Crisi aperta, stagione quasi chiusa: a Talmassons terzo stop consecutivo per la Futura

L’aria friulana non fa bene alla Futura Volley Giovani, che nel recupero infrasettimanale della quinta giornata subisce la terza sconfitta consecutiva nella Pool Salvezza e si ritrova virtualmente a dare l’addio alle speranze di aggancio alla vetta. Le padrone di casa della Cda Talmassons trionfano per 3-0 a più di un mese dal loro ultimo incontro disputato e dimostrandosi enormemente più concrete delle avversarie: le biancorosse sbattono contro le innumerevoli prodezze difensive delle udinesi e spariscono di fronte alla tenacia della Cda, la quale peraltro fornisce uno splendido esempio di unità di squadra in un match sulla carta assai complicato. Il team di coach Barbieri ha rintuzzato tutte le stoccate delle ospiti, conducendo la gara dall’inizio alla fine e non perdendo la testa nei ravvicinati finali di primo e terzo set: delle innumerevoli ricostruzioni propiziate dalla retroguardia friulana hanno beneficiato prima Cutura – schierata in sole 5 occasioni prima di questo match – e poi l’esperienza di Tirozzi. Per le bustocche, pur attente nel fondamentale di ricezione, pesa il pomeriggio a tinte fosche delle esterne titolari (Michieletto 30% e top scorer con 14 punti, Carletti 18%, Zingaro 9%): prive di un’uscita di sicuro affidamento, le ospiti non sono state in grado di ribaltare l’inerzia della gara e neppure, come già avvenuto in diverse altre occasioni durante l’anno, di imporsi nei momenti in cui la palla comincia a scottare.
Questa sconfitta lascia dunque la Futura a quota 32 in classifica con tre gare rimaste: la posizione delle contendenti Ravenna (35) e Martignacco (31), entrambe con due incontri aggiuntivi da disputare, è praticamente una sentenza ferale per le speranze playoff.

PRIMO SET: La Futura parte con l’inedito assetto tattico che prevede Michieletto opposta a Nicolini, Veneriano e Giuditta Lualdi al centro, Carletti e Zingaro in posto 4 più Garzonio libero; Talmassons risponde con le diagonali Vallicelli-Cutura, Nardini-Mazzoleni, Dalla Rosa-Tirozzi e Ponte libero. L’equilibrio delle prime battute è spezzato dal diagonale profondo di Cutura (4-2); l’attacco biancorosso riesce ad andare a segno solo sul 6-3 con Zingaro, il muro di Lualdi sul lob di Cutura rimette i team a contatto (6-5). E’ ancora l’opposto di casa ad andare a segno con un ace (8-5), la prima fase dell’incontro è costellata di scambi lunghi su cui Talmassons mantiene il vantaggio grazie a una difesa tenace (10-7); il rally eterno del 10-8 risveglia Busto che tenta di farsi più aggressiva al servizio (11-10), il muro di Nardini vale però un nuovo strappo della Cda (13-10). L’immediato pari (13-13) non basta alla Futura, penalizzata dalla conclusione out di Lualdi (16-13); il distacco aumenta sulla conclusione di Veneriano murata (20-16), Lucchini chiama il suo secondo timeout. Cutura continua a non perdonare in pipe (21-17), Michieletto però riapre i giochi dai 9 metri con due servizi-punto (22-21, timeout Barbieri); Busto spreca l’opportunità di pareggio con un’invasione (23-21), Lucchini cambia diagonale schierando la coppia Latham-Anna Lualdi per Nicolini e Michieletto. Carletti viene murata per il set point casalingo (24-22), Lualdi annulla il primo ma fallisce il servizio seguente (25-23).

SECONDO SET: Frigo è inserita nella formazione di partenza al posto di Lualdi; l’ottimo inizio biancorosso (0-3) è completamente ribaltato da Talmassons, che si appoggia a Cutura per un parziale di 6-0 che costringe Lucchini alla sosta (6-3). La doppietta di Michieletto (muro + ace) rimette Busto sulla mappa (7-6), ma si tratta dell’ennesima rincorsa buttata via in fase offensiva (out Zingaro, 9-7); la squadra di casa è decisamente più concreta (Dalla Rosa, 11-8), Lucchini gioca nuovamente il doppio cambio palleggiatrice-opposto e la neoentrata Latham realizza il 12-11. Carletti trova a muro la parità nell’azione successiva (12-12), quindi Busto rimette le testa avanti con Latham (14-15); lo sprint biancorosso non è consistente e Talmassons ne approfitta (17-15) fino all’ace di Latham del 17 pari. Zingaro viene murata e la Cda torna a condurre (19-18), l’ottima fast di Frigo (20-19) non basta a spaventare le padrone di casa a segno con Tirozzi (22-19); la capitana della Cda sale in cattedra per il set point (24-20) concretizzato da Vallicelli di secondo tocco (25-22).

TERZO SET: Latham e Anna Lualdi vengono utilizzate dall’inizio, mentre Michieletto è schierata in posto 4 su Zingaro; è proprio l’americana a realizzare il primo vantaggio bustocco della frazione (2-3), la piccola gioia si dimostra effimera e Dalla Rosa firma il +2 Talmassons (6-4). Cutura spedisce out il pallone del 6-6 e Busto ribalta a muro (6-7); controsorpasso realizzato ancora una volta da Dalla Rosa (10-8), Mazzoleni dà un’altra mazzata alle velleità bustocche e Lucchini chiede il timeout con la sua squadra sotto di 4 (12-8). Michieletto e Latham provano a ridare vitalità a muro (13-11), la difesa di Talmassons propizia il mani-out di Tirozzi che vale il 16-13; Busto spreca qualsiasi occasione in attacco e regala il +5 alle padrone di casa (18-13), l’affondo di Latham da posto 2 è lungo e conduce al 20-15. Michieletto e Frigo riavvicinano nel punteggio le ospiti (20-18) e un’invasione della Cda porta al pareggio (20-20), ma neanche questo recupero viene concretizzato da una Futura caratterialmente inconsistente (22-20); nuovo equilibrio sul mani-out di Michieletto (22-22, timeout Barbieri) e nuova possibilità di sorpasso buttata in ricostruzione (23-22). Latham spedisce altissimo il pallone del match point (24-23), Talmassons chiude l’incontro al servizio (25-23).

TABELLINO:

Cda Volley Talmassons – Futura Volley Giovani 3-0 (25-23, 25-22, 25-23)

Cda Volley Talmassons: Barbazeni ne, Norgini ne, Dalla Rosa 7, Nardini 9, Mazzoleni 9, Cutura 13, Vallicelli 2, Pagotto, Ponte (L), Bartesaghi 2, Tirozzi 10. All. Barbieri. Battuta: errate 5, ace 6. Ricezione: 58% positiva, 39% perfetta, errori 5. Attacco: 31% positività, errori 9, murati 9. Muri: 11.
Futura Volley Giovani: Veneriano 5, Nicolini, Michieletto 14, Vecerina ne, Latham 9, A.Lualdi 2, Frigo 7, G.Lualdi 3, Sormani ne, Carletti 10, Garzonio (L), Zingaro 2. All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 5. Ricezione: 59% positiva, 43% perfetta, errori 5. Attacco: 28% positività, errori 12, murati 11. Muri: 9.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto ufficio stampa Talmassons)

Visualizza sponsor