Serie A1 – Si riparte subito: Busto Arsizio ospita Scandicci nell’anticipo della nona giornata
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2023

Si apre mercoledì sera, 8 marzo, la nona giornata di ritorno: le farfalle puntano il sesto posto, le toscane sognano la vetta

È terminata ieri, lunedì 6 marzo, l’ottava giornata di ritorno del Campionato di Serie A1 e già domani, mercoledì 8 marzo, due squadre scenderanno in campo per la nona. Per indisponibilità di palazzetto, la sfida tra l’E-Work Busto Arsizio e la Savino Del Bene Scandicci anticipa la sua gara alla Giornata della Donna, che la società bustocca celebrerà garantendo l’ingresso gratuito all’E-Work Arena a tutte le donne.

La E-Work ritorna davanti al proprio pubblico dopo le due trasferte consecutive in terra piemontese e lo fa ospitando la seconda forza del campionato, la Scandicci di coach Barbolini, in serie positiva da ben nove partite. La nona giornata si presenta a dir poco intrigante, con molti scontri diretti nella parte alta della classifica. Nel weekend la capolista Conegliano ospiterà Novara mentre Milano farà visita a Chieri, ma le farfalle pensano alla propria rincorsa al sesto posto e alla battaglia con Bergamo e Casalmaggiore, impegnate entrambe in casa rispettivamente contro Macerata Vallefoglia. Le biancorosse si presentano reduci dalla vittoria in rimonta sul campo di Pinerolo per 1-3 e ancora con Rosamaria in dubbio: in caso di forfait della brasiliana pronta Battista o in alternativa, come visto domenica dal secondo set, Lena Stigrot. La Savino del Bene dell’ex Mingardi, per la prima volta da avversaria alla e-work arena, giunge a Busto Arsizio dopo la netta vittoria contro Chieri per tre a zero ottenuta grazie a Sorokaite – MVP con 14 punti, 2 ace, 1 muro vincente e il 65% in attacco – e con una grande prova della cinese Zhu (21). Un successo che ha permesso di consolidare il secondo posto alle spalle di Conegliano (distante solo 4 punti) staccando Milano, ora a -7. Il bilancio dei precedenti in ambito italiano tra Busto e Scandicci è ad oggi favorevole alle toscane, in grado di aggiudicarsi 14 vittorie contro le 7 imposizioni delle farfalle. All’andata fu grande spettacolo, con le ragazze capitanate da Rossella Olivotto capaci di espugnare Palazzo Wanny al tie-break, ribaltando il 2-1 delle avversarie.

Coach Marco Musso presenta la gara: “Ci aspetta una partita che non ha bisogno di essere presentata: Scandicci è una squadra nettamente più rodata rispetto alla gara di andata e che ha innestato una palleggiatrice nuova: troveremo una squadra che verrà per tenersi stretta il suo secondo posto in classifica. Sarà dunque una gara complessa e insidiosa, dove non ci si deve tirare indietro rispetto a nulla: o si rischia per giocarsela alla pari, altrimenti si perde in partenza”.

Questo il pensiero di Massimo Barbolini“Dopo la bella vittoria di Chieri, ci attende un’altra partita difficile con Busto Arsizio. Dobbiamo ricordarci cosa è successo all’andata. Loro sono una squadra che sta risalendo la classifica, che sta facendo bene e si gioca un posto nei playoff. Cercheranno in tutti i modi di metterci in difficoltà, noi cercheremo di fare del nostro meglio”.

SKY SPORT
Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 9^ giornata del girone di ritorno, l’appuntamento è per sabato 11 marzo alle ore 19.45 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Milano. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Rachele Sangiuliano.

RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 marzo alle ore 20.30, in diretta su Rai Sport + HD con la sfida Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
9° GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 8 marzo ore 19.00

E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Boris-Braico
Sabato 11 marzo ore 19.45 diretta Sky Sport Arena
Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Milano Arbitri: Puecher-Pozzato
Sabato 11 marzo ore 20.30
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Il Bisonte Firenze Arbitri: Brancati-Curto
Sabato 11 marzo ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Piana-Frapiccini
Domenica 12 marzo ore 17.00 
Trasportipesanti Casalmaggiore – Megabox Ond. Savio Vallefoglia Arbitri: Carcione-Cesare
Cuneo Granda S.Bernardo – Wash4green Pinerolo Arbitri: Florian-Verrascina
Volley Bergamo 1991 – Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Papadopol-Di Bari

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 57 (20 – 1); Savino Del Bene Scandicci 53 (17 – 4); Vero Volley Milano 46 (15 – 6); Igor Gorgonzola Novara 42 (16 – 5); Reale Mutua Fenera Chieri 42 (14 – 7); Trasportipesanti Casalmaggiore 32 (10 – 11); E-Work Busto Arsizio 31 (10 – 11); Volley Bergamo 1991 31 (10 – 11); Il Bisonte Firenze 28 (9 – 12); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 – 12); Cuneo Granda S.Bernardo 23 (8 – 13); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 13 (4 – 17); Wash4green Pinerolo 11 (3 – 18); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 – 19).

Visualizza sponsor