La Cda Talmassons lotta fino all’ultimo ma Trento vince 3-1
Autore: Cda Talmassons
18 Marzo 2023

Prima trasferta della Cda Talmassons nella Pool Promozione, che nella giornata di oggi affronta l’Itas Trentino, seconda forza del campionato. La gara sarà il rematch dei quarti di finale di Coppa Italia A2 Frecciarossa, andati in scena nel mese di Gennaio dove a vincere fu la formazione trentina.

Cda Talmassons che parte con il consueto starting six formato da Eze al palleggio, Taborelli opposta, Milana e Rossetto schiacciatrici, Caneva e Costantini centrali e De Nardi libero.

Primo set aperto dal servizio di Trento, ma è la Cda Talmassons a conquistare il primo punto della gara, con il raddoppio targato Milana. Partenza sprint delle Pink Panthers che segnano subito il primo break, 0-4. Trento torna subito in partita portandosi sul 4-5 e successivo ace di Michieletto per il pareggio. Moretto alza il muro di Trento per il 7-8, successivamente arriva il nuovo pareggio con un mani out. Fase molto equilibrata in questo avvio di match, scambi punto a punto tra le due formazioni. Muro di Trento sulla fast di Costantini che segna il primo vantaggio di Trento, ma Rossetto pareggia subito 10-10. Michieletto va sul +2 con Michieletto, 13-11. Nuovo punto per Trento con conseguente time out chiamato da coach Barbieri. Ace per la formazione di casa che si porta sul 16-11, massimo vantaggio Trento. Milana spezza il break trentino con un mani out dopo un grande scambio. Trento prova la fuga definitiva in questo primo parziale, 18-12 su un attacco lungo di Talmassons, ma Taborelli riconquista il servizio per la Cda. Muro di Talmassons su Mason, 19-15 e servizio con Caneva. Taborelli murata dalla coppia Moretto-Michieletto e coach Barbieri si gioca il secondo time out del set sul 22-16. Alla ripresa del gioco la Cda riconquista il servizio, poi Milana con due punti consecutivi porta il punteggio sul 23-19. Il primo set però si chiude con il punto del 25-20 targato Michieletto.

Secondo set aperto nuovamente dal doppio vantaggio Cda ma poi il servizio di Costantini termina lungo, 1-2. Le ragazze di coach Barbieri provano a imporre il proprio gioco, 1-4 ma arriva a seguire il punto di Trento. Taborelli mette a terra il punto del 2-5 e arriva il nuovo cambio palla. Milana da seconda linea realizza il 4-7. Accorcia Trento con Dehoog, 8-9. Milana con una diagonale meravigliosa realizza il punto dell’ 8-11 ma il servizio di Eze termina a rete. Trento torna alla carica con Michieletto in pipe, 11-12 ma Rossetto strappa il servizio a Michieletto. Entra Monaco al servizio per Caneva, ma dopo un buono scambio che porta il punto in casa Cda,  il suo servizio termina out e si chiude il cambio con Caneva. Rossetto in lungo linea mette a terra il 12-15, Talmassons regge i tre punti di vantaggio ma un servizio lungo e un attacco fuori della Cda riavvicinano Trento che trova anche il 15 pari. La formazione trentina passa avanti per la prima volta sul 17-16 e arriva il primo time out del set per coach Barbieri. Costantini trova il mani out che vale la parità ma arriva subito il nuovo vantaggio di Trento. Milana con due punti consecutivi riporta avanti la Cda Talmassons e questa volta è coach Saja a chiamare il time out. Alla ripresa del gioco è ancora Talmassons però a trovare il punto. Eze mette a segno un ace fondamentale e Trento ricorre al secondo time out nel giro di pochi minuti. Milana guida l’avanzata friulana, 18-22. Taborelli fermata dal muro di Trento che riporta il servizio nelle mani dell’Itas. Altri due punti Trento e risultato che torna in bilico con il secondo time out per Talmassons sul parziale di 21-22. Ancora Milana trascinatrice nella fase d’attacco per il 21-23. Entra Crisafulli al servizio e arriva dopo uno scambio apertissimo il primo set point che viene finalizzato per il 21-25 che vale il momentaneo 1-1 nel corso del match.

Terzo set con Trento che conquista i primi tre punti. Arriva subito anche il 4-0 che segna il primo break iniziale di Trento. Eze spezza il turno di servizio trentino con un tocco di seconda, 4-1. Le padrone di casa confermano la partenza sprint portandosi sul 6-1 e coach Barbieri chiama subito il primo time out del set. Prova a scuotersi la Cda riconquistando la battuta sull’8-2 ma il successivo servizio termina a rete. Trento tocca quota 10 provando la fuga immediata in questo terzo set. Capitan Taborelli prova a scuotere la squadra con un grande attacco dalla seconda linea per l’11-5 ma il servizio della Cda termina ancora lungo. Trento tiene il comando del terzo set con sette punti di vantaggio, 15-8. Ingresso di Crisafulli al servizio ma il punto se lo aggiudica l’Itas. Coach Barbieri ci prova anche con l’ingresso di Monaco ma ancora una volta sul servizio Cda il punto va a Trento. Cda Talmassons che inserisce Tognini al posto di Taborelli sul 19-11. La formazione di coach Saja non cala di attenzione e continua a conquistare punti fino al 25-14. Diversi cambi nel finale di set per la Cda Talmassons, con coach Barbieri intenzionato a far prendere fiato al sestetto titolare in vista del quarto set.

Quarto set al via con il servizio della formazione friulana ma il punto è di Trento. Cda Talmassons che prova a mettersi alle spalle il terzo set, portandosi avanti sull’1-3. Ancora due punti per la formazione di coach Barbieri, 1-5 e primo time out per Trento. Muro di Talmassons che mantiene il vantaggio di quattro punto in avvio di set. Trento strappa due punti alla Cda portandosi a meno due, ma Rossetto ristabilisce le distanze, 6-9. La formazione di casa però reagisce definitivamente e trova il 9 pari. Fase già decisiva del set e del match dove regna l’equilibrio con scambi punto a punto e con le squadre che si scambiano diverse situazioni di parità. Trento strappa il primo break sul 15-13 e arriva il primo time out per coach Barbieri. Michieletto mette un altro punto di distanza tra le due formazioni, 16-13. Ingresso per Trampus al posto di Taborelli sul 17-13 con il seguente punto numero 14 per la Cda Talmassons. Ingresso al servizio per Crisafulli che però mette fuori la sua battuta. Rossetto riporta le friulane a meno tre. Un servizio vincente di Trento porta le padrone di casa sul 20-16. Ace di Trampus per il 20-18 e successivo punto del 20-19 per il tentativo di rimonta della Cda Talmassons. Servizio lungo questa volta per Talmassons che dopo un errore di Eze in palleggio consente a Trento di allungare sul 22-19. Punto delle padrone di casa per il 23-19 e secondo time out per coach Barbieri. Muro vincente della Cda per il 23-20. Fallo dell’Itas che vale il 23-21. Invasione di Dehoog e punteggio nuovamente in bilico, 23-22. Arriva il muro della Cda che ritrova il pareggio sul 23 pari. Nuovo muro delle friulane che vale il sorpasso e set point, 23-24. Michieletto annulla però il set point per la parità. Milana segna il nuovo vantaggio Talmassons, 24-25. E’ ancora una volta Michieletto però a salvare la situazione, 25 pari. Attacco lungo di Milana e questa volta è Trento ad avere in mano il match point, che con un muro chiude il match 27-25.

Coach Barbieri commenta così l’incontro al fischio finale: “E’ stata una bella partita, dove devo dire che si è vista una bella pallavolo da parte di entrambe le squadre. Muro e difesa sono andate bene per entrambe. Nel terzo set abbiamo avuto un po’ di appannamento, ci siamo un po’ disuniti soprattutto in questo fondamentale, devo dire che nel quarto set ci siamo ripresi molto bene tornando a giocare punto a punto. Trento è stata più cinica nel momento che contava di più e hanno fatto valere la loro esperienza e nei momenti decisivi sono stati più lucidi di noi. Dobbiamo fare i complimenti a Trento, noi non prendiamo punti ma portiamo a casa ancora grande consapevolezza di potercela giocare con tutti e anche oggi sotto l’aspetto del gioco l’abbiamo fatto. Però come ho già detto, complimenti a Trento perché è stata più brava di noi.”

Si chiude così il match con il risultato di 3-1 in favore di Trento. Cda Talmassons che, ad eccezione dell’inizio del terzo set dove ha vissuto un momento di black out, ha fornito una grande prestazione, tenendo testa alla seconda forza del campionato nonché una delle più accreditate per lo promozione in A1. Una consapevolezza importante per la formazione friulana che dovrà essere usata come forza per le prossime gare.

Itas Trentino: Mason (5), Serafini, Michieletto (21), Fondriest (11), Bonelli (2), Libardi, Stocco, Parlangeli, Dehoog (16), Joly, Bisio (1), Michieletto, Meli, Moretto (6)

Cda Talmassons: Taborelli (9), Eze (6), Tognini, Crisafulli, De Nardi, Milana (23), Michelini, Campagnolo, Rossetto (17), Trampus (1), Monaco, Caneva (5), Costantini (7)

Visualizza sponsor