
Volleyball Casalmaggiore
30/07/2025
MICHELE BOSETTI ANCORA CON NOI!
Dopo aver annunciato quasi la totalità del roster, arriva un’altra conferma in casa Volleyball Casalmaggiore stavolta dal lato staff. Michele...
LeggiFoto Francesca Soli
Dopo una partenza sprint e un primo set perso al tiebreak, Modena va sotto, ma reagisce e riapre la partita portandola al quinto set che, però, arride a Conegliano. Adesso si va al PalaVerde per una già decisiva gara 2.
Risultato finale:
LIU•JO MODENA 2
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3
Durata dell’incontro: 2h 10min
Risultati parziali:
25-27
18-25
26-24
25-16
8-15
GianniPiù MVP del match:
Primo arbitro: Marco Braico
Secondo arbitro: Mauro Goitre
Spettatori: 3450
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Coach Beltrami lancia il suo sestetto con Ferretti al palleggio, Diouf in diagonale a lei, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrmn e Folie al centro con Arcangeli libero.
Nelle fila di Conegliano manca Megan Easy, out per problemi al ginocchio, al suo posto Santini a completare il reparto di posto quattro con Robinson. Al palleggio Glass, opposta Ortolani, Adams e Arrighetti al centro, De Gennaro libero.
Partenza a razzo sulla spinta del PalaPanini per le bianconere che mettono subito sotto Conegliano con gli attacchi di Di Iulio, Horvath e Diouf. Arriva fino al +6 la formazione di coach Beltrami sul punteggio di 8-2 prima che le ospiti entrino in partita. Un paio di muri trovati da Conegliano regalano più fiducia al sestetto che inizia a trovare buone soluzioni in contrattacco e a ricucire il margine. Ad un passo dal ricongiungimento, sull’11-10 va al servizio Robinson e trova quattro ace consecutivi che scavano un piccolo margine a favore dell’Imoco. Coach Beltrami deve giocarsi entrambi i time out, ma poi la squadra torna a girare, senza però trovare soluzioni importanti in contrattacco per ricucire il break. Sul 18-21 arriva la reazione grazie all’attacco out di Santini e a quello vincente di Folie. Time out per coach Mazzanti e muro di Di Iulio per il pareggio. E’ un finale punto a punto su cui l’Imoco si costruisce l’opportunità di chiudere, ma un’invasione a rete porta tutto ai vantaggi. Robinson, però, riesce a regalare il set alle ospiti con il muro del 25-27 su Heyrman.
Secondo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara dopo i tanti cambi nel finale del parziale precedente. La fast di Heyrman e il muro di Horvath provano a scardinare le certezze delle ospiti che, però, continuano a fare il proprio gioco e vanno avanti sul 3-6 quando coach Beltrami ferma il gioco con il suo primo stop discrezionale. Ci sono poi un paio di situazioni dubbie che non sorridono alle bianconere nel parziale che porta avanti 5-10 Conegliano e allora il tecnico modenese ferma ancora il gioco. Ha preso un ritmo importante l’Imoco, che coach Beltrami non riesce a rallentare nemmeno cercando di cambiare i riferimenti con l’ingresso di Carraro per Ferretti. Ortolani è inarrestabile in attacco e proprio sul finale le ospiti allungano ancora, chiudendo 18-25 sulla pipe out di Horvath.
Terzo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara e si riparte come nel parziale precedente, con l’equilibrio sui primissimi punti e con gli errori bianconeri prima di Diouf, murata e di Heyrman, che attacca out in fast. Come nel parziale precedente sul 3-6 coach Beltrami ferma il gioco, si torna in campo ed Heyrman trova muro ed ace del -1, ma poi riconquista subito il break con Conegliano e lo mantiene tenendo il campo con ordine e non concedendo nulla sui palloni più complicati. Ci provano sempre capitan Di Iulio e Horvath, ma è 9-12 con il muro di Adams che porta al time out tecnico. Ad ogni break che Modena riesce a recuperare, ad esempio sul 12-13 con il muro di Horvath, Conegliano risponde sempre prontamente e così coach Beltrami prova ancora a stoppare tutto sul muro di Adams per il 16-19. Entra anche Rivero per Diouf, Heyrman stoppa Robinson per il 19-20 e arriva il time out per Mazzanti. Dopo una lunga rincorsa si torna in campo e l’ace di Di Iulio regala la nuova parità che galvanizza Modena e rende più incerto il cammino per le ospiti. Vasilantonaki rileva nel finale di set Ortolani, Horvath con due muri e un attacco porta il parziale ai vantaggi e sul 24-24 arriva il primo set point bianconero quando Robinson dopo una lunga azione attacca in rete in pipe. Non si può aspettare oltre e allora sale in cattedra capitan Di Iulio che chiude per Modena 26-24 e riapre il match.
Quarto set.
Rivero rimane in sestetto per Diouf, dall’altra parte Nicoletti è in campo per Ortolani uscita nel finale di parziale precedente. Subito il turno di servizio della schiacciatrice spagnola della Liu•Jo provoca qualche difficoltà alla ricezione ospite e ne approfitta Ferretti con un muro e un attacco vincenti. Scatta subito avanti 6-2 Modena con il muro di Horvath e allora coach Mazzanti ferma subito il gioco, ma è cambiata la partita in questo frangente, si sono girate le certezze da una parte e le insicurezze dall’altra. Di Iulio porta il set al time out tecnico sul 12-8 e poi in pallonetto beffa la difesa di Conegliano per il +5. Ace di Rivero per il 14-8 e ancora time out per Mazzanti, è un set spettacolo per le bianconere che salgono sempre più in cattedra e fanno esaltare il PalaPanini. Non serve la girandola di cambi di Mazzanti, Di Iulio porta fino al +10 sul 22-12 e poi un errore in ricostruzione di Conegliano chiude tutto sul 25-16 e si va al tiebreak.
Quinto set.
Ripropone le sei titolari Conegliano che però incappa subito nel muro di Rivero, ma mantiene lucidità e pizzica un break di vantaggio sulla battuta di Santini su cui non si intendono Horvath e Di Iulio: 5-3 ospiti e subito time out per coach Beltrami, al rientro in campo Heyrman trova l’immediato cambio palla, ma il momento è favorevole all’Imoco che trova un altro parziale di 3-0 che porta al cambio campo. E’ di fatto il colpo decisivo perché la stanchezza inizia a farsi sentire per Modena, Arrighetti stringe ancora di più le maglie a muro e Conegliano chiude aggiudicandosi gara 1 con il punteggio di 15-8.
Il capitano Chiara Di Iulio: “Non so se due giorni in più di riposo di Conegliano siano quelli che hanno fatto la differenza nel tiebreak, ma sono contenta della rimonta del terzo e quarto set. La prima gara dei quarti ci ha visto vincere qui con Novara 3-0, quindi è normale che si poteva abbassare morale con questo risultato, ma credo che da qui bisogna prendere ciò che di bello e buono è stato fatto. Sicuramente dobbiamo lavorare su ciò che si può migliorare e andare a Conegliano per dire ancora la nostra. Credo che ci voglia morale alto e positivo perché altrimenti non si può comunque affrontare un’altra gara che ci vede dentro o fuori. Sarà importantissimo sfruttare tutti i fattori più positivi che ci possono essere. Che gara mi aspetto al PalaVerde giovedì? Sarà sicuramente tiratissima, dobbiamo dare sempre tutto il massimo. Non voglio fare retorica, ma è così quando ci si gioca un playoff”.
Il coach Alessandro Beltrami: “In questo momento c’è più rabbia per la sconfitta, domani ci sarà più soddisfazione sicuramente perché abbiamo giocato davvero alla pari, anche il primo set lo abbiamo perso noi e questo l’ho detto alle ragazze. Peccato perché probabilmente avremmo vinto 3-1 visto come ci ha sbloccato vincere il terzo poi alla fine la coperta era molto corta e la sconfitta al tiebreak ci sta. Non abbiamo mollato anche se può essere sembrato cosi, ce l’ abbiamo messa tutta e son orgoglioso della squadra, ma potevamo sfruttare l’occasione. Per vincere là cosa serve? Essere più costanti che oggi e subire meno le loro caratteristiche. Oggi abbiamo subito parecchio battuta e muro, serve più pazienza e quando ce l’abbiamo avuta siamo andati avanti, quindi questo dimostra che possiamo giocarcela con le nostre armi”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 21 aprile, alle ore 20:30 presso il PalaVerde di Treviso, gara 2 di semifinale della Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Imoco Volley Conegliano e Liu•Jo Modena.