Minetti Infoplus Vicenza: una palleggiatrice americana chiede di provare con il club berico
Autore: Lega Volley Femminile
24 Agosto 2006

Ormai è questione di pochi giorni, perchè tra venerdì e lunedì sarà sbloccato dal club asiatico l’ok ad annunciare il passaggio alla Minetti Infoplus Vicenza della sua schiacciatrice ricevitrice, la cui individuazione sta appassionando una frotta di appassionati di volley che da tutto il mondo stanno cliccando su www.vicenzavolley.it il simbolo di Punto interrogativo per partecipare al Totovolley, che regala un biglietto per gli ottavi di Coppa Italia e una foto insieme alla campionessa orientale a chi ne individuerà nome e nazionalità e prevede anche premi per chi non è di Vicenza o per chi indovina solo una parte dei dati richiesti.

Dopo la cena di ieri sera al Molin Vecio di Caldogno con gli amici più stretti per festeggiare almeno con loro l'ingaggio del Far East, Coviello è partito oggi per Barcellona per lo scampolo di vacanza che si era promesso in occasione dell’anniversario del suo matrimonio con la paziente moglie Angela. E da lì il presidente fa, però, un’anticipazione: “Non mi era mai successo di dover far aspettare gli amici giornalisti e i tifosi così tanto, a trattativa conclusa, ma i patti sono patti, specialmente con un club che è orientale e che ha brillato per serietà e per atteggiamento verso una giocatrice di cui ha assecondato, sia pure a fatica, la volontà di venire a Vicenza pur essendo una pedina fondamentale nella sua squadra. Voglio anticipare, per far capire anche il mio rispetto totale della volontà di questo club, che, pur potendo farlo, non ci ha chiesto alcun ritorno economico per il transfer della giocatrice, che mi è arrivato già ieri, consentendomi di partire in assoluta tranquillità avendo completato l’iter per poter tesserare la nostra campionessa. Ieri, infatti, ricevuto il transfer e con i contratti già in nostro possesso abbiamo potuto attivare la procedura per la richiesta del visto, che consentirà all’atleta di arrivare in Italia per mettersi a disposizione di Manù Benelli dal 27 dicembre, dopo i mondiali in Giappone e i Campionati Asiatici. Alla base dell’accordo c’è anche la considerazione internazionale che la Minetti Infoplus e il gruppo Vicenza Volley si sono conquistata in anni di rapporti corretti e, spesso, di mutua collaborazione con club e federazioni straniere”.

E questa considerazione è quella che spesso porta molte giocatrici a chiedere di provare per Vicenza. Ora è la volta di un’altra palleggiatrice, dopo l’ucraina Oleksandra ‘Sasha’ Peretyatko, a chiedere di venire a Vicenza alla corte di una delle più grandi palleggiatrici della storia, l’attuale coach biancorosso Manù Benelli. E’, infatti, la volta della statunitense Natalie Melcher, 23 anni, per 3 schiacciatrice di banda al Sacramento State College, ma l’ultimo anno trasformata in alzatrice per vincere la Big Sky Conference, a preparare borsa e scarpe per volare a Vicenza e giocarsi le sue chances: “Pagare il viaggio è costoso, ma ne vale la pena – dice per lei il fratello Gene che ne sta curando l’approccio con Vicenza – e poi la vetrina offertale da questa opportunità le potrebbe essere utile per farsi notare, se per Vicenza non fosse ok e col supporto del suo presidente, da qualche altro club italiano o europeo”. Tra l'altro per la società vicentina, che intanto aggregherà alla prima squadra, oltre alla schiacciatrice scudettata under 18 Irene Gomiero, la giovane alzatrice Giada Gorini, anche lei con lo scudetto sul petto, potrebbe essere utile avere, almeno per qualche tempo, un'altra alzatrice a disposizione fissa, visto che Dall'Igna sarà in nazionale.

Da sabato, infine, la nazionale femminile di Marco Bonitta con le stelline biancorosse Monica De Gennaro e Stefania Dall’Igna è a Taipei per disputare il secondo torneo del Grand Prix 2006. Dopo la prima tappa di Bydgoszcz in Polonia dove la squadra di Marco Bonitta ha chiuso imbattuta vincendo il girone e festeggiando il debutto in questa rassegna mondiale delle due atlete lanciate ai massimi livelli dal vivaio della Minetti Infoplus, tre avversarie differenti l’attendono a Taipei. Ad aprire i giochi ci sarà venerdì l’Azerbaijan di Natalia Mammadova, una super attaccante che da sola ha messo in crisi la Russia di kilic e Godina. Sabato sarà la volta della Tailandia e domenica Cuba. In palio ci sono i punti per il torneo finale che si disputerà a Reggio Calabria dal 6 al 10 settembre dove l’Italia è qualificata di diritto e dove andranno anche Benelli e Coviello per ‘aggiornarsi’ sullo stato dell’arte del volley mondiale.

Smaltito il fuso orario e la lunga “traversata” dalla Polonia, via Amsterdam, in Asia, la formazione azzurra ha ripreso gli allenamenti. Il morale è alto dopo i buoni risultati e il gioco espresso, la capitana Simona Rinieri spiega la situazione “Il nostro obiettivo è vincere tutte e tre le gare perché credo siano alla nostra portata. Ma ancora di più l’obiettivo è quello di crescere in proiezione futura, dato che ci attendono le finali del Grand Prix a casa nostra e i Mondiali a fine ottobre. È un mese che ci alleniamo tutte insieme e giorno dopo giorno dobbiamo limare i nostri errori e affinare il gioco. Il Grand Prix è la manifestazione ideale per crescere.” Al Grand Prix ora c’è anche un’altra grande conoscenza dei tifosi vicentini, Paola Paggi, che con Valentina Fiorin completa il quartetto di azzurre che sono state lanciate in A1 da Vicenza. E se i tifosi biancorossi vogliono ora notizie specifiche sulle 2 ‘giovincelle’ di Vicenza, le ultime fra le tante lanciate in azzurro? “Le stiamo rincorrendo – dice Antero Fontana – e quanto prima cercheremo di dare informazioni dettagliate su Stefania e Moky, ma sappiamo dai loro sms che stanno facendo ‘il massimo per meritare la chance di andare in Giappone ai mondiali’ e vista la grande importanza dell’evento non possiamo che sognare con loro che ci sia ancora un bel po’ di cuore biancorosso nell’Italia che andrà a difendere il titolo conquistato nel 2002, quando c’erano in azzurro Paggi, Togut e Mifkova”.

 

Visualizza sponsor