L’azienda messinese nuovo title sponsor del club. Presentato, nella sede dell’azienda, l’accordo che la vedrà associare il proprio nome a quello della squadra per l’intera prossima stagione. Un legame forte, fondato su valori condivisi e visione territoriale, che rafforza il progetto sportivo della società e quello aziendale del Gruppo. Presenti all’annuncio il presidente Fabrizio Costantino e i dirigenti Giacomo e Giovanni Caselli. Intanto, martedì 5 agosto saranno pubblicati i calendari dei due gironi di serie A2
MESSINA – Una nuova pagina si apre nella storia di Akademia Sant’Anna. Nella prestigiosa sede del Gruppo Formula 3, azienda di riferimento del territorio, è stato ufficialmente annunciato un accordo destinato a segnare il futuro della società sportiva messinese: il Gruppo Formula 3, già partner di Akademia negli anni passati, sarà il nuovo title sponsor della squadra.
Un legame che si rafforza tra due realtà unite da valori comuni e da una visione condivisa di crescita, radicamento e responsabilità sociale. In un periodo storico segnato da incertezze economiche, la scelta della famiglia Caselli – da sempre vicina allo sport e attenta al tessuto sociale locale – rappresenta un segnale forte e concreto.
Alla presentazione dell’accordo sono intervenuti il presidente di Akademia Sant’Anna, Fabrizio Costantino, e i dirigenti Giacomo e Giovanni Caselli, proprietari del Gruppo unitamente al padre Antonio. Ricordiamo che quest’ultimo ricopre, nell’organigramma del club, il ruolo di vicepresidente.
Il presidente di Akademia Sant’Anna, Fabrizio Costantino
Fabrizio Costantino: “Title sponsor ulteriore gesto di grande sensibilità della famiglia Caselli”
“Oggi è una giornata importante – ha dichiarato il presidente Costantino – non solo dal punto di vista dei rapporti splendidi, amichevoli e di grande stima reciproca che ci sono con Giovanni, Giacomo e Antonio Caselli. Oggi è il giorno della presentazione del nuovo title sponsor, che testimonia un ulteriore gesto di grande sensibilità nei confronti di questa società sportiva. Il Gruppo Formula 3 è da tre anni presente accanto a noi in tutte le sfide e oggi rafforziamo ancora di più questa partnership che non ha solo un significato economico, ma è anche la prova credibile di un progetto sposato nella sua totalità. Ringrazio personalmente il vicepresidente Antonio Caselli, che oggi non può essere qui perché fuori Messina, ma anche Giovanni e Giacomo per questa partnership di grande rilievo che consentirà anche di associare il nome del Gruppo Formula 3 a quello della squadra nella prossima stagione”.
Giovanni & Giacomo Caselli: “Chiamarla così sarà di buon auspicio. Bellissimo vedere crescere questo club”
Per la famiglia Caselli non è solo un investimento economico. Aver associato il proprio nome a quello di Akademia corrisponde ad una dichiarazione di intenti.
“E’ vero – ci da conferma Giovanni. Mi piace raccontare con onestà che, in occasione della finale dello scorso anno, parlando con mio fratello, ho espresso il desiderio, qualora fossimo saliti in A1, di chiamare la squadra Gruppo Formula 3. Non abbiamo vinto, però, chiamarla così, sarà di buon auspicio per la prossima stagione, per cercare insieme di fare benissimo quest’anno”.
Giovanni Caselli
La bellezza di vedere crescere un progetto sportivo che ormai è parte della famiglia; è questo il primo aspetto su cui passa un colpo di evidenziatore Giacomo: “Bellissimo. Ricordo quando Fabrizio ha fondato la società e ci è venuto a trovare; sono trascorsi tanti anni ormai. Allora, come oggi accade nelle visite di tante altre aziende, non si è concretizzata la sponsorizzazione. Evidentemente, non era ancora il momento giusto per incrociare le nostre strade. A distanza di qualche anno, però, per la bravura di Fabrizio, per la crescita societaria, per il sogno di mio padre di partecipare ad un progetto che avesse al centro una squadra di pallavolo, questo matrimonio si è celebrato. È iniziata una nuova vita insieme e oggi sta crescendo e si consolida sempre di più. Quindi, direi che è davvero molto bello portare avanti questo progetto insieme”.
Giacomo Caselli
A breve l’ingresso di altri gruppi imprenditoriali
Per Fabrizio Costantino non è una questione di imprenditoria, ma di amicizia, di legami buoni che sta portando avanti negli anni. Un’idea che sta riuscendo a coltivare con il Gruppo Formula 3, come con i tantissimi partner visceralmente legati ormai all’universo familiare di Akademia: “La chiamerei anche questione di passione. L’obiettivo di Akademia è sempre stato quello di creare rete, un network di sponsor che, a loro volta, potessero appassionarsi. Oggi, l’esempio eclatante non è solo il Gruppo Formula 3. Integrati dentro la struttura societaria ci sono tanti altri sponsor che si sono appassionati, che sono diventati dirigenti e primi tifosi. Vengono insieme al PalaRescifina, portando altri imprenditori, per far crescere questo progetto sportivo e ottenere sempre più risultati vincenti”.
La speranza del presidente è che la scelta del Gruppo Formula 3 rappresenti un fattore decisivo per i tanti imprenditori contattati e che non hanno ancora deciso di salire a bordo e prendere parte a questo meraviglioso viaggio: “Un brand così importante, come quello del Gruppo Formula 3, farà da traino per tante altre aziende, un buon viatico per l’ingresso di tanti gruppi che a breve presenteremo. L’obiettivo è sempre lo stesso: crescere maggiormente ed essere sostenuti da imprese anche a carattere nazionale”.
Giovanni: “Condividere tutto”, Giacomo: “Sempre scambio reciproco, mai strada a senso unico”
Akademia dimostra che, dietro i successi dell’imprenditoria, ci sono sempre legami forti, umani, supportati dai valori di sempre, quelli che spingono e che trascinano alla vittoria le idee.
Per Giovanni “i successi sono dovuti alla condivisione, al relazionarsi l’uno con l’altro. Bisogna essere un team forte dove si condivide tutto. Con mio fratello e mio papà condividiamo tutto, ogni decisione. Così in squadra – anzi direi nella famiglia di Akademia Sant’Anna – tra Fabrizio, mio papà vicepresidente, gli staff e le ragazze, credo si debba condividere tutto. Questo è il successo, secondo me”.
In azienda Giacomo, Giovanni e papà Antonio sono abituati a lavorare con precisione, metodo ed innovazione; un’impronta che stanno lasciando anche dentro il club.
“Una società sportiva, soprattutto a questi livelli – dice Giacomo – è un’azienda. In realtà, siamo noi che apprendiamo dall’azienda sportiva, da quello che fa Fabrizio. Direi che probabilmente noi abbiamo portato qualcosa nella nostra di azienda. Ricordo che, alcuni anni fa, partecipammo a un corso. Il relatore era Julio Velasco, per me il massimo esempio di allenatore sportivo, ma anche di docente. C’è un aspetto che mi rimase particolarmente impresso: è facile schiacciare una palla alzata bene. Quello che è difficile è schiacciare una palla alzata male. Quindi, riportando quello che è un esempio sportivo in azienda, anche l’azienda è una squadra. Aiutare un collaboratore che è bravo, è molto più facile che dare una mano a un collaboratore meno bravo. C’è sempre uno scambio reciproco di suggerimenti, di insegnamenti; non è mai un procedere a senso unico”.
La riflessione finale: un augurio reciproco
Riflessione conclusiva. C’è un augurio reciproco tra Fabrizio, Giovanni, Giacomoe certamente anche il papà Antonio, un augurio per questa nuova avventura insieme tra sport, impresa e comunità.
“L’augurio – conclude Fabrizio Costantino – è che si possa gioire tutti quanti insieme, sia per i risultati sportivi, sia per i risultati economici del Gruppo Formula 3. Mi auguro davvero che l’impegno messo nel supportarci, possa trasformarsi in una crescita economica ulteriore del Gruppo; lo merita. È un’azienda che esiste da tantissimi anni, che è cresciuta – come Akademia – esponenzialmente perché si è sempre messa passione, competenza e organizzazione”.
Per Giovanni, “al di là dei risultati, l’augurio vero è quello di far appassionare tanti messinesi, come ci siamo appassionati noi. Devo dire la verità, non andavo mai al PalaRescifina. Però, giorno dopo giorno, la passione è cresciuta e di gare non me ne sono persa più una”.
Chiude Giacomo, invitando “altri imprenditori a seguire la nostra scia, entrando a far parte di Akademia, di una nuova famiglia, nella certezza che la passione per la pallavolo nasce sempre. Noi, come ha detto mio fratello, ci siamo appassionati, non conoscevamo il mondo della pallavolo. Non solo noi, ma ormai tutti gli sponsor sono parte integrante della squadra e non mancano ad una partita. Ovviamente, l’augurio è di vedere presto, accanto alla A, un numero 1”.
Martedì 5 agosto la pubblicazione dei calendari di A2
Intanto, la Lega Volley Femminile ha reso noto che, martedì 5 agosto, saranno pubblicati i calendari della prossima serie A2. Come per la A1, inoltre, l’inizio del campionato avverrà con il tradizionale Monday Night, fissato per lunedì 6 ottobre, “una scelta necessaria – così riporta il comunicato di Lega – a causa del calendario internazionale, che non ha reso possibile l’avvio nel weekend precedente”.
“Poi – prosegue la nota – diciotto giornate (con due di riposo a squadra nel girone da nove) fino al weekend del 18 gennaio, che chiuderà la prima fase del campionato. Confermata la formula della Coppa Italia, che vedrà le prime quattro squadre di ciascun girone affrontarsi al termine del girone d’andata in Quarti incrociati (17 dicembre), Semifinali (7 gennaio) e Finale, nella stessa data della Final Four di Serie A1 (25 gennaio). Ripresa del campionato fissata al 1 febbraio con la Pool Promozione e la Pool Salvezza (clicca qui per la formula e il nuovo sistema di punteggio), che si chiuderanno rispettivamente nel weekend del 21-22 marzo, con la prima promossa in A1, e in quello del 4-5 aprile, con le tre retrocessioni. Dall’ultima settimana di marzo via infine ai Playoff Promozione, dai quarti fino all’eventuale Gara 3 di Finale, in programma tra il 25 e il 26 aprile”.