
Nuvolì Altafratte Padova
11/08/2025
L’Under 21 fa poker e centra gli ottavi
Quarto successo consecutivo per l’Italia Under 21 ai Mondiali di categoria in Indonesia, le azzurrine di Gaetano Gagliardi superano in tre set l’Eg...
LeggiArriva dal Canada il nuovo acquisto della SAB Volley Legnano: a vestire i colori gialloneri nella prossima stagione sarà la centrale canadese Alicia Ogoms, classe 1994, proveniente dal campionato polacco, dove ha giocato lo scorso anno. Per la SAB è la seconda giocatrice straniera, dopo la riconfermata Amanda Coneo, e un rinforzo molto importante soprattutto in virtù delle sue doti atletiche: Ogoms è alta 1 metro e 94 centimetri e può contare su una notevole potenza fisica.
Nata a Winnipeg, nel Manitoba, nel 2011 Alicia ha portato la squadra del college locale al titolo provinciale e si è poi trasferita negli Stati Uniti alla University of Southern California, con cui ha conseguito importanti traguardi sportivi: nel 2015 ha raggiunto la finale regionale della NCAA, chiudendo la stagione con il maggior numero di muri-punto nella sua conference, mentre nel 2016 è stata inserita nella selezione del Second All-American Team dall’AVCA (l’associazione degli allenatori statunitensi)riconoscimento condiviso con la compagna di squadra Samantha Bricio, oggi a Conegliano. Al termine della stagione ha firmato il suo primo contratto da professionista in Polonia con il PTSP Pila, con cui si è classificata all’undicesimo posto nell’ultimo campionato.
Convocata per la prima volta in nazionale già nel 2013, quest’anno è stata inserita dal CT del Canada, l’italiano Marcello Abbondanza, nella lista delle 24 giocatrici a disposizione per le competizioni estive. Proprio nel prossimo weekend farà il suo debutto nell’edizione 2017 del World Grand Prix in Argentina, contro le padrone di casa, la Polonia e la Croazia. Il Canada è inserito nel Gruppo 2 della competizione, di cui fa parte anche la Colombia di Coneo.