Black Angels che peccato: Vallefoglia passa al tie-break
Autore: Bartoccini-Mc Restauri Perugia
7 Ottobre 2025

Buon esordio in campionato per la Bartoccini Mc Restauri. Contro le esperte marchigiane arriva un buon punto dopo una gara tirata e a tratti spettacolare. Gardini: “Una buona base su cui lavorare”

Una serata di grande volley quella di lunedì 6 ottobre che ha inaugurato la nuova stagione di Serie A1 femminile 2025/2026 al Pala Barton Energy, dove la Bartoccini MC Restauri Perugia ha incrociato la Megabox Ond. Savio Vallefoglia nella prima gara di regular season. Le Black Angels di coach Giovi hanno mostrato carattere e determinazione in un match intenso e ricco di capovolgimenti, cedendo soltanto al tie-break dopo oltre due ore di battaglia e con i primi due set decisi ai vantaggi (26-28, 26-24, 25-18, 18-25, 13-15). Orfane del capitano Sirressi, fermata da un problema al ginocchio e ottimamente sostituita da Recchia, le perugine hanno messo in campo un’ottima prova corale, trovando in Gardini (best scorer della gara 19 palle a terra) e Perinelli (12) due punti di riferimento costanti e nella regia di Ricci una direzione lucida e grintosa. Bene anche Williams, pure lei in doppia cifra come le compagne (16). Dall’altra parte, una Vallefoglia compatta e aggressiva ha saputo colpire nei momenti decisivi, trascinata da una brillante Giovannini e dall’ex Ungureanu che si è ben calata nella sfida partendo dalla panchina. Inutile parlare del grande contributo in attacco e in battuta dell’opposta Bici (16 punti totali ed Mvp del match). Il risultato finale (2-3) lascia un pizzico di rammarico, ma anche la consapevolezza che Perugia c’è e che il cammino in questa nuova stagione parte, comunque, con un punto importante e con buone sensazioni in vista dei prossimi impegni.

CRONACA

Perugia si presenta con la formazione migliore, seppur orfana del capitano Sirressi vittima di un problema al ginocchio. Al suo posto spazio alla giovane Recchia. Sui lati ci sono Perinelli e Gardini, al centro Mazzaro e Lemmens. Con Ricci in regia, completa il sestetto Williams nel ruolo di opposto. In avvio di gara le Black Angels si mostrano concentrate e determinante (6-4). Vallefoglia prova a tenere botta e poi passa avanti al primo parziale (7-8). La gara viaggia sul filo dell’equilibrio, ma le marchigiane lavorano meglio sotto rete. Gardini c’è, così come Perinelli, Vallefoglia però resta sopra (13-16). Entra Fiesoli per Perinelli. Le Black Angels si tengono in scia. Dentro anche Markovic per Williams e Bartolini per Lemmens. Omoruyi prova a dare il colpo definitivo, Markovic non ci sta. Nemmeno Gardini, rientrata da poco (22-22). Si va ai vantaggi. Un botta e risposta che si conclude con Omoruyi che piega Perugia (26-28).

Si riprende senza cambio di campo, così come vuole il nuovo regolamento. Vallefoglia parte forte, la Black Angels non si perdono d’animo (4-3). Ancora equilibrio (8-8), che non si spezza (11-11). Ricci prova a strappare (16-14). Giovannini riprende Perugia (17-17). Il muro di Mazzaro carica le Black Angels, si viaggia sul punto a punto. Giovannini trova la strada per la fuga, Castellanos sbaglia la battuta. Perugia torna a crederci con Williams (23-22). Mazzaro sbaglia la battuta, Gardini recupera. Si va ancora ai vantaggi. Markovic sigla il pari (26-24).

Terzo set e subito Perugia a fare la voce grossa (5-1). Vallefoglia recupera, ma Williams tiene a distanza le marchigiane (11-8). Perinelli non sbaglia e le Black Angels vanno sul +5. A cavallo del secondo parziale la distanza si fa più importante (17-10). Vallefoglia sembra stordita. Perugia ne approfitta e si porta sul 2-1 (25-18). Primo punto stagionale acquisito.

Nel quarto set le marchigiane danno la sensazione di avere un altro piglio. Giovannini guida la riscossa (4-7). Le Black Angels non si scompongono più di tanto (12-13). Vallefoglia passa avanti nel secondo parziale (13-16). Perugia è in debito di energie e di idee. Entrano Fiesoli, Turlà, Markovic e Bartolini. La scossa c’è (17-20) ma non basta (18-25). Partita infinita, si va al tie-break.

Quinto set con Vallefoglia che conferma quanto di buono fatto nel precedente. Perugia è di nuovo sul pezzo: c’è equilibrio. Si cambia il campo sul 7-8. Le marchigiane guidate da Giovannini e Bici prendono forza (8-11), le Black Angels funzionano a muro e Perinelli intravede il pari (11-12). Bartolucci trova il colpo a rete, Lemmens non ci sta ma non basta (13-15). Peccato.

INTERVISTE

Beatrice Gardini, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Un punto che mettiamo da parte, perché qualsiasi punto è importantissimo in un campionato così e può far comodo. C’è un po’ di amaro perché siamo state vicino a raccogliere anche i tre punti. Serve essere più ciniche, ma c’è una bella base su cui lavorare”.

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3

Set: 26-28, 26-24, 25-18, 18-25, 13-15

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Turlà, Perinelli 12, Lemmens 8, Ricci 4, Markovic 3, Bartolini 3, Mazzaro 7, Fiesoli 1, Gardini 19, Williams 16, Recchia (L1). N.e.: Kump, Sirressi, Passeri (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 16, Feduzzi, Carletti 2, Giovannini 15, Candi 10, Bartolucci 4, Butigan 11, Ungureanu 12, Stoyanova 1, Omoruyi 10, Castellanos 1, De Bortoli (L1). N.e.: Mitkova, Orsi (L2). All.: Pistola. Ass.: Passeri

Arbitro: Antonella Verrascina – Marco Zavater

PERUGIA: b.s. 12, ace 3, ric. pos. 48 %, ric. prf. 38 %, att. 30 %, muri 13
VALLEFOGLIA: b.s. 14, ace 1, ric. pos. 52 %, ric. prf. 42 %, att. 35 %, muri 16

Mvp: Erblira Bici (Vallefoglia)
Spettatori: 1150
Durata set: ’38, ’31, ’28, ’27, ‘20

Visualizza sponsor