Minetti Infoplus Vicenza: il primo punto della situazione di Manu Benelli
Autore: Lega Volley Femminile
22 Agosto 2005

 

La Minetti Infoplus Vicenza sta svolgendo dal 18 agosto la prima parte della preparazione con nove atlete: le 3 centrali Paccagnella, Crozzolin ed Arrighetti, le schiacciatrici ricevitrici Adams, Borrelli, Takahashi, l’opposto Conti, l’alzatrice Dall’Igna ed il libero De Gennaro. Il 29 agosto dopo le Universiadi si unirà al gruppo anche la giovane schiacciatrice azzurra Tirozzi, mentre dopo gli europei in Croazia arriveranno anche le serbe Djerisilo (schiacciatrice ricevitrice) e Starovic (opposta), le polacche Sliwa (palleggiatrice) e Skowronska, l’universale sempre più convincente anche nella sua nazionale da opposta, il suo ruolo predestinato anche col biancorosso di Vicenza.

 

Anche se sono stati veramente pochi i giorni di lavoro, dedicati anche alla definizione delle regole “interne” di comportamento del gruppo (la prima, stabilita dalle stesse atlete con la loro allenatrice, prevede che le auto-multe che le ragazze si daranno per eventuali comportamenti errati all’interno del gruppo saranno destinate al Mozaic, la squadra eritrea adottata dalla società), è di prammatica ascoltare e annotare le prime impressioni del coach, Manù Benelli: “Sapevamo già dalle caratteristiche personali delle giocatrici che si tratta di un gruppo con molto entusiasmo, bisognerà adesso incanalare questa energia positiva nella direzione giusta per ottenere il rendimento migliore da tutte. Quello che è importante e che si percepisce la tanta voglia di lavorare bene: ognuna delle ragazze sa di poter avere sempre l’occasione di dimostrare il proprio valore per mettersi in luce. Del resto anche per me le motivazioni in tal senso non mancano e le giocatrici hanno capito anche questo fattore per cui stiamo già lavorando tutte nella stessa direzione. Per me si tratta di poter metter in pratica la mia filosofia, i miei pensieri e le mie convinzioni, trasmettendo le mie conoscenze a questa squadra e a questo gruppo che ha subito dimostrato di voler lavorare insieme bene sin dall’inizio”. 

 

La fine degli impegni azzurri consente di fare un bilancio, lusinghiero, delle biancorosse di Vicenza che hanno quest’anno lottato anche con la nazionale: 2 medaglie di bronzo per Giusy Astarita con la pre juniores (quelle europea di Tallinn e quella mondiale di Macao), 1 di bronzo ciascuna per Valentina Borrelli e Valentina Arrighetti ai Giochi del Mediterraneo (seniores) di Almeria, 1 quarto posto ai mondiali juniores in Turchia per Monica De Gennaro (miglior difesa e quarta ricezione nelle statistiche, cioè miglior libero) e per Valentina Tirozzi, che ha chiuso oggi la stagione azzurra 2004 – 2005 delle biancorosse con un altro quarto posto alle Universiadi di Izmir. e poi le convocazioni di Marylin Strobbe (faceva parte anche delle 18 per i mondiali) e Vanessa Bortoli per l’8 Nazioni pre juniores in Belgio (terzo posto finale), delle altre cadette Giada Gorini e Silvia Fondriest e, infine, delle juniores Giada Marchioron e Ilaria Antonucci.

 

Procede, infine, bene l’inserimento di Miyuki “Shin” Takahashi alla Minetti Infoplus Vicenza con l’aiuto anche dell’interprete di Grumolo delle Abbadesse, Filippo Bellin e di Moki De Gennaro, sua compagna d’appartamento.

Oggi è un giorno di riposo per tutta la squadra e Miyuki ne ha approfittato per fare pratica con la sua macchina italiana col cambio automatico. Gli allenamenti riprenderanno domani e la Takahashi è serena: “Mi sto ambientando, ma va già meglio di come pensassi. Sto imparando a conoscere le mie compagne e lo staff e, soprattutto, continuo le mie lezioni di italiano: quanto prima voglio parlare un pò anche con i miei tifosi e con le mie compagne, tra cui Moki, che mi fa compagnia in casa, Monique Adams, che è stata una mia grande avversaria in Giappone nelle ultime due stagioni, e Valentina Borrelli, la campionessa del mondo che ammiro molto”.

 


 

Visualizza sponsor