Play Off Samsung Galaxy Volley Cup: mercoledì alle 20.30 Gara-1 di Finale Scudetto tra Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano, diretta su Rai Sport + HD
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2018

Comincerà al PalaIgor di Novara il duello per lo Scudetto 2018. Le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara, prime in Regular Season e dunque con il favore del fattore campo, e l’Imoco Volley Conegliano, giunta in finale in tutte le competizioni stagionali (il 5-6 maggio sarà impegnata a Bucarest nella Final Four di Champions League), si affrontano da mercoledì sera nella sfida per il tricolore. In campo le ultime due vincitrici del titolo: le pantere conquistarono il primo Scudetto della propria storia nel 2016 in finale contro Piacenza, mentre le azzurre festeggiarono la prima volta la scorsa primavera dopo aver sconfitto Modena.

Quello in diretta alle 20.30 su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre, telecronaca di Maurizio Colantoni e Claudio Galli, interviste a bordo campo a cura di Marco Fantasia) sarà il settimo duello stagionale tra le due corazzate, che si sono dimostrate superiori a qualsiasi avversario in Serie A: dopo essersi contese la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia, incontrate due volte in Regular Season e in altrettante occasioni nel girone eliminatorio di Champions League, altro confronto diretto. Il conto finora dice 4-2 per le piemontesi di Massimo Barbolini, che si sono aggiudicate le due finali di Coppa.

Il tecnico modenese è alla ricerca del sesto tricolore, dopo i due vinti alla guida di Matera e il tris a Perugia. Va per il sesto titolo italiano anche Francesca Piccinini, l’anno scorso scudettata a Novara e precedentemente quattro volte Campionessa d’Italia con Bergamo. Pluridecorata anche Stefania Sansonna, libero delle azzurre, già a quota 3 Scudetti. Anche Daniele Santarelli, coach delle pantere, ha già toccato con mano la gioia dell’alzata di Coppa: nel 2015 fu assistente allenatore di Mazzanti a Casalmaggiore, l’anno successivo il vice dell’attuale ct della Nazionale a Conegliano.

Quest’anno sta diventando un’abitudine giocare le gare importanti contro Conegliano – spiega il libero azzurro Giorgia Zannoni – e questo è il primo indizio di quanto ci aspetti una serie difficilissima. Sarà una battaglia tra due grandi squadre, noi stiamo lavorando al meglio per essere pronte, consapevoli dei nostri mezzi ma anche delle difficoltà che la sfida comporta. Per iniziare al meglio la serie, sarà importante sfruttare il fattore campo: possiamo contare su un pubblico caldo, corretto e appassionato e sono certa che ci darà una mano nella serie. Dopo una stagione così lunga e densa di impegni, in cui entrambe le formazioni hanno dimostrato di avere uno standard di gioco elevato con qualche fisiologico alto e basso, ora si tirano le somme. Chi riuscirà a tenere il livello di gioco più elevato nel corso della serie con ogni probabilità la spunterà“.

Entriamo nel momento più bello della stagione con la finale scudetto di la Final Four di Champions – afferma Daniele Santarelli, coach Imoco -. Abbiamo lavorato tanto per arrivare fin qui, non sarà facile ma adesso ci tuffiamo nel periodo in cui portare a casa i trofei, noi ci proviamo perché vogliamo portarne a casa almeno uno. Dopo il periodo difficile ci siamo risollevate, nell’ultimo mese la squadra ha giocato bene e lavorato con serenità e grande carica, ora siamo prontissime per il rush finale. Noi e Novara ci meritiamo, dopo tante sfide in stagione e il gioco dimostrato finora, questa finale scudetto. Loro sono fortissime, hanno un terminale d’attacco principale che è Egonu, ma anche il resto della squadra è molto temibile, sono complete ed esperte e sarà una finale equilibrata. Sono due team con filosofie di gioco leggermente diverse, ma entrambi attrezzati e con l’obiettivo di vincere“.

PLAY OFF SCUDETTO
LA FINALE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (3) Imoco Volley Conegliano

IL PROGRAMMA
GARA-1
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Pozzato-Goitre-Cerra  ADDETTO VIDEO CHECK: Laurita

GARA-2
Sabato 21 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Vagni-Cesare-Piperata  ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco

GARA-3
Mercoledì 25 aprile, ore 17.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano

Ev. GARA-4
Domenica 29 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA-5
Mercoledì 2 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano

YOUTUBE
Sin dalla mattina successiva a ogni finale, sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights delle gare per il tricolore.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle delle Finali dei Play Off Scudetto a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Aumenta esponenzialmente la visibilità della Samsung Galaxy Volley Cup oltre i confini italiani. Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportradar, le partite dei Play Off Scudetto trasmesse dai Rai Sport + HD saranno visibili in 80 paesi esteri sui seguenti canali, con la novità del Brasile:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela.
ESPN 3
Usa, Australia, New Zealand
ESPN BRAZIL
Brasile
KWESÉ SPORT
Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Chad, Congo, Comore, Costa d’Avorio, Eritrea, Ethiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Mali, Madagascar, Mauritius, Mayotte, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Reunion, Rwanda, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Repubblica dell’Africa Centrale, Repubblica Democratica del Congo, South Sudan, South Africa, St. Elena e Ascension, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORTKLUB
Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Bosnia&Herzegovina, Kosovo, Montenegro
NC+
Polonia
TV ROMANIA
Romania
CYTA
Cipro

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).

Visualizza sponsor