De Mitri Urbino: vittoria casalinga contro Parma
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2007

DE MITRI – CARIPARMA 3 -0
(27 -25; 25 – 20; 25 – 11)

DE MITRI SEA GROSSI VALMEX URBINO: Cristino ne , Filanti ne, Jozsa ne, Giuliodori 12, Vallese L, Moncada 2, Labate 7, Benini 5, Elymara 22, Menghi ne, Serrano 8 All: Pistola, Barbato

CARIPARMA PARMA: Arnoldi L, Kvasnytsia 6, Conde 16, Nicol ne, Breda, Cirilli 2, Libertini, Peluso 3, Bertuletti ne, Cruciani 3, Rossi 1, Shopova 8, Grober ne All: Botti

ARBITRI: Massimo Montanari, Francesco Puletti. Delegato Tecnico Roberto Ravaglia

L’equilibrio è stato l’elemento caratterizzante questa sesta giornata di campionato di serie A2, che vede le urbinati partire di slancio dopo la netta vittoria in terra romana nell’incontro infrasettimanale.
L’incontro parte con il vantaggio della formazione feltresca, grazie ad una serie di servizi incisivi di capitan Benini. Le parmigiane non ci stanno a subire e riprendono in mano quasi subito l’incontro, andando ai due time out tecnici con un lieve margine di svantaggio (8 – 7 e 16 -15). La parte più avvincente del primo parziale si ha quando le urbianti riescono ad annullare il muro – difesa parmigiano grazie alle implacabili fast di Giuliodri e Labate. Benini e compagne si trovano in vantaggio per 22 – 19, quando il tecnico parmigiano, Botti, mette erroneamente in campo tre straniere. Il gioco viene fermato e le parmigiane riescono a recuperare lo svantaggio e portare il set ai vantaggi, ma gli attacchi feltreschi non lasciano spazio alla difesa parmigiana e la DE MITRI si aggiudica il primo set per 27 -25.
Il secondo set è sulla falsa riga del primo, in questa occasione il tecnico parmigiano, Botti, cerca di alternare il più possibile le attaccanti a propria disposizione, le quali riescono a mettere in difficoltà il muro e la difesa ubinati, grazie anche alla buona distribuzione di gioco di Peluso.
Ma Moncada non ci sta e il break che permette di allungare le distanze dal Cariparma è ad opera dei guizzi di Giuliodori ed Elymara, le quali, grazie anche al sostegno di Benini e Labate, portano le urinati alla vittoria del secondo set con il punteggio di 25 – 20.
Il terzo parziale vede Botti schierare l’argentina Cirilli, in grado di disorientare il muro. Purtroppo per Cariparma l’esuberanza di Benini e compagne è implacabile e poco valgono gli attacchi di Birilli, Rossi e Shopova. Le padrone di casa si aggiudicano il set e l’incontro grazie all’ultima palla messa giù da Capitan Benini.
A Parma c’è tanto rammarico per l’incontro che non è stato affrontato secondo quello che era lo spirito previsto, il General Manager interviene: “Non voglio toglier nulla al valore delle padrone di casa che non hanno sbagliato nulla e che godono della presenza di giocatrici di alto valore. Purtroppo succede a tutti di avere delle giornate negative. Ora non ci resta altro che chiudere gli occhi, valutare gli errori commessi e da quelli partire per affrontare l’incontro di mercoledì prossimo”.
Sul fronte della formazione urbinate la palleggiatrice Moncada è fiera di sostenere la prestazione delle proprie compagne “Finalmente abbiamo affrontato l’incontro con la giusta concentrazione fin dalla prima palla. Le avversarie certamente non hanno giocato la meglio, ma ho cercato, dal canto mio, di potere mettere in difficoltà il muro – difesa avversari. Immaginavo che avrebbero preso le misure sul nostro Capitano (Benini) e proprio per questo ho cercato di dare spazio anche alle altre atlete, in particolare le centrali Giuliodi e Labate”
“Posso solo confermare – interviene la stessa Labate – che oggi fast e primi tempi sono stati più che efficaci. L’intesa è stata incredibile, ciò ci da carica per i prossimi incontri. Non è però tutto oro ciò che luccica, anche oggi abbiamo avuto in nostri momenti di black out, ma diversamente dalle altre volte non ci siamo lasciate prendere dall’ansia e siamo riuscite e gestire le situazioni a nostro favore. Proprio come mercoledì a Roma, ed il risultato si è visto.”
Lunedì mattina riposo per le atlete per poi riprendere con un lavoro abbastanza tranquillo, nel pomeriggio.

Visualizza sponsor