A soli quattro giorni di distanza dalla trasferta trentina di Coppa Italia, le Leonesse tornano nel palazzetto di casa per un nuovo big match. Tonello: “Dobbiamo mantenere il grande atteggiamento avuto in Coppa Italia, giocando la nostra pallavolo e limando alcuni errori”.
Intro
Dopo la parentesi infrasettimanale di Coppa Italia, le Leonesse riprendono il loro percorso in Regular Season e lo fanno con un super big match. Al PalaGeorge di Montichiari, infatti, arriva la prima della classe del Girone A di Serie A2, l’Akademia Sant’Anna Messina, reduce da tre vittorie consecutive in campionato e, come Brescia, dalla sconfitta in Coppa Italia con Offanengo. Fischio d’inizio, domenica 22 dicembre, alle 16.
Le Leonesse
Se è vero che le Leonesse sono uscite sconfitte dal Sanbapolis di Trento (dopo la vittoria in rimonta nel primo set, la battaglia ha dato ragione all’Itas che ha festeggiato il 3-1 finale e la qualificazione in semifinale), è altrettanto importante ricordare che la prestazione è stata di alto livello. Determinazione e unione del gruppo hanno consentito a Scognamillo e compagne di tenere testa ad una delle pretendenti alla promozione, potendo a buon ragione sperare nell’impresa. A soli quattro giorni di distanza, la Valsabbina è chiamata ad un nuovo big match, valido questa volta per la fase di ritorno di Regular Season, che la Millenium ha aperto con due vittorie consecutive ai danni di Mondovì e Lecco.
“A Trento abbiamo giocato una grande partita. Con meno errori, avremmo forse fatto break più lunghi – sono le parole di Viola Tonello -. La testa è ora su Messina, una squadra molto forte e che arriva come noi dalla delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia. Ci prepariamo infatti ad affrontare una squadra che certamente vorrà trovare una rivalsa e tornare alla vittoria. Noi dobbiamo mantenere l’atteggiamento avuto mercoledì: dobbiamo giocare la nostra pallavolo, limando alcuni errori, e continuare a lavorare insieme in questo lungo percorso”.
Le avversarie
Capolista del Girone A di Serie A2 a 28 punti, a parimerito con l’altra big del gruppo San Giovanni in Marignano, nella serata di mercoledì 18 dicembre, anche l’Akademia Sant’Anna ha dovuto rinunciare al sogno Coppa Italia: la gara, una maratona di quasi due ore e mezza, alla fine ha premiato Offanengo, che ha chiuso la contesa sul 13-15 del tie break.
Insomma, quella in Coppa Italia è stata, per le ragazze di coach Bonafede, un’altra sfida dai ritmi altissimi, che è andata a richiamare alla memoria le ultime gare di campionato: le battaglie da quattro set con San Giovanni e Imola e il tie break di domenica scorsa con Costa Volpino (concluso poi con una vittoria in rimonta).
Nel frattempo, nella conferenza stampa post Coppa Italia, Messina ha annunciato l’ingaggio della posto 4 statunitense, Michael Vernon. “Bravi e fortunati a prenderla” ha commentato coach Bonafede.