Tie break amaro per la Delta Informatica Trentino. Mingardi spinge Legnano al successo in rimonta
Autore: Delta Despar Trentino
27 Marzo 2017

Un altro tie break al Sanbàpolis ma a differenza della settimana scorsa quando le gialloblù sconfissero Filottrano, questa volta il quinto e decisivo set sorride alla formazione ospite. In rimonta la Sab Grima Legnano espugna il palazzetto di Trento Sud, blindando il terzo posto in classifica e respingendo l’assalto della truppa gialloblù. Al sestetto di Ivan Iosi non bastano i 18 punti personali di Aricò (41% a rete) e i 17 di Rebora (60% in attacco, 2 muri e 3 ace) per raggiungere il successo, al cospetto di una Sab trascinata alla vittoria dai 26 punti di Mingardi e dai 15 di Coneo. Con questa sconfitta la Delta Informatica Trentino scivola al quinto posto in classifica, con cinque lunghezze di vantaggio sull’ottavo posto.
Iosi si affida al sestetto tipo con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi schiacciatrici, Rebora e Fondriest al centro e Zardo libero. Pistola, tecnico di Legnano, risponde con la recuperata De Lillis al palleggio opposta a Mingardi, laterali Coneo e Grigolo, al centro della rete l’ex Facchinetti e Furlan, libero Paris.
Dopo una fase iniziale di studio il primo break dell’incontro è di marca trentina con Aricò e Rebora che spingono la Delta sull’11-8. Aricò continua il suo show personale in attacco spingendo le padrone di casa sul 17-11, prima del doppio ace di Rebora che sigilla in anticipo la frazione (21-11). Nel finale c’è gloria anche per Fondriest che firma il muro e l’attacco del definitivo 25-15.
Il secondo parziale inizia nel segno di Legnano: la formazione ospite mette a segno tre punti di fila grazie anche a qualche errore gratuito di troppo di Trento (3-0). Le lombarde spingono al servizio ma è ancora una volta un turno in battuta di un’ispirata Rebora a riportare sotto la Delta Informatica (7-7). Legnano soffre i turni al servizio di entrambe le centrali trentine e la Delta allunga (13-10). Trento inizia a staccare la ricezione da rete e ne approfitta subito il sestetto di Pistola che non fallisce i contrattacchi e ristabilisce la parità (17-17). Nella fase finale si gioca punto a punto ma è una difesa di De Lellis con seguente contrattacco vincente di Grigolo a portare avanti la Sab (24-22). Un muro della stessa Grigolo su Aricò consegna la frazione a Legnano (25-23).
Terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio fino all’8-8 quando il turno al servizio di De Lellis permette alla propria squadra di allungare fino all’11-8. Due errori in attacco di Mingardi ristabiliscono la parità (13-13). Il break trentino arriva su servizio di Kijakova quando Coppi prima ed Aricò poi sfoderano due attacchi vincenti (20-17). Aricò conferma la sua freddezza nei momenti cruciali anche in questa frazione tanto da permettere alla Delta di mantenere il vantaggio. Kijakova prende le misure a muro su Mingardi ed è proprio un errore in attacco di quest’ultima a sancire la vittoria del parziale della Delta (25-21).
Quarta frazione nel segno di Legnano, le ospiti partono più determinate e riescono subito a mettere cinque lunghezze tra sè e le trentine (9-4). Un problemino al collo per Moncade costringe coach Iosi a giocarsi la carta Bortoli al palleggio. Legnano prende sempre più fiducia e non fallisce più un colpo (18-7). Nel finale di parziale dentro Montesi per una fallosa Coppi e Bogatec per Rebora ma la musica non cambia e Legnano porta l’incontro al decisivo quinto set (25-13).
Moncada stringe i denti ed il tie break inizia con un punto in pipe della solita Mingardi. Il primo break del quinto set porta la firma delle centrali di Legnano: prima con il muro di Facchinetti, poi con l’ace di Furlan (6-3). Al cambio campo Legnano continua a macinare gioco e grazie ad un’invasione di Coppi, un muro di Facchinetti ed un errore in attacco di Fondriest allunga sulle avversarie (11-6). A sancire la vittoria finale è un attacco in pipe di Mingardi (15-8).
«Un peccato aver raccolto solamente un punto perché in certi tratti della gara abbiamo offerta una prestazione davvero convincente e abbiamo avuto la chance di chiudere la partita in tre set – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Dal quarto set in avanti Legnano ha alzato l’intensità di gioco ed ha saputo metterci in difficoltà, mentre nel tie break non abbiamo gestito nel migliore dei modi alcune situazioni importanti. Complimenti a Legnano che ha confermato le sue grandi qualità e nel momento in cui abbiamo abbassato l’intensità del servizio De Lellis è salita in cattedra riuscendo a sviluppare un gioco veloce ed imprevedibile. Ci godiamo comunque il punticino conquistato che avvicina ulteriormente al nostro obiettivo stagionale di entrare nel tabellone playoff».

Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis

Delta Informatica Trentino – Sab Grima Legnano 2-3
Parziali: 25-15, 23-25, 25-21, 13-25, 8-15
Delta Informatica Trentino: Moncada 1, Aricò 18, Kijakova 11, Coppi 10, Rebora 17, Fondriest 11, Zardo (L); Bogatec 1, Bortoli 0, Antonucci ne, Montesi 0. All. Ivan Iosi
Sab Grima Legnano: De Lellis 1, Mingardi 26, Coneo 15, Facchinetti 7, Furlan 9, Grigolo 13, Paris (L); Bossi 0, Muzi 0, Figini 0, Kosareva ne, Mazzotti ne. All. Andrea Pistola
Arbitri: Stefano Caretti e Alessandro Pietro Cavalieri
Durata set: 21’, 27’, 28’, 23’, 14’ (totale: 1h53’)
Note: spettatori 380 circa. Delta Informatica (attacco 57, muro 7, battuta 5, errori azione 12, errori battuta 14), Legnano (attacco 57, muro 11, battuta 3, errori azione 8, errori battuta 14)

Visualizza sponsor