Coppa Italia Findomestic: attesa per il derby tra Megius Padova e Cia Minetti Vicenza. Duello a distanza, per il primato del girone C, tra Colussi Perugia e Tena Volley Santeramo.
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2006



 

La prima fase di qualificazione della Coppa Italia Findomestic di Serie A vive la sua penultima giornata con alcune partite decisive per l’accesso alla seconda fase.

Nel girone A la leadership della Play Radio Foppapedretti Bergamo sembra essere certa e l’incontro con la BigMat Sanpaolo Chieri, unica formazione a secco di vittorie, potrebbe essere la conferma matematica del passaggio del turno. Al match di domenica le Foppine ci arrivano affrontando le assenze di Katarina Barun e Manuela Secolo, per loro guai muscolari e la relativa tranquillità di classifica spinge il tecnico Fenoglio a non correre eccessivi rischi. Via libera quindi ad altri due inserimenti provenienti dal vivaio rossoblu. Sul fronte opposto grande curiosità per l’esordio italiano della schiacciatrice brasiliana Erika che ha finalmente risolto i problemi di transfert e può iniziare la sua avventura nel campionato italiano.

Rebecchi Cariparma Piacenza Volley e S.Orsola Asystel Novara entrambe a caccia della vittoria per conquistare il secondo posto (la formula qualifica anche la miglior seconda dei tre gironi) e forse l’accesso alla seconda fase.

La neopromossa Piacenza, galvanizzata da i due successi consecutivi con Chieri, prova a fare lo sgambetto all’esperta Novara, sfruttando una promozione diretta agli studenti e messa in atto in questi giorni davanti ai cancelli delle scuole superiori della città. Koleva e compagne dovranno vedersele con un Novara che ritrova dopo gli infortuni sia Osmokrovic che Cecioni e che quindi avrà un potenziale di attacco superiore rispetto a quello avuto nelle ultime giornate.

Il girone B è dominato dall’attesa per il derby tra Cia Minetti Vicenza e Megius Padova. Fin qui il cammino delle All Black di Masacci è sempre stato vincente, ma la trasferta di Vicenza nasconde delle insidie maggiori rispetto al turno di andata. La coppia Radulovic – De Gennaro, con il libero alle prese con dei problemi alla schiena, ha dato un nuovo equilibrio alla formazione e Mia Jerkov mette in campo delle performance di altissimo livello.

Completa il girone il match tra Scavolini Pesaro e Tecnomec Forlì: le due formazioni escluse dalla possibilità di accedere alla seconda fase, si ritrovano per un confronto utile per il lavoro di costruzione tecnico – tattica delle squadre.

Il girone C vive del confronto a distanza tra Colussi Perugia e Tena Volley Santeramo. Appaiate a 9 punti, entrambe cercano la vittoria per affrontare lo scontro diretto della prossima settimana con la minore pressione possibile.

La Colussi Perugia, in evidente crescita, affronta una Monte Schiavo Banca Marche Jesi che, come la scorsa settimana, dovrà fronteggiare l’assenza di Elisa Cella inserendo molte atlete provenienti dal settore giovanile.

La Tena Volley Santeramo sarà invece impegnata nel derby della Murgia, contro una Lines Ecocapitanata Altamura che non ha ancora assaporato il gusto della vittoria nella massima serie e che farà a meno di Gaggiotti e Savostianova. La formazione guidata da Francois Salvagni, invece, migliora nel gioco nonostante l’assenza della palleggiatrice Yoraxi Melean e la non perfetta condizione della brasiliana Sonia Benedito.

 

LE PARTITE AVRANNO INIZIO ALLE ORE 17.30

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC A1 – Fase 1, 5° turno preliminare
GIRONE A

Domenica 29 ottobre 2006 ore 17.30

A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Play Radio Foppapedretti Bergamo

Arbitri: Daniele Rapisarda – Alessandro Finocchiaro

A Piacenza: Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – S.Orsola Asystel Novara

Arbitri: Andrea Puecher – Giulio Astengo

Classifica: Play Radio Foppapedretti Bergamo 11; S.Orsola Asystel Novara 7; Rebecchi Cariparma Piacenza Volley 6; BigMat Sanpaolo Chieri 0.

Prossimo turno – Domenica 5 novembre ore 17.30: S.Orsola Asystel Novara – BigMat Sanpaolo Chieri; Play Radio Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley

 

GIRONE B

Domenica 29 ottobre 2006 ore 17.30

A Vicenza: Cia Minetti Vicenza – Megius Padova

Arbitri: Omero Satanassi – Giorgio Gnani

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Tecnomec Forlì

Arbitri: Pantaleo Coppola – Marcello Cammera

Classifica: Megius Volley Padova 12; Cia Minetti Vicenza 8; Scavolini Pesaro 3; Tecnomec Forlì 1.

Prossimo turno – Domenica 5 novembre ore 17.30: Scavolini Pesaro – Cia Minetti Vicenza; Tecnomec Forlì – Megius Padova

 

GIRONE C

Domenica 29 ottobre 2006 ore 17.30

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Colussi Perugia

Arbitri: Gianni Bartolini – Paolo Lavorenti

A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura

Arbitri: Angelo Rusalen – Gianluca Trevisan

Classifica: Colussi Perugia, Tena Volley Santeramo 9; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 6; Lines Eccoapitanata Altamura 0.

Prossimo turno – Domenica 5 novembre ore 17.30: Colussi Perugia – Tena Volley Santeramo; Lines Ecocapitanata Altamura – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2

NOCERA UMBRA SULLE TRACCE DI CASTELFIDARDO DOPO LA PAURA ED IL TRIONFO DAVANTI A 5000 SPETTATORI ALBANESI

 

 

La Coppa Italia Findomestic di Serie A2 scatta con gli anticipi di Isernia e Piacenza.

Nel girone A La Lupa Copra Volley Piacenza ospita la Magic Pack Cremona, dopo che in settimana ha superato in amichevole per 3-1 le cugine della Rebecchi Cariparma Piacenza. Un test valido per il secondo posto del girone, visto che la YamamaY Busto Arsizio non mostra segnali di voler concedere nulla neanche alla Riso Scotti Pavia. Le biancorosse bustocche, inoltre, potranno avvalersi del rientro di Natalia Viganò.

L’altro anticipo della V giornata è tra l’Europea 92 Isernia e la Virtus Roma. La formazione di Francesco Montemurro cresce in carattere e qualità di gioco, ma affronta una Virtus Roma in forma e che in questa fase ha concesso un solo set alle avversarie. Il girone D si conclude con l’incontro tra Mancini Iveco Florens Castellana Grotte e Original Marines Arzano. La formazione pugliese in settimana ha svolto un amichevole con la Tena Volley Santeramo in cui ha mostrato segni di miglioramento ed in cui è stata schierata la schiacciatrice Ana Paula Alves Gomes, finalmente pronta, anche burocraticamente, per giocare.

A caccia di punti per il matematico passaggio alle seconda fase anche la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che affronta la Zoppas Industries Conegliano, formazione giovane ed illuminata dal talento della juniores Costagrande.

Nel girone C la Brunelli Volley Nocera Umbra, archiviato lo spavento per la rottura del motore dell’aereo che la doveva portare a Tirana per l’amichevole con la nazionale albanese ed il successo dell’incontro sportivo ed a livello di pubblico (5000 spettatori), prova a compiere la rimonta ai danni della Marche Metalli Castelfidardo. Le umbre sono ad un punto dalla testa del girone ed affrontano una Roma Pallavolo che ancora mostra alterne fasi di gioco. La Marche Metalli, per evitare sorprese, è quindi costretta a vincere nel derby che la oppone alla Robur Tiboni Urbino, che ha trovato in Senkova una bocca di fuoco potentissima.

Chiude il programma della giornata la partita tra Pallavolo Reggio Emilia e All Fin Volta Mantovana.

LE PARTITE AVRANNO INIZIO ALLE ORE 17.30

 

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC A2 – Fase 1, 5° turno preliminare
GIRONE A

Sabato 28 ottobre 2006 ore 20.30

A Piacenza: La Lupa Copra Volley Piacenza – Magic Pack Cremona

Arbitri: Nicola Roberto Savino – Katia Bertogna

Domenica 29 ottobre ore 17.30

A Belgioioso: Riso Scotti Pavia – YamamaY Busto Arsizio

Arbitri: Francesco Puletti – Massimo Montanari

Classifica: YamamaY Busto Arsizio 11; Magic Pack Cremona 7; La Lupa Copra Volley Piacenza 6; Riso Scotti Pavia 3.

Prossimo turno – Sabato 4 novembre ore 17.30: Magic Pack Cremona – Riso Scotti Pavia; domenica 5 novembre ore 17.30: YamamaY Busto Arsizio – La Lupa Copra Volley Piacenza.

 

GIRONE B

Domennica 29 ottobre 2006 ore 17.30

A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – All – Fin Volta Mantovana

Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico

A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Zoppas Industries Conegliano

Arbitri: Marco Turtù – Andrea Bellini

Classifica: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 12; All Fin Volta Mantovana 7; Zoppas Industries Conegliano 4; Pallavolo Reggio Emilia 1

Prossimo turno – Domenica 5 novembre ore 17.30: All Fin Volta Mantovana – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo; Zoppas Industries Conegliano – Pallavolo Reggio Emilia

 

GIRONE C

Domenica 29 ottobre 2006 ore 17.30

A Roma: Roma Pallavolo – Brunelli Volley Nocera Umbra

Arbitri: Umberto Zanussi – Giovanni Contini

A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Robur Tiboni Urbino

Arbitri: Graziano Gelati – Gianni Prandi

Classifica: Marche Metalli Castelfidardo 9; Brunelli Volley Nocera Umbra 8; Roma Pallavolo 5; Robur Tiboni Urbino 2

Prossimo turno – Domenica 5 novembre ore 17.30: Brunelli Volley Nocera Umbra – Marche Metalli Castelfidardo; Robur Tiboni Urbino – Roma Pallavolo

 

GIRONE D

Sabato 28 ottobre 2006 ore 20.30

A Isernia: Europea 92 Isernia – Virtus Roma

Arbitri: Giammarco Modi – Lorenzo De Caroli

Domenica 29 ottobre 2006 ore 17.30

A Castellana Grotte: Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Original Marines Arzano

Arbitri: Paolo Cassarino – Raffaele Centurione

Classifica: Virtus Roma 12; Europea 92 Isernia 6; Original Marines Arzano 5; Mancini Iveco Florens Castellana Grotte 1

Prossimo turno – Sabato 4 novembre ore 20.30: Original Marines Arzano – Europea 92 Isernia; domenica 5 novembre ore 17.30 Virtus Roma – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte

 

Visualizza sponsor