
Trasporti Bressan Offanengo
10/05/2025
Il Volley Offanengo mette al centro Eva Ravazzolo
Secondo volto nuovo per la Trasporti Bressan Offanengo in vista del prossimo campionato di A2 femminile. Dopo aver annunciato l’arrivo dell...
LeggiDifficilmente si sarebbe potuta avere una Gara 1 di Finale Scudetto migliore di quella andata in scena al Palaverde di Villorba. Dopo una partita spettacolare, un incredibile spot per la pallavolo italiana, la Prosecco Doc Imoco Conegliano si è imposta al tie-break contro un’eccezionale Vero Volley Milano, regalandosi l’1-0 nella Serie. MVP dell’incontro una scatenata e inarrestabile Lubian, con 19 punti (2 ace, 1 muro) e il 66% di positività in attacco. Entusiasmante il confronto tra le opposte: Thompson imprendibile per la difesa gialloblu ha messo a referto 36 punti (46%), Haak si è fermata a 32 (43%). Appuntamento ora all’Arena di Monza per il secondo capitolo della rivalità che assegnerà il tricolore: Gara 2 sarà martedì 9 maggio alle ore 20.45.
Inizio folgorante di Milano, che mostra subito tutte le sue migliori caratteristiche, difendendo e attaccando con precisione e portandosi subito sullo 0-4 con un ace di Folie. Conegliano prova a riaccorciare ma coach Santarelli chiama il primo time-out sul 4-10, con le pantere poco precise davanti. Come nella passata stagione, la squadra di coach Gaspari è molto aggressiva anche al servizio e proprio un ace di Orro firma il 6-14, che diventa 6-15 dopo un pallonetto di Thompson che costringe coach Santarelli al secondo time-out. La battuta continua a essere l’arma in più delle ospiti, che mettono in difficoltà la regia di Wolosz e permettono un’ottima fase di contrattacco con Folie (7-18). Lubian al servizio spinge e la ricezione avversaria vacilla per la prima volta: Conegliano risale sull’11-18. Le pantere sembrano aver ritrovato lo smalto, Haak e Fahr, quest’ultima (5 punti nel set) con un monster block su Thompson, permetteno di ricucire sul 16-19 che costringe coach Gaspari a fermare il gioco. Il break rimane più o meno stabile, la partita è viva: Lubian mette a segno il 19-22, Haak (8 punti) dai 9 metri porta le sue a -2 e poi replica per il -1 con un bel mani-fuori, prima che la stessa centrale firmi il pareggio sul 22-22. Milano però non vuole perdere l’opportunità di andare in vantaggio e tira fuori tutto il suo carattere con Thompson (9 punti) che prima attacca il pallone del 23-24, e poi chiude il primo parziale: 23-25, Vero Volley in vantaggio.
Il secondo set comincia in equilibrio, un bel muro di Stevanovic regala il 3-3, poi Folie fa 3-4 con un ace. Ma Conegliano è decisamente più in ritmo del primo set, Haak fa 8-5 con un pallonetto. Thompson continua a martellare, ma Fahr permette di mantenere il vantaggio (12-9). Ancora l’opposta americana porta le sue al -1, ma Haak non sta a guardare: due super attacchi per il 14-11. Larson in difesa è sempre lodevole, ma anche in attacco punge riportando le sue sotto (17-16). Le statunitensi Plummer e Thompson (9) mettono a segno un punto a testa, ma è ancora Haak (8) a regalare un break alle sue (19-17). Ma le ospiti non si arrendono, Begic fa 19-19, nuovamente l’opposta svedese consente il sorpasso (20-19). Muro di Robinson Cook, 22-20 e time-out Gaspari. L’Imoco va su 24-21, ma le ospiti annullano due set point (bell’ace di Begic) e Santarelli chiama il time-out. Al ritorno in campo, Plummer fa 25-23: 1-1.
Era la scossa che serviva al Palaverde e alla squadra di coach Santarelli: il terzo set inizia come meglio non poteva, Gaspari ferma il gioco sull’8-3. Le ospiti però non vogliono perdere contatto e riaccorciano sul 10-8. Il set è un susseguirsi di attacchi e contrattacchi, nessuna squadra è intenzionata a cedere. Si arriva sul punteggio di 20-19, Folie sbaglia al servizio ma un gran primo tempo di Rettke mantiene il -1. Thompson fa 21-21 con un ace ed è Santarelli a chiamare time-out. Al ritorno in campo un gran muro di Begic su Haak fa mettere la freccia alle ospiti, Thompson con un pallonetto permette l’allungo (21-23) ed è ancora time-out. La svedese (7 nel set) si fa perdonare da seconda linea (22-23), poi un’invasione di Begic regala il pareggio. Risponde dall’altro lato l’opposta americana (altri 8 punti a referto), mani fuori e primo set point per Milano, che lo concretizza subito: attacco out di Haak, 1-2 ospite grazie anche alla miglior efficienza offensiva, retta da una difesa spaziale di tutto il sestetto (38%, contro il 23% delle pantere).
Thompson si conferma inarrestabile e firma i primi quattro punti del quarto set di Milano (1-4). L’inerzia è tutta a favore delle ospiti, con Conegliano molto imprecisa in attacco: Folie va in cielo per il 6-9. Le pantere risalgono, il murone di Fahr vale il pareggio (9-9). Dopo uno scambio pazzesco, Larson riporta su Milano 9-10, a rispondere è… De Gennaro, con una free ball che cade sulla riga. Tre punti consecutivi delle centrali: ace di Fahr, attacco di Folie e poi di Lubian: 13-11. Ancora la centrale di Moncalieri protagonista, prima con una bordata in attacco e poi con altre due dai nove metri (7 punti totali): Conegliano allunga 19-13. Poi entra in gioco Asia Wolosz: bellissimo punto di seconda, poi ace per il 21-14. Orro non ci sta, risponde anche lei in attacco e con un servizio velenoso agevola il muro di Thompson per il 21-16. Ancora l’opposta americana firma il -4 (7 punti), risponde la controparte svedese con un pallonetto e poi con un grande muro su Sylla (24-18). Il 25-19 finale è demerito di un brutto servizio di Folie: 2-2 e tie-break.
Il quinto set inizia in equilibrio, 2-2 dopo un mani-out di Haak e la risposta di Thompson. Lubian è ancora caldissima e vola per il 3-2 e replica per il 4-3. Pareggia ancora l’opposta americana, un vero e proprio fattore nell’incontro. Il primo break è in favore delle ospiti, 4-6 con un bel muro di Stevanovic su Lubian, poi Plummer e un monster block di Fahr ed è ancora pareggio. Il Palaverde esplode su un mani-out di Haak: 8-7 e cambio campo. Thompson in pipe rimette subito la situazione in equilibrio, ma nuovamente la svedese per il 9-8. Break di Conegliano: attacco di Fahr, ace di Squarcini entrata al servizio e 11-9. Un muro di Lubian su Thompson vale il 13-10, poi Plummer firma il 14-10 in pipe. Non molla Milano, Stevanovic mura Haak per il 14-11. Ancora una scatenata Lubian però, meritatamente MVP, attacca con prepotenza per il 15-10 che chiude Gara 1.
Il commento a fine partita dell’MVP Marina Lubian: “Sono contenta per come sia finita e per come siamo riuscite ad uscirne: abbiamo lottato sino alla fine e credo si sia visto, quindi sono molto contenta. La strada è ancora lunga, nulla è facile, speriamo di continuare così. Rispetto al passato, siamo state più confusionarie sul muro difesa, non abbiamo aggredito bene la palla in battuta: siamo agli sgoccioli e le partite sono sempre difficili. Sono molto contenta della mia prestazione, ma è soprattutto merito della squadra. Tante emozioni tutte insieme, ho cercato di rimanere attaccata alla partita e pensare pallone dopo pallone, ma le mie compagne mi hanno aiutato molto: speriamo di ripeterci”.
Le parole di capitan Joanna Wolosz: “Sono Finali Scudetto, per vincere si deve soffrire e mettere tutto. Milano ha iniziato alla grande, guidata dall’entusiasmo di Gara 3 contro Scandicci e continuando sulle ali di quell’entusiasmo. Noi siamo partite malissimo e dobbiamo pensare a migliorare per la prossima gara, giocando forte da subito, perchè Milano non ci regala nulla. Questo però è il bello: nelle finali si deve spingere e soffrire. Sono felicissima perchè oggi non era per niente facile: abbiamo un pubblico bellissimo che ci ha supportato per tutti i cinque set. Ora andiamo a Monza e cerchiamo di portare una nuova vittoria, ma sarà ancora più difficile di oggi”.
L’ex Raphaela Folie: “Questa sera è stata una bella battaglia. Loro stavolta sono state più brave nel set decisivo rispetto a noi, però questa partita ci da molta fiducia. Non vediamo l’ora di tornare in campo, la prossima volta a casa nostra”.
La top scorer Jordan Thompson: “Sicuramente è una sconfitta dura ma abbiamo lottato fino in fondo e per questo sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto. Abbiamo ancora molto da dire e sono fiduciosa nel mio team. Due giorni di lavoro e, poi, di nuovo in campo, in casa e davanti ai nostri tifosi. Il loro supporto ci aiuterà sicuramente!”.
PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A1 sono disponibili cliccando qui. Le immagini più belle di Gara 1 di Finale Scudetto Prosecco Doc Imoco Conegliano-Vero Volley Milano, a cura del fotografo Fabrizio Zani, sono disponibili cliccando qui.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
FINALE SCUDETTO
GARA 1
Sabato 6 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Vero Volley Milano 3-2 (23-25, 25-23, 23-25, 25-19, 15-11)
IL TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VERO VOLLEY MILANO 3-2 (23-25 25-23 23-25 25-19 15-11) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 7, Lubian 19, Wolosz 4, Plummer 15, Fahr 12, Haak 32, De Gennaro (L), De Kruijf 1, Gennari, Squarcini, Gray, Carraro. Non entrate: Pericati (L), Samedy. All. Santarelli. VERO VOLLEY MILANO: Larson 11, Folie 12, Thompson 36, Sylla 3, Stevanovic 2, Orro 1, Parrocchiale (L), Begic 4, Rettke 4, Candi, Negretti (L), Stysiak. Non entrate: Davyskiba, Allard. All. Gaspari. ARBITRI: Braico, Puecher. NOTE – Spettatori: 5333, Durata set: 30′, 32′, 33′, 28′, 17′; Tot: 140′. MVP: Lubian.
Top scorers: Thompson J. (36) Haak I. (32) Lubian M. (19)
Top servers: Folie R. (3) Lubian M. (2) Larson J. (1)
Top blockers: Plummer K. (3) Haak I. (3) Fahr S. (3)
LA SERIE
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 1-0
I PROSSIMI TURNI
GARA 2
Martedì 9 maggio ore 20.45
Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
GARA 3
Giovedì 11 maggio (se 2-0: ore 18.00) – (se 1-1: ore 20.45)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano
EV. GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25
Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
EV. GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano