute vincenti, mentre a muro spiccano i 4 punti di Busolini sui 7 totali messi a segno dalle santernine. Nota positiva i 21 messi a referto da Polina Malik, seguita a ruota nel tabellino da Katarina Bulovic con 13 e Puck Hoogers con 12.
Tra una settimana esatta si viaggia verso la Puglia e in palio ci saranno i primi (pesanti) punti della stagione. Le imolesi arrivano all’appuntamento d’esordio dopo una preparazione che, come è normale che sia, è stata costellata da diversi alti e bassi, ma rimane in ogni caso grande ottimismo per un gruppo quasi totalmente rinnovato ma che in diverse occasioni ha già fatto vedere di avere buone potenzialità tecniche e caratteriali.
“È stata una preparazione durante la quale abbiamo lavorato molto bene in palestra– commenta capitan Sofia Cavalli al termine del match di Ravenna. Gli allenamenti sono stati molto intensi e fin da subito l’allenatore ha cercato di trasmetterci la sua energia e la sua voglia di creare un nostro sistema di gioco. Queste settimane sono davvero volate via veloci e non vediamo l’ora che arrivi lunedì per iniziare finalmente il campionato. Siamo state un po’ altalenanti nelle amichevoli giocate fino a qui, ma credo che il precampionato rimanga fine a sé stesso. In questi giorni lavoreremo duro per farci trovare pronte per la trasferta di Altamura”.