Donne e Sport: la CDA Volley Talmassons protagonista alla serata Soroptimist di Udine
Autore: Cda Talmassons
Scritto da: Stefano Pontoni
21 Maggio 2025

Lunedì 19 maggio 2025, presso l’Hotel Astoria di Udine, si è tenuto promosso da Soroptimist International d’Italia – Club di Udine, nell’ambito del progetto nazionale Donne e Sport, iniziativa che intende valorizzare il ruolo femminile nello sport a tutti i livelli, con particolare attenzione al superamento degli stereotipi e alla promozione della parità di genere.

Tra le ospiti della serata anche due rappresentanti della CDA Volley Talmassons FVG: Giuliana Degan, scoutwoman della prima squadra, ed Eleonora D’Alessandri, responsabile marketing del club. La loro presenza ha offerto un prezioso spaccato sul lavoro quotidiano e spesso invisibile che precede e segue ogni partita nella massima serie del volley italiano. Un contributo concreto per raccontare lo sport non solo dal punto di vista agonistico, ma anche attraverso chi lo costruisce dietro le quinte, con passione e competenza.

Ci tenevamo a portare la testimonianza di ciò che sta dietro un evento sportivo come una partita di Serie A1 – ha dichiarato Eleonora D’Alessandri –. C’è un mondo fatto di organizzazione, comunicazione, sicurezza, accoglienza, rapporti istituzionali e con i media, che spesso passa inosservato ma che è fondamentale per il successo di ogni evento”.

Giuliana Degan ha invece sottolineato l’importanza del lavoro tecnico che si cela dietro l’analisi del gioco: “Il ruolo dello scoutwoman è molto legato alla tecnologia e alla strategia. Analizzare dati, studiare gli avversari, supportare lo staff tecnico con informazioni precise è essenziale per affrontare ogni partita nel modo migliore. Anche questo è sport, anche questo è talento femminile applicato alla pallavolo”.

Il progetto Donne e Sport promosso da Soroptimist ha l’obiettivo di contribuire a una nuova narrazione dello sport e dei suoi luoghi in un’ottica inclusiva e paritaria, valorizzando non solo le atlete ma anche tutte le figure professionali – molte delle quali femminili – che rendono possibile ogni evento sportivo, dai dirigenti alle tecniche, dallo staff organizzativo al settore comunicazione.

La presidente del Soroptimist Club di Udine Luisella Bellinaso ha espresso soddifazione e ha voluto sottolineare come l’esperienza portata da Degan e D’Alessandri rappresenti un esempio concreto di professionalità femminile che contribuisce alla crescita dello sport in Italia, e di come il lavoro dietro le quinte sia fondamentale almeno quanto quello in campo.

La CDA Volley Talmassons FVG, ancora una volta, si conferma una realtà in grado di promuovere valori come inclusività, impegno e valorizzazione delle competenze in tutte le sue componenti, dentro e fuori dal campo.

Visualizza sponsor