
Nuvolì Altafratte Padova
11/08/2025
L’Under 21 fa poker e centra gli ottavi
Quarto successo consecutivo per l’Italia Under 21 ai Mondiali di categoria in Indonesia, le azzurrine di Gaetano Gagliardi superano in tre set l’Eg...
LeggiDopo il primo successo stagionale, ottenuto mercoledì sera in Coppa Italia a Donoratico, il Cariparma Volley cercherà di ripetersi anche domani in campionato, con l’obiettivo di risalire qualche posizione in classifica dopo un avvio non entusiasmante.
Tutta la squadra, insieme a staff e tecnici, è partita questa mattina per Benevento, dove domani pomeriggio andrà in scena la quarta giornata del campionato di A2.
Alle ore 17,30 la formazione di Micoli affronterà l’Accademia Volley, ancora a caccia della prima vittoria come le ducali.
Parma sa che ad attenderla ci sarà un ambiente molto “caldo”. Un po’ di stanchezza poi, dopo il turno infrasettimanale a Donoratico e le diverse ore di viaggio per raggiungere la Campania, potrebbe farsi sentire.
Le motivazioni però, non mancheranno di certo. Il Cariparma infatti, con un’infermeria che pian piano comincia a svuotarsi, sa che esprimendosi al massimo delle proprie possibilità nessun risultato è precluso.
Anche in casa Benevento le motivazioni non mancheranno. La formazione neopromossa allenata da Carratù ha diversi elementi che le ducali dovranno tenere d’occhio. A partire dall’ucraina Voronina, punto di riferimento della squadra (32 punti per lei nella 2a giornata di campionato); a darle manforte ci sarà la schiacciatrice croata Siscovich (proveniente da Busto Arsizio, A1) e la centrale Zanotti, capace di conquistare la promozione con Castellana la passata annata.
In palleggio ci sarà l’ex di giornata: Elena Tonelli, in maglia Cariparma fino allo scorso aprile.
Parla Valentina Pisani:
Valentina Pisani, la 27enne centrale veronese arrivata quest’anno in maglia Cariparma, ha parlato delle sensazioni provate in occasione del suo esordio in serie A (avvenuto domenica scorsa a Volta Mantovana), oltre ad un’analisi sul momento della squadra. Ecco le sue parole:
“Devo ammettere che prima della partita giocata domenica scorsa a Volta Mantovana ero un po’ agitata. Eravamo infatti piuttosto vicini a Verona, la mia città natale, con tanti parenti e amici presenti in tribuna a sostenermi nella mia prima gara in A2.
Una volta iniziata la partita però, ho pensato solo a giocare, cercando di concentrarmi il più possibile. Peccato che il risultato non sia stato felice per noi; l’esordio in serie A non è stato fortunatissimo.
L’intesa con Sonia Gioria? Sappiamo che tra palleggiatrice e centrale l’affiatamento non è immediato, per questo stiamo lavorando duro in allenamento per migliorarla sempre di più.
La vittoria che abbiamo ottenuto mercoledì sera in Coppa Italia è stata molto importante; ci voleva proprio, sia per il morale che per acquistare sempre più fiducia nei nostri mezzi.
Non deve essere però un caso isolato, ma un punto di partenza per il futuro e per la nostra risalita in campionato.
Sappiamo di essere una buona squadra, basta solo rimanere tranquille, concentrate e sapere che se riusciamo a esprimere il nostro gioco i risultati arriveranno.
Domenica a Benevento non sarà una gara facile. Sappiamo che anche loro non stanno passando un bel momento e che come noi sono a caccia della prima vittoria in campionato. Il nostro obiettivo però è quello di vincere, perché un successo può rappresentare davvero la svolta della nostra stagione.”
Le Formazioni:
Accademia Volley Benevento: 3 Vojth, 5 Gammarota, 6 Cacace, 7 Iadarola, 8 Tonelli, 9 Moretti, 10 Zanotti, 11 Siscovich, 12 Ferrone, 13 Bellapianta, 15 Voronina. All. Carratù
Cariparma Volley: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 4 Cirilli, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 9 Pisani, 10 Gibertini, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Arbitri: Chimento e Zavater di Roma
PalaTedeschi di Benevento, ore 17,30