Crovegli Volley: Novara vince il big-match, la Crovegli l’Oscar della sfortuna
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2012

Igor Gorgonzola Novara-Crovegli Cadelbosco 3-0 (28-26, 25-17, 25-15)
Igor Gorgonzola Novara: Casillo 12, Rosso 11, Kim 3, Olocco ne, Giuliodori 12, Garavaglia ne, Bersighelli ne, Candi ne, Alberti (L), Bramborova 11, Migliorin ne, Prencipe (2° L) ne, De Carne 16. All. Colombo
Crovegli Cadelbosco: Montanari ne, Belfiore 7, Cirilli 6, Pistolato (L), Glod 9, Aricò 14, Lancellotti, Martinuzzo ne, Sghedoni, Rosa 6, Bussoli 1. All. Baraldi
Arbitri: Chimento e Sessolo
Durata set: 32′, 26′, 24′. Tot. 1h22′
Note Novara: ace 6, service error 7, muri 14, ricezione 53%, attacco 41%.
Note Crovegli: ace 5, service error 5, muri 10, ricezione 61%, attacco 24%.

Non basta il cuore, immenso, di una Crovegli in piena emergenza per portare a casa punti dalla trasferta sul campo della capolista Novara. Finisce 3-0 per la prima della classe ancora imbattuta, ma credeteci è stata una Crovegli che se l’è giocata davvero questa storica sfida, soprattutto in un primo set splendido e perso solo ai vantaggi.

L’ha fatto senza entrambi i liberi, Montanari per la solita schiena e Ilaria Iemmi per un’infezione alle vie urinarie nelle ore precedenti il match, oltre ad una Silvia Belfiore eroica e in campo, dall’inizio alla fine, quale migliore della Crovegli nonostante un virus che le ha lasciato in dote un bel po’ di linee di febbre.

Finisce così il filotto di 3 successi consecutivi delle giallorosse, che rimangono comunque nella prima metà della classifica. E domenica prossima si torna a Cadelbosco, per il match interno con Soverato.

LA PARTITA
Nel tempio dello Sporting Palace si respira l’atmosfera dei grandi eventi. Tutto confermato per quanto riguarda Novara, con la diagonale delle meraviglie Kim-De Carne, Rosso e Bramborova in banda, Giuliodori e Casillo al centro, Alberti libero. In casa Crovegli invece Iemmi non ce la fa, e allora stante l’assenza di Montanari il ruolo di libero viene ricoperto addirittura da Pistolato, con Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore (febbricitante) e Rosa a comporre le diagonali.

Si parte con un vincente in attacco di Rosa, ma il servizio di Giuliodori fa subito malissimo: 4-1 Novara. Glod e Cirilli riportano sotto la Crovegli (5-4), Rosa trova un turno importantissimo al servizio con due aces che significano giallorosse a 2 sul 5-7. Un muro su Aricò significa contro-sorpasso novarese alla prima pausa tecnica, Rosso conserva col mani-out su Rosa per il 10-8. L’Igor Gorgonzola allunga col muro di Kim su Glod (14-11), c’è anche capitan Aricò però che prova ad entrare in partita, ma Rosso è semplicemente strepitosa in pipe nello scambio più bello da inizio gara. Casillo poi impone l’alt a Rosa ed è 4 Novara alla seconda interruzione. Dal successivo -5 sul 18-13, Aricò trova ace e attacco per il -2 (19-17), che Belfiore conserva con la sua prima fast vincente. Crovegli che ha anche la palla del -1, non sfruttata e allora Bramborova trova l’attacco mancino del nuovo 4 Igor Gorgonzola: 22-18. Il martello slovacco viene poi stoppata da un grande muro di Rosa, e la Crovegli ci crede ancora quando Aricò mette giù il contrattacco del 22-21 e time out per Colombo. Arriva anche la parità sul 22 al termine di uno scambio incredibile, e si arriva sul 24 pari col muro di Aricò su Bramborova, dopo aver cancellato due set-ball in favore di Novara. E’ una Crovegli stoica, ma non basta. De Carne e Casillo regalano altri tre set-ball alle padrone di casa, sul quarto chiude l’errore da seconda linea di Aricò: 28-26.

SECONDO SET
De Carne lancia Novara sulle ali dell’entusiasmo (5-2), ma la Crovegli c’è signore e signori, e nonostante l’emergenza non si ferma davanti ad un set perso ai vantaggi. Aricò è splendida col suo servizio, la Crovegli ritrova la parità sul 5 e poi il sorpasso sull’8-9 con il turbo di Desiree Glod che si accende a livelli elevatissimi. Novara prova a fuggire con un parziale di 4-0 (12-9), Belfiore e Glod la riportano al -1. La pipe di Rosso però è ancora una volta un coltello conficcato nel fianco della Crovegli, e allora è massimo vantaggio del parziale per le padrone di casa sul 16-12. Il capitano di Novara non perdona anche da posto 4, nonostante il gran cuore di una Crovegli che in difesa lotta sputando sangue. Pistolato è bravissima anche nelle vesti di libero, ma il muro di Novara è una sentenza: 20-14. Coach Baraldi ci prova anche con l’ingresso di Bussoli per Cirilli e Sghedoni per Lancellotti, ma l’Igor Gorgonzola ormai è lanciatissima verso il 2-0. Belfiore torna in prima linea sul 23-14, arriva un muro della sanremese ma Giuliodori chiude per il 25-17 Novara.

TERZO SET
Coach Baraldi cambia la rotazione di partenza, tornando alla P3 e ripartendo con Lancellotti e Cirilli in campo. Se c’è un fondamentale che si esalta nella partita delle giallorosse, questa è certamente la difesa, ma non può bastare contro la capolista imbattuta del campionato. Rosso e De Carne, sono sempre loro le trascinatrici delle piemontesi anche in avvio di terzo set, per il 7-4 Novara firmato dalla classe dell’opposto belga. Sul 10-5 firmato Casillo coach Baraldi si gioca il primo time-out del terzo parziale, ma anche alla seconda pausa tecnica è 5 Novara. Belfiore è meravigliosa con due muri che provano a tenere in vita la Crovegli, ma non c’è nulla da fare. E’ 25-15 e 3-0 per la capolista, ma la Crovegli c’è eccome.

SPOGLIATOI – Capitan Aricò: “Abbiamo dimostrato carattere”

E’ soddisfatta della prestazione della propria squadra, il capitano giallorosso Ramona Aricò. E ci sentiamo di condividere il suo pensiero, perchè anche in piena emergenza la Crovegli ha provato a reggere al passo della grande Novara. “Abbiamo dimostrato un grande carattere, specialmente in avvio non era semplice – dichiara in conferenza stampa (complimenti all’organizzazione di casa, semplicemente da serie A1, ndr). Siamo stati in partita dimostrando di avere una grande forza come gruppo, questa è la notizia più bella per il futuro e la conferma che siamo una squadra che può fare davvero bene”.

Visualizza sponsor