LVST18: la 2ª tappa a Cesenatico per la 14^ Supercoppa Italiana
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
11 Luglio 2018

Il Sand Volley 4×4 del Summer Tour Lega riparte dalla Romagna, dove tutti sono a caccia della favorita Scandicci. Per Millenium ci saranno Mazzini e Angelini, l’allenatore sarà Zanelli. 

 

Il Samsung Lega Volley Summer Tour 2018 ritorna dopo qualche giorno di riposo per riempire nuovamente il weekend con il volley su sabbia 4×4 di alto livello: in palio la 14ª Supercoppa Italiana, mentre ricordiamo che la 20ª Coppa Italia è stata vinta dalla Savino Del Bene Scandicci, con MVP Giulia Pascucci. Sulle orme delle favorite ci saranno anche Saugella Team Monza, LPM Bam Mondovì, P2P Givova Baronissi e VBC Apis Casalmaggiore, oltre ovviamente alla Millenium Brescia.

L’aria dell’Adriatico dovrà caricare le bresciane per migliorare rispetto al sesto, seppur onorevole, posto della prima tappa. A sostituire Jennifer Boldini al palleggio, impegnata con i tornei 2×2 Fipav, ci sarà Fiamma Mazzini, quest’anno in cabina di regia alla Bartoccini Perugia, mentre al posto di Angela Gabbiadini subentra Sara Angelini.

Il torneo si disputerà presso Lega Volley Summer Village presso la spiaggia libera di Piazzale Andrea Costa, a Cesenatico (FC).

 

Il roster della tappa
Le Leonesse che prenderanno parte alla prima tappa saranno: Alice Pamio, Asia Cogliandro, Francesca Parlangeli, Fiamma Mazzini e Sara Angelini. Coach: Marco Zanelli. Accompagnatore: Emanuele Catania.

Le gare
Millenium, inserita nel girone B con Vbc Apis Casalmaggiore e Lpm Bam Mondovì, scenderà il campo per la prima partita sabato 14 alle 10.30 sul campo 2 contro le piemontesi, successivamente in base al risultato ottenuto giocherà subito alle 11.30 se perdente, contro Casalmaggiore sempre sul campo 2, se vincente affronterà comunque le casalasche, ma questa volta alle 16.30 sul campo centrale. Alle 17.30 prenderà il via la fase a incroci per 2° e 3° qualificate, mentre domenica 15 saranno di scena semifinali (10.30 e 11.30) e le finali (16.30 la finali, 17.30 la finalissima).

Sito web dedicato
Per consultare il calendario, il livescore dei match, le news più importanti, i roster delle squadre, le schede delle giocatrici impegnate e le classifiche tappa per tappa. Lega Pallavolo Serie A mette a disposizione per la prima volta il sito ufficiale dell’evento.

Social
L’evento vivrà anche in televisione e sui social media: le telecamere di RaiSport HD riprenderanno le fasi finali di ogni tappa per trasmetterle, in differita, nel corso della settimana successiva in prima serata. Il Samsung Lega Volley Summer Tour sarà interattivo con l’utilizzo dei social network: l’hashtag #LVST18 accompagnerà tutta la comunicazione dell’evento sui profili del Volley Millenium della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Quel che rende ancor più speciale il Samsung Lega Volley Summer Tour è l’atmosfera che si vive dentro e fuori dai campi di gioco. Un villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, ospiterà tutti gli spettatori, anche semplici turisti e curiosi e offrirà loro occasioni di intrattenimento.

Gli sponsor
Gli sponsor della squadra saranno Savallese Trasporti [www.savallesetrasporti.it] e Sei Filtration [www.seifiltration.it], già sostenitori delle Leonesse indoor, che avranno spazio sulla divisa da gioco ufficiale. La struttura dove si alleneranno le atlete prima della partenza per la prima tappa è il bellissimo complesso Rimbalzello [www.rimbalzello.com], sulle sponde del lago di Garda, vicino a Salò. Il mezzo di trasporto è gentilmente concesso dalla concessionaria Autovalle [www.autovalle.it].

Le quattro tappe della Samsung Lega Volley Summer Tour 2018:
• 7/8 Luglio 2018 –20^ Coppa Italia – Lido di Camaiore (LI)
• 14/15 Luglio 2018 – 14^ Supercoppa Italiana – Cesenatico (FC)
• 21/22 Luglio 2018 – 7° All Star Game – Riccione (RN)
• 28/29 Luglio 2018 – 25° Campionato Italiano – Lignano Sabbiadoro (UD)

La formula
La 14^ Supercoppa Italiana di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, a cui prendono parte sei squadre, si disputerà presso la beach arena di Cesenatico. I club partecipanti sono stati suddivisi in due gironi secondo un ranking che ha tenuto conto dei risultati ottenuti nella tappa di Lido di Camaiore. In base al ranking è stato definito il calendario: ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le squadre vincenti la prima gara non giocano quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le seconde e terze classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6° posto. N.B. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone sono i seguenti: – maggior numero di incontri vinti; – in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set; – in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti; – nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.

 

L’esultanza dopo un punto conquistato a Camaiore (Foto Matteo Morotti per Volley Addicted)

Visualizza sponsor