
Nuvolì Altafratte Padova
11/08/2025
L’Under 21 fa poker e centra gli ottavi
Quarto successo consecutivo per l’Italia Under 21 ai Mondiali di categoria in Indonesia, le azzurrine di Gaetano Gagliardi superano in tre set l’Eg...
LeggiNell’ultimo incontro dell’anno Orvieto supera Pinerolo 3-1. Moglio ritrova a sprazzi l’opposta Kajalina, Grigolo ancora ferma in fase di ripresa, assiste alla gara dalla panchina. La formazione iniziale è quella vista con Mondovì, Serena e Buffo ala, Vingaretti in regia, Zanotto opposto, Caserta e Bertone al centro. Le due formazioni tengono bene il gioco, con le padrone di casa più incisive in fase break. Serena e compagne tentano il tutto per tutto ma Orvieto, non a caso seconda potenza del girone, si porta a casa tre punti. Chiuso il 2018 si rivolge l’attenzione al prossimo incontro, tra le mura di casa Pinerolo sfiderà un’altra grande del girone A, il Volley Soverato.
1 SET Partono bene le padrone di casa che, grazie ad una buona fase in contrattacco si portano subito avanti 4-1. L’ Eurospin recupera con Zanotto e Bertone tenendo il passo delle orvietane fino al 16 pari poi sale in cattedra la prima linea di Orvieto con Stavnetchei e Montani. Moglio tenta la carta Kajalina, dentro al posto di Buffo ma Prandi e compagne riescono a mantenere le 3 lunghezze di vantaggio. Incrementano poi sul finale e chiudono con un attacco di Stavnetchei 25-19.
2 SET Nel secondo set si rivede Kajalina, Moglio schiera subito l’opposta estone. Nel giro di pochi minuti il tabellone segna 5-0. I primi due punti pinerolesi li regala Orvieto mandando out due attacchi. Sul 9-4 Moglio chiama a raccolta le sue ragazze. Si torna in campo e la gara prosegue con le padrone di casa sempre avanti. Sul 16-10, quando ormai il set sembrava compromesso, le pinerolesi tornano a farsi sotto. Zanotto prima mura D’Odorico e poi piazza una diagonale imprendibile. Decortes regala il quindicesimo punto a Pinerolo ma un primo tempo di Ciarrocchi sigla il 18-15. Caserta riporta la palla nella propria metà campo e al servizio piazza un ace. Bertone, in prima linea, mura prima Montani e poi Decortes portando le compagne avanti a +2. Zanotto sigla il ventunesimo punto. Decortes manda out il servizio regalando il primo match point alle pinerolesi che sfruttano immediatamente l’occasione con Serena che mura Montani (19/25).
3 SET Terzo parziale in mano alle padrone di casa. Un primo tempo della centrale umbra Ciarrocchi apre i giochi. Le bianco-blu inseguono tenendo il passo solo nei primi punti poi sempre la centrale dai nove metri firma due ace e Orvieto prende il sopravvento. Pinerolo tenta di riaprire il parziale sul 22-15 con Caserta e Kajalina in prima linea ma un errore al servizio interrompe la rimonta. Il vantaggio di Orvieto è troppo, l’attacco di Kajalina non passa e Decortes chiude con un diagonale 25-19.
4 SET Come nel terzo tempo, Serena e compagne tengono testa alle padrone di casa solo nei primi punti. Sul 9 pari un buon break porta le umbre avanti +3. Caserta sigla il decimo punto ma D’Odorico riporta la palla nella propria metà campo. Sul punteggio di 14-10 Moglio chiama time out per fermare la corsa di Prandi e compagne. Stavnetchei trascina la squadra verso la vittoria, Pinerolo non riesce più a recuperare lo svantaggio. Un ace di Montani chiude set e incontro.
ZAMBELLI ORVIETO-EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 3-1
(25/19, 20-25, 25/19, 25/17)
Zambelli Orvieto: Montani 14, Ciarrocchi 11, D’Odorico 19, Stavnetchei 19, Decortes 12, Prandi 2, Angelini, Mucciola, Bussoli, Kantor, Venturini, Quiligotti, Cecchetto (L).
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Caserta 12, Serena 17, Bertone 10, Buffo 5, Zanotto 13, Kajalina 5, Vingaretti 1, Zamboni 1, Allasia, Grigolo, Nasi, Tosini, Fiori (L).