
Cda Talmassons
22/07/2025
Definiti i gironi e la formula del Campionato di Serie...
Definiti i gironi e la formula del Campionato di Serie A2 Tigotà: la CDA Volley Talmassons FVG nel Girone B La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha ...
LeggiDefiniti i gironi e la formula del Campionato di Serie A2 Tigotà: la CDA Volley Talmassons FVG nel Girone B
La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha ufficializzato la composizione dei gironi e la formula del prossimo Campionato di Serie A2 Tigotà 2025/26. Sarà un torneo ricco di novità ma che manterrà l’impianto delle ultime stagioni, con l’obiettivo di garantire spettacolo ed equilibrio nella corsa alla promozione.
La CDA Volley Talmassons FVG è stata inserita nel Girone B, composto da dieci squadre. Si tratta di un raggruppamento che prevede sfide di altissimo livello e trasferte impegnative, ma la società friulana è pronta a farsi trovare pronta per affrontare ogni tappa di questo nuovo percorso.
Girone B
La formula della Serie A2 Tigotà 2025/26
Il campionato inizierà con la Regular Season divisa in due gironi (A e B). Al termine del girone di andata, le prime quattro di ciascun raggruppamento accederanno alla Coppa Italia.
Al termine della stagione regolare, le migliori cinque squadre di ogni girone si qualificheranno per la Pool Promozione, mentre le restanti nove (tra i due gironi) disputeranno la Pool Salvezza.
A differenza delle passate stagioni, ogni squadra porterà nella seconda fase solo i punti ottenuti contro le formazioni che accederanno alla stessa Pool. Le sfide saranno poi incrociate con le squadre non affrontate nella fase precedente.
La prima classificata della Pool Promozione conquisterà direttamente la promozione in Serie A1, mentre le squadre dalla seconda alla nona posizione disputeranno i Playoff Promozione, che inizieranno dai quarti e si giocheranno con la formula di andata, ritorno ed eventuale Golden Set.
Nella Pool Salvezza, invece, le ultime tre classificate retrocederanno nella nuova Serie A3.
“Sappiamo che i gironi vengono definiti in base al ranking ed è giusto così: è un criterio che condivido – spiega il tecnico della CDA Volley Talmassons FVG Leonardo Barbieri–. Essere inseriti nel girone da dieci squadre significa avere qualche gara in più da disputare, ma per noi non è un problema. Le trasferte fanno parte del gioco, sarà un campionato impegnativo ma ci faremo trovare pronti. Come ogni anno ci saranno squadre che, pur non partendo tra le favorite, si riveleranno delle sorprese e bisognerà affrontare ogni partita come una finale. La formula ormai la conosciamo: sarà fondamentale partire subito forte perché ci si porta dietro i punti negli scontri diretti verso la Pool Promozione. Non possiamo permetterci distrazioni”.
“È un campionato che si preannuncia combattuto ed entusiasmante – sottolinea il direttore sportivo Gianni De Paoli –. Noi ci siamo preparati al meglio, allestendo un roster competitivo con l’obiettivo dichiarato di tornare in Serie A1. La formula premia chi sa lavorare da subito con costanza: bisogna essere bravi a trovare equilibrio già nelle prime giornate, perché ogni punto può essere decisivo per il proseguo della stagione. Ritengo che il nostro girone tra i due sia il più impegnativo, anche in termini di costi viste le trasferte che dovremo affrontare. Il nostro progetto vuole continuare a crescere, anche grazie al sostegno dei tifosi e del territorio, che saranno come sempre il nostro settimo giocatore in campo”.
La CDA Volley Talmassons FVG è pronta ad affrontare questa nuova avventura con ambizione e determinazione, consapevole che ogni partita rappresenterà un tassello fondamentale per costruire il proprio percorso verso l’obiettivo finale.