Bis della Futura Volley, il Trofeo Bruna Forte è ancora biancorosso
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
28 Settembre 2025

Il Trofeo Bruna Forte resta a Busto Arsizio. La Futura Volley Giovani non fa sconti e mette in bacheca anche la diciassettesima edizione del torneo dedicato alla memoria della mamma di Franco e Michele Forte, concedendo il bis dopo aver vinto anche quella dello scorso anno grazie al successo per 3-0 sulla CBL Costa Volpino.
Il lungo periodo di preparazione del gruppo biancorosso si chiude dunque col sorriso; non solo per una vittoria che dà sempre morale ed entusiasmo ma anche per i nuovi segnali positivi giunti dalla squadra di coach Milano. Le assenze di Marika Longobardi (sulla via del pieno recupero) e Alessandra Talarico (out a causa di una distorsione alla caviglia sinistra riportata nel corso della due giorni in Valtellina), non tolgono smalto alla Futura Volley, che spinge in battuta (8 ace) e mostra ulteriori progressi sotto il profilo del gioco e dell’ordine in campo. Da segnalare il primo punto a tabellino della stagione per Veronica Taborelli (ricordiamo out dal marzo scorso per l’infortunio al tendine d’Achille). Il premio per l’MVP del Trofeo Bruna Forte finisce nelle mani di Kateryna Tkachenko (15 punti col 45% e un ace). In doppia cifra anche Alice Farina (11con 3 muri), Sofia Rebora (11 con 2 ace e 2 muri) e Bianca Orlandi (11 con 2 muri). Ottimo il 42% di perfetta di Sophie Blasi.
Mercoledì le Cocche torneranno in palestra per la ripresa degli allenamenti, con il countdown in vista del via del campionato che sarà già scattato.

LA PARTITA
Il tecnico Gianfranco Milano si affida al sestetto titolare “settembrino” con Maiorano opposta a Sassolini, Farina e Rebora coppia di centrali, Orlandi e Tkachenko di banda e Blasi Libero. La CBL contiene il primo strappetto delle padrone di casa (4-1) e risponde con analogo allungo (8-11) ma da lì in avanti sono le Cocche a fare il parziale, marchiandolo col buon lavoro dai 9 metri: 15-13 ace di Orlandi, 17-14 bis di Rebora, 21-17 altro ace di Sassolini. Una magia della palleggiatrice toscana porta Busto Arsizio al set-point (24-18) ed è Farina a chiudere alla seconda chance. Il copione della seconda frazione non si discosta molto da quello della prima, con le biancorosse a fare l’andatura senza mai smarrire la strada (8-5, 16-14, 22-19). A mettere la firma sul 25-22 ci pensa un mani-out di Maiorano. Il terzo parziale si apre ancora con Busto Arsizio a fare la voce grossa sia al servizio che con buone soluzioni offensive (ace di Tkachenko per il 7-5, Orlandi da posto 4 per il 17-14, ) e Sormani a puntellare la seconda linea. Sul 21-18 c’è spazio per Taborelli, che mette nel serbatoio minuti preziosi per raggiungere al più presto il top della condizione. Il 23-21 è opera dell’opposta col numero uno, che tiene a bada Costa Volpino. Le ospiti impattano a quota 24 animando così il finale della frazione, col punto esclamativo messo da un muro di Sassolini.

LE VOCI
VERONICA TABORELLI: “L’ultimo torneo prima di iniziare il campionato ci ha dato dei buoni spunti su cui continuare a lavorare ed è sempre un buon punto di partenza vincere una partita, specie se si tratta di un appuntamento sentito come il Trofeo Bruna Forte. Già da qualche amichevole lo staff mi stava facendo assaggiare il campo in battuta; oggi sono rimasta dentro per fare il giro dietro e sicuramente è una grande gioia, una grande soddisfazione per tutto il lavoro che c’è dietro e tutta la fatica che ancora dovrò fare. Un cammino che mi ha però permesso di essere in campo al 28 di settembre”.
MAURO TETTAMANTI: “Abbiamo avuto un trend positivo nel finale di precampionato ed è una buona cosa. Vincere il Trofeo Bruna Forte per noi è importante. Ho visto una gara controllata bene, con solo qualche sbavatura che ci ha un po’ rallentato; avremmo invece dovuto tenere il nostro ritmo senza adeguarci a quello delle avversarie. Da mercoledì si riparte e si fa ancora più sul serio. Stiamo recuperando gli ultimi acciacchi per avere così tutte le frecce al nostro arco; siamo assolutamente in linea, soddisfatti del percorso e pronti a partire”.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-CBL Costa Volpino 3-0 (25-19, 25-22, 29-27)
FUTURA: Sassolini 4, Maiorano 5, Rebora 11, Farina 11, Orlandi 11, Tkachenko 15, Blasi (L), Sormani, Nella, Taborelli 1. N.e. Alberti, Aina (L2), Longobardi, Sonzogni. All. Milano.
CBL: Dell’Orto 1, Grosse Scharmann 19, Brandi 5, Giani 2, Fumagalli 9, Favaretto 5, Gamba (L), Busetti, Pizzolato 3, Pistolesi. N.e. Dell’Amico, Buffo. All. Cominetti.
Note – durata set: 22’, 23’, 30’; tot. 1h15’. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 8, ricezione positiva 40% (perfetta 21%), attacco 39%, muri 9. CBL: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 31% (perfetta 16%), attacco 34%, muri 4, errori.

IL PROSSIMO IMPEGNO
Dopo due giorni di riposo, le bustocche torneranno in palestra per preparare l’esordio di campionato, in programma nel Monday night che vedrà coinvolti tutti e due i campionati di serie A. Lunedì 6 ottobre alle ore 20.30 alla Soevis Arena di Castellanza la Futura Volley ospiterà Altino.
Per questioni organizzative, stampa e fotografi che intendono essere presenti sono pregati di inviare una mail a stampa@fvgiovani.com entro le ore 13 di sabato 4 ottobre.

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Andrea Mondini

Visualizza sponsor